Logo Orienta

Data Science

Dipartimenti di Matematica, Psicologia e Scienze Cognitive, CIMeC, Economia e Management, Ing. e Scienza dell'Informazione, Ing. Industriale, Sociologia e Ricerca Sociale - in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler

Classe di laurea: LM91 - Tecniche e metodi per la società dell'informazione
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata, Povo - Trento

Prenota un colloquio informativo individuale 

La digitalizzazione delle informazioni prodotte dai sistemi biologici, fisici e sociali ha portato alla produzione di dati la cui mole e complessità sono senza precedenti nella storia della tecnologia - si parla comunemente del fenomeno dei Big Data.

Il livello di interconnessione e la facilità d’interazione resi possibili dalle nuove tecnologie hanno portato la raccolta e lo scambio di grandi quantità di dati alla portata di governi, pubbliche amministrazioni, aziende private di grandi e piccole dimensioni, organizzazioni non governative e singoli cittadini e cittadine. Ciò sta inducendo una serie di cambiamenti a livello economico, sociale e politico, che richiede una forte innovazione in tutti i settori scientifici e di business. Contemporaneamente, aumenta la complessità dei sistemi sociali ed economici, il cui governo richiede sempre più spesso l’assunzione di decisioni in tempo reale. Queste trasformazioni stanno imponendo la necessità di creare nuove figure professionali di scienziati dei dati (Data Scientists), con forti competenze trasversali, e capaci di lavorare in ambienti dinamici e multidisciplinari. Il loro ruolo è analizzare in modo creativo e innovativo i dati supportando i processi di decision-making con informazioni utili a definire azioni o disegnare strategie all’interno delle organizzazioni più complesse. 

Il corso di laurea magistrale in Data Science formerà persone in possesso da un lato di una conoscenza approfondita dei principi teorici, metodologici e tecnici che sono alla base della scienza dei dati, e dall’altro di competenze specifiche in scienze sociali, psicologiche ed economiche per il trattamento e l’analisi dei dati in ambito privato, pubblico e del terzo settore.Queste competenze saranno ulteriormente rafforzate attraverso tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee.

Presentazione dei corsi di laurea magistrale in inglese del Dipartimento di Economia e Management

 

I nostri studenti

Intervista ad Alessandra, iscritta alla laurea magistrale in Data Science

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Verona e non rinuncerò mai alla carbonara.

Parliamo della tua laFoto di Alessandraurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo? 
Sono laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, frequentata sempre qui, a UniTn.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Arrivata al terzo anno di triennale, avevo tanti interessi e nessuno di questi, singolarmente, mi bastava per orientarmi verso una scelta precisa. Poi ho sentito parlare di Data Science, un corso multidisciplinare che avrebbe messo insieme lo studio di più materie: dalla psicologia alla matematica e alla programmazione.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
Questo corso permette agli studenti di avvicinarsi ad ambiti anche lontani da quelli in cui si è esperti. I compagni di corso si arricchiscono l'un l'altro, ognuno parlando del proprio primo settore di studio. Insieme si trova un punto in comune tra tutti i diversi campi del sapere. In generale per me è molto interessante e davvero stimolante.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Data Visualization Lab, che permette di spiegare la complessità dei dati attraverso un'immagine.

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Per potersi avvicinare in modo innovativo al mondo tecnologico ed informatico. Per avere conoscenze trasversali che permettono di analizzare un fenomeno a 360°. Per saper adottare diversi approcci in situazioni eterogenee.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Avevo scelto UniTn anche per il percorso triennale e volevo restare altri due anni in questa Università. Non volevo allontanarmi dalla sua organizzazione, dalla sua chiarezza, dalle sue opportunità e dal suo metodo di formazione.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
Sono partita da Rovereto (sede di Psicologia e Scienze Cognitive). Per tre anni la mia casa è stata Palazzo Bettini... nonché i bar di corso Rosmini. In seguito mi sono spostata a Povo (sede di Matematica), e ora la mia vita si alterna tra la biblioteca "in collina" e la caffetteria della Emma.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Il centro universitario della città in cui si trovano tanti dipartimenti diversi vicinissimi tra loro.

C'è qualcosa che vuoi aggiungere?
Ovunque siate l'anno prossimo, fate squadra con i vostri compagni di corso. Aiutatevi e arricchitevi a vicenda. Organizzate ripetizioni di gruppo, pizze e aperitivi tutti insieme. Siate colleghi e amici.

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto? 
Alice: "Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere."
Stregatto: "Beh, tutto dipende da dove vuoi andare!"
da "Alice nel Paese delle Meraviglie"