Per la didattica e la ricerca

DIDATTICA E RICERCA

Perché la qualità dell’Ateneo ci viene riconosciuta dall’esterno

Misurare la qualità è difficile. Un tentativo di valutazione per quanto possibile oggettivo della qualità degli atenei è costituito dalle classifiche nazionali e internazionali, anche se per capirne appieno il significato andrebbero analizzati in dettaglio indici e metodologie utilizzate.

Buon piazzamento per l'Università di Trento nel World University Ranking 2023 del Times Higher Education, la classifica delle migliori università che ha preso in esame oltre 2325 atenei del mondo. L'Università di Trento si colloca nella categoria che va dalla posizione 401 alla 500 ed è sedicesima fra i 56 atenei statali e non statali a livello nazionale presenti nella classifica.

Tra le classifiche più famose c’è quella del CENSIS - Istituto di ricerca sui temi fondamentali di sviluppo del sistema socioeconomico italiano. Pubblicata sul quotidiano “La Repubblica” ogni estate, la classifica CENSIS misura la qualità della didattica delle università. La classifica 2023/2024 vede l'Ateneo di Trento al vertice della classifica delle università di medie dimensioni (tra i 10.000 e i 20.000 iscritti) con un voto generale di 96,2/110. Un miglioramento rispetto allo scorso anno quando Trento era al terzo posto (con 94,8/110). Tra i parametri che determinano il ranking si segnalano un ottimo punteggio associato all'indicatore relativo all'internazionalizzazione (110) che fa conquistare a Trento il primato di miglior ateneo d’Italia per l’internazionalizzazione. Ottimi anche i punteggi per le strutture (103, definito dal numero di posti nelle aule, biblioteche e aule informatiche e il loro livello di adeguatezza espresso dagli studenti), la comunicazione e i servizi digitali (101) assegnato ai siti internet degli atenei sulla base della funzionalità e dei contenuti.

Nel 2022 è stata pubblicata anche l’ultima Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019, condotta dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). La classifica ANVUR misura la qualità della ricerca degli atenei italiani valutandone i “prodotti della ricerca”.
UniTrento si colloca al primo posto per la qualità della produzione scientifica nella sua classe di riferimento (una delle quattro in cui sono stati suddivisi gli atenei statali sulla base del numero di prodotti presentati). Questa valutazione ha riguardato le pubblicazioni e i casi di studio di terza missione – i progetti che hanno un impatto significativo sulla società – nel quinquennio 2015-2019.
Rispetto alla qualità della ricerca, il secondo Rapporto ANVUR del febbraio 2017 (i cui risultati vengono presentati in base alle dimensioni di ciascun Ateneo, in relazione alla consistenza dell'area scientifica considerata) ha premiato 4 aree di ricerca di UniTrento. L'Ateneo trentino ha conquistato il primo posto, tra gli atenei di medie dimensioni, nell'area delle Scienze psicologiche e in quella delle Scienze politiche e sociali; terzo posto per le Scienze fisiche e per le Scienze biologiche (tra gli atenei di piccole dimensioni).