Logo Orienta

Management

Dipartimento di Economia e Management

La laurea magistrale in Management si propone di preparare laureati qualificati con una forte competenza nella gestione delle imprese operanti nei diversi settori economici. La laurea magistrale offre inoltre la possibilità di caratterizzare il percorso formativo in riferimento a due specifici ambiti di operatività delle imprese: il settore turistico e l’impiego di tecnologie dell’informazione in ambito aziendale.

I laureati magistrali in Management possono applicare le proprie competenze a:

  • imprese - nazionali e multinazionali
  • organizzazioni senza scopo di lucro
  • enti e amministrazioni pubbliche, studi professionali
  • imprese di consulenza gestionale

È obiettivo del corso formare figure professionali in grado di gestire le principali funzioni aziendali nei diversi contesti di riferimento, fornendo:

  • il pieno dominio delle tecniche di analisi e delle conoscenze applicative e di supporto ai processi decisionali
  • la conoscenza di strumenti per il coordinamento e l’organizzazione di unità operative

 

I nostri studenti

Mi ha spinto l'interesse per il turismo

Silvia Atzori

intervista a Silvia Atzori, studentessa della laurea magistrale in Management. Silvia viene da Villacidro, nella provincia del Medio Campidano, in Sardegna.

Silvia, che cosa ti ha spinto a venire a studiare a Trento?
Sicuramente l'interesse verso il turismo. I miei studi hanno un orientamento verso il settore del turismo che risale all'istituto tecnico per il turismo nel quale mi sono diplomata. Ho proseguito poi con la laurea triennale in Economia del turismo a Cagliari, per arrivare infine a Trento. Dopo la triennale ero intenzionata a proseguire gli studi con la magistrale e ho pensato che sarebbe stato utile per il mio backgroud personale e per i miei interessi e studi a sfondo turistico poter studiare all'interno di un territorio completamente diverso dal mio dal punto di vista paesaggistico, ma soprattutto far parte di un'università che aveva non solo una buona fama, ma anche diverse eccellenze fra i vari dipartimenti, tra cui quello di Economia e Management. Mi sono quindi iscritta all'indirizzo "Turismo e ambiente" della laurea magistrale in Management proposta dall'Università di Trento, un percorso che proseguo con forte passione.  

Come è nato il tuo interesse per il management?
È stato un percorso graduale. Ho iniziato a pensare a come avrei potuto sviluppare dei circuiti che potessero dar valore alle risorse presenti nel mio territorio e di quali strumenti necessitavo. Col tempo, le conoscenze sono cresciute di pari passo con la curiosità. Per me continua ad essere un'interesse che non si esaurisce e una scelta che rifarei.
Inoltre, l'Università di Trento, così come la città e quindi il territorio, offre così tante opportunità che bisognerebbe avere giornate composte da 36 ore per poter apprendere il più possibile!

Finito il tuo corso di studi a quali prospettive professionali pensi di poter ambire?
Tantissime! Ho la fortuna che i miei interessi e le mie passioni ruotino intorno a un ambito specifico, che ti dà veramente modo di esprimenti in mille modi.