Interfacce e tecnologie della comunicazione

Dipartimento di Psicologia e Scienza Cognitive

Il corso di studi è volto alla formazione di laureati con competenze negli aspetti tecnicoinformatici, cognitivi e sociali della comunicazione, mediata dalle tecnologie dell’informazione. In Italia esistono poche realtà in cui si studiano gli aspetti specifici delle tecnologie della comunicazione e dell’interazione uomo-macchina e quasi mai sono considerate assieme le tre “anime” di quest’area: computer science, scienze cognitive e progettazione d‘interfacceutente. Per rispondere a questa esigenza, il corso è multidisciplinare e affronta materie come psicologia, scienze cognitive, informatica e programmazione, matematica, design, sociologia della comunicazione ed ergonomia cognitiva.

Confrontarsi con docenti giovani provenienti da tutto il mondo

Simone Zulianintervista a Simone Zulian, laureato nel 2013 in Interfacce e tecnologie della comunicazione. Proviene da Rovereto in provincia di Trento.

Simone, perché hai scelto un corso di studi in ambito psicologico ma con valenza altamente tecnologica?
Ho scelto questo percorso di studi multidisciplinare per la mia convinzione che la progettazione di interfacce (sia hardware che software) abbia bisogno di competenze e conoscenze sia di tipo informatico che psicologico. Seguendo questo tipo di progettazione si può arrivare a realizzare un prodotto che, oltre a funzionare, piace all’utente per la sua alta usabilità ed intuitività.

Quali sono secondo te le caratteristiche più specifiche del tuo corso di studi?
Si tratta di un corso altamente innovativo e con potenzialità per il futuro davvero importanti, dove si ha la possibilità di confrontarsi con docenti giovani provenienti da tutto il mondo e che offre una preparazione multidisciplinare utile per il mondo del lavoro.

Tu hai studiato a Rovereto che da sempre è città aperta alla cultura e al pensiero artistico e scientifico. Come giudichi le strutture che l’università mette a disposizione degli studenti?
Il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive mette a disposizione degli studenti strutture moderne e adatte allo studio, situate in una posizione centrale della città. Consiglio a tutti di visitarle durante le giornate “Porte aperte”.

Perché secondo te è importante investire nella formazione anche in tempi di crisi?
In tempi di crisi in una società moderna come la nostra la formazione è indispensabile. Dare a tutti la possibilità di crescere dal punto di vista intellettivo è fondamentale per la cultura generale del Paese e per riuscire a coltivare gli eventuali talenti esistenti. Crescere dal punto di vista intellettivo è necessario per avere sempre più una società che stia bene con se stessa e con le altre.