Logo Orienta

Management and Industrial Systems Engineering

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Classe di laurea: LM31 - Ingegneria gestionale
Ammissione: accesso libero, con verifica dei requisiti (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Povo - Trento

Prenota un colloquio informativo individuale 

Il corso forma ingegneri dotati delle competenze necessarie per progettare e gestire efficacemente i processi che caratterizzano i moderni modelli produttivi, avendo una visione olistica e integrata delle sfide industriali. La formazione è allineata ai più recenti sviluppi della ricerca accademica e industriale che vanno dalla personalizzazione dei prodotti alla sostenibilità ambientale dei processi, dalla digitalizzazione degli impianti industriali alla qualità e sicurezza dei sistemi produttivi.

Il primo anno del corso prevede insegnamenti comuni per fornire una base solida nelle discipline caratterizzanti l’ingegneria gestionale e i sistemi industriali. Al secondo anno è possibile scegliere fra due curricula:

  • Design and Sustainability: per approfondire le metodologie ingegneristiche per la progettazione di sistemi industriali complessi e prodotti industriali innovativi, con un occhio di riguardo per la selezione dei materiali e il loro impatto ambientale.
  • Management and Digitalization: per la gestione di processi produttivi complessi, contraddistinti da un forte utilizzo delle tecnologie digitali. Di qui lo studio dei sistemi informativi aziendali, delle moderne tecnologie di Internet of Things e delle metodologie matematiche per l’ottimizzazione di sistemi complessi.

La laurea permette di lavorare nel settore manifatturiero, nell’industria di trasformazione e di processo, nel campo dei servizi (consulenza, distribuzione, banche, ecc.), nella pubblica amministrazione o in libera professione.