International Master in Security, Intelligence and Strategic Studies

SSI - Scuola di Studi Internazionali

Classe di laurea: LM52 - Relazioni internazionali
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Scuola di Studi Internazionali, Trento

Il corso di laurea magistrale Security, Intelligence and Strategic Studies - IMSISS è offerto in partenariato da un pool di università europee: Università di Glasgow (Regno Unito); Dublin City University (Irlanda); Charles University di Praga (Repubblica Ceca) e l’Università di Trento (Italia), in collaborazione con una vasta rete di partner associati. Gli studenti di questo corso frequentano le lezioni presso tutte le università del partenariato.

Questo corso di studio internazionale prevede il conseguimento di un titolo congiunto e riunisce partner europei e internazionali con l’intento di fornire un programma di studio integrato che utilizza approcci teorici, empirici e applicati per affrontare le tematiche relative alla sicurezza, all’intelligence e agli studi strategici.

La sicurezza internazionale presenta realtà complesse e impegnative per una vasta gamma di attori - dagli stati nazionali e le organizzazioni internazionali, alle multinazionali. La globalizzazione e l’aumento dell’interdipendenza hanno cambiato radicalmente il modo di intendere la sicurezza in relazione allo stato, alla società, all’economia e persino alla biosfera. Si osserva una crescente richiesta di maggiore attenzione e di coordinamento da parte della comunità internazionale, non solo da parte dei singoli paesi ma anche delle organizzazioni internazionali come l’Unione Europea (UE), l’Unione Africana (UA), le Nazioni Unite (ONU) e le alleanze di sicurezza come la NATO. C’è un forte bisogno di esperti competenti e ben informati che abbiano la capacità non solo di reagire alle crisi, ma anche di identificare e anticipare le minacce e le sfide. Per formare tali esperti, IMSISS offre:

• corsi di specializzazione e webinar (seminari online) forniti da professionisti e accademici
  • un programma che affronta una vasta gamma di stimolanti questioni intellettuali; esperienza dei metodi e dei prodotti di raccolta e all’analisi dell’intelligence