Storia dell’arte e studi museali
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Classe di laurea: LM89 - Storia dell’arte
Ammissione: accesso libero, con verifica dei requisiti (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua italiana
Sede: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Trento
Prenota un colloquio informativo individuale
Il corso consente di approfondire specifici aspetti della storia dell’arte o degli studi museali. Si impara ad affrontare con consapevolezza la lettura dell’opera d’arte e a rispondere a molteplici domande: chi l’ha eseguita? Che cosa rappresenta? Qual era la sua funzione? Quale è stata la sua storia attraverso i secoli? Con quali tecniche è stata realizzata? Come si è conservata fino a noi e come la si può preservare per le generazioni future? Quali leggi la tutelano?
Si studia come si sono formati i musei, entrando da subito a diretto contatto con le opere e con le istituzioni che le conservano.
Si impara come si progetta un percorso espositivo, come si organizza una mostra, come la si presenta ai diversi generi di pubblico e come fare del museo un luogo aperto, inclusivo, in grado di dialogare con la società.
Alle lezioni in aula si aggiungono le visite di studio, le esercitazioni e i seminari specialistici.
Il primo anno prevede una serie di insegnamenti che spaziano dalla storia dell’arte (dal Medioevo al contemporaneo), alla museologia, al diritto dei beni culturali. Nel secondo anno, seguendo i propri interessi, si può scegliere entro un’offerta vasta e diversificata, anche negli approcci metodologici.
Tratto distintivo del corso è l’opportunità di una concreta esperienza sul campo grazie allo svolgimento di stage e tirocini formativi, nell’ottica di un fattivo rapporto con le istituzioni museali, da quelle presenti sul territorio, a quelle nazionali e internazionali.