Logo Orienta

Psicologia

Dipartimento di Psicologia e Scienza Cognitive

Classe di laurea: LM51- Psicologia
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata, Povo - Trento

Prenota un colloquio informativo individuale

La laurea magistrale in Psicologia si articola in tre percorsi:

  • il percorso Psicologia clinica ha come obiettivo la formazione di laureati con conoscenze specialistiche sui modelli teorici del benessere e del disagio psicologico nel ciclo di vita in un’ottica multi-approccio ed integrata con le neuroscienze. All’interno di questo percorso gli studenti sviluppano anche competenze metodologiche nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e dell’intervento psicologico
  • il percorso Neuroscienze mira a trasmettere conoscenze sugli aspetti funzionali e sulle basi neurali dei processi cognitivi e del comportamento nelle varie età della vita con il duplice scopo di permettere lo sviluppo delle competenze necessarie alla ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive e affettive e di formare laureati che siano in grado di interpretare, diagnosticare e indirizzare al trattamento riabilitativo persone in cui tali processi sono alterati (nel corso di uno sviluppo atipico o a causa di una lesione cerebrale acquisita)
  • il percorso Psicologia delle risorse umane e delle organizzazioni mira alla formazione di una figura professionale con competenze proprie dello psicologo del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane, nei suoi aspetti progettuali, di intervento e consulenza psicosociale a individui, gruppi, organizzazioni e istituzioni

Percorso di abilitazione alla professione di psicologo La legge 8 novembre 2021, n. 163, prevede che la laurea magistrale in Psicologia diventi abilitante all’esercizio della professione di Psicologo. Questo significa che il laureato in Psicologia è anche abilitato all’esercizio della professione e può pertanto iscriversi direttamente all’Ordine Professionale, senza ulteriori step formativi. Ciò è reso possibile dal fatto che il corso di laurea magistrale in Psicologia prevede anche il conseguimento di 20 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) che sostituiscono i crediti di tirocinio post-laurea previsti nel vecchio ordinamento. Questi 20 CFU di TPV, insieme ad ulteriori 10 CFU di TPV conseguiti durante il corso di laurea triennale L24 (o, altrimenti, recuperati durante la laurea magistrale), sono necessari per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Per laurearsi ed essere abilitato lo studente dovrà inoltre sostenere una Prova Pratica Valutativa (PPV) che consiste in un colloquio orale e sostituisce l’esame di Stato previsto nel precedente ordinamento. Il superamento della PPV è una condizione necessaria per poter accedere alla prova finale, cioè alla discussione della tesi di laurea magistrale.

Video di presentazione della laurea magistrale in Psicologia degli Open Days Lauree magistrali del 19 maggio 2023

 

I nostri studenti

intervista a Chiara, iscritta al corso di laurea magistrale in Psicologia - Percorso Neuroscienze

Conoscenze teoriche e aspetti pratici, tra laboratori e tirocinio 

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito? Chiara Iannaccone
Sono originaria di Avellino. Il mio piatto preferito è sicuramente la pizza!

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo? 
Sono laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva all'Università di Trento.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Ho scelto di proseguire con la magistrale in Neuroscienze poiché mi avrebbe permesso di approfondire gli aspetti più clinici della psicologia in una dimensione integrata con lo studio delle basi neurobiologiche e dei processi cognitivi e affettivi.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
La possibilità di acquisire conoscenze ad ampio spettro e di fare esperienza pratica sia attraverso i laboratori offerti dal corso di laurea che attraverso il tirocinio curricolare. 

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Psicopatologia, poiché mi ha permesso di acquisire conoscenze pratiche utili alla professione futura. 

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Perché permette di acquisire conoscenze sia teoriche che pratiche spendibili nel mondo del lavoro, sia per chi, come me, è interessato più alla professione dello Psicologo sia per chi vuole proseguire nel campo della ricerca. 

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Ho scelto l'Università di Trento perché i servizi offerti da questo Ateneo sono molteplici e permettono di vivere l'esperienza universitaria a 360°. Inoltre, Trento è una bellissima città a misura d'uomo in cui tutti i servizi sono a portata di mano e a pochi passi si possono ammirare le infinite bellezze delle Dolomiti. 

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
La possibilità di avere tanti spazi dedicati agli studenti; i dipartimenti e le biblioteche non sono solo un posto dove studiare ma anche luoghi di scambio e di socializzazione. 

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Il Doss Trento, da cui è possibile ammirare la bellezza della città.