Informativa sul trattamento dei dati personali - Eventi di orientamento
La presente informativa si applica ai seguenti eventi di orientamento:
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali” (di seguito “GDPR”), l’Università degli Studi di Trento intende fornire a coloro che intendano presentare iscrizione all’evento (d’ora in avanti “interessati”) le seguenti informazioni.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Trento, via Calepina n. 14, 38122 Trento, email: ateneo [at] pec.unitn.it; ateneo [at] unitn.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dati, al quale rivolgersi per informazioni relative ai propri dati personali, è contattabile al seguente indirizzo email: rpd [at] unitn.it.
Finalità del trattamento e base giuridica
L’Università di Trento effettua il trattamento dei dati personali:
a) per fini istituzionali concernenti l’orientamento in entrata all’attività didattica offerta dall’Ateneo mediante organizzazione di diverse attività (incontri, eventi di presentazione, seminari, corsi, summer school, invio di informazioni ecc ) rivolte a persone interessate a conoscere l’Ateneo, sulla base dei propri compiti di interesse pubblico ed in adempimento degli obblighi di legge (art. 6, par. 1, lett. e) e c) del GDPR);
b) per l’informazione, documentazione e divulgazione istituzionale degli eventi organizzati, sulla base dei propri compiti di interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR, art. 2 ter co.1 bis del D.Lgs.196/2003) mediante acquisizione di immagini (fotografie/videoriprese) degli eventi e diffusione di tale materiale su piattaforme istituzionali e i canali social di Ateneo
c) per l'invio di aggiornamenti sulle iniziative di orientamento UniTrento, sulla base di esplicita richiesta dell’interessato (art. 6 parg. 1 lett. a)
Categoria di dati trattati
Dati comuni: dati identificativi (nome, cognome, provincia di residenza ecc.), dati relativi allo status (status di studente/studente universitario/diplomato/docente/accompagnatore/…, scuola superiore di II grado/Università di afferenza, …), dati di contatto, interessi e preferenze personali per insegnamenti e/o aree tematiche anche extra curriculari; immagini dell’interessato che partecipa agli eventi.
Fonte dei dati
I dati sono di regola raccolti presso l’interessato o, in taluni casi, possono essere forniti dal soggetto accompagnatore.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è indispensabile per partecipare agli eventi e per usufruire degli eventuali servizi connessi. Il mancato conferimento preclude la partecipazione all’evento o il godimento dei servizi accessori.
ll conferimento dell’immagine è facoltativo. Il conferimento dei dati per l’invio di aggiornamenti sulle iniziative di orientamento è facoltativo.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità cartacea, informatizzata e/o telematica da parte di personale autorizzato al trattamento dei dati in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, esattezza, non eccedenza, integrità e riservatezza (art. 5, par.1, GDPR). Non vengono effettuate profilazioni o decisioni automatizzate.
Ambito di circolazione e categorie di destinatari
I dati personali saranno trattati dal Titolare anche tramite autorizzati e responsabili del trattamento opportunamente incaricati ai sensi e per gli effetti rispettivamente degli artt. 29 e 28 del GDPR. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi in adempimento di obblighi di legge e/o provvedimenti dell’Autorità di Pubblica Sicurezza e/o Giudiziaria. Le immagini o videoriprese degli eventi potranno essere pubblicate sui canali istituzionali di Ateneo (sito web e social istituzionali).
I dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra UE.
Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle finalità sopraindicate e comunque per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi di legge. In ogni caso saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente e/o dalla regolamentazione di Ateneo in tema di gestione e conservazione della documentazione prodotta dall'Università nello svolgimento della propria attività istituzionale.
Diritti degli interessati
In ogni momento gli interessati potranno esercitare nei confronti del Titolare i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR:
- accesso ai propri dati personali e alle altre informazioni indicate all’art. 15 del GDPR;
- rettifica dei propri dati personali qualora inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
- cancellazione dei propri dati personali tranne i casi in cui l’Università sia tenuta alla loro conservazione ai sensi dell’art. 17, 3 par. del GDPR;
- limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate dall’art. 18 del GDPR;
- opposizione al trattamento dei dati personali che li riguardano nei casi in cui ciò sia consentito ai sensi dell’art. 21 del GDPR.
Per l’esercizio dei diritti è possibile utilizzare l’apposito modulo che si trova nella pagina “Privacy e protezione dei dati personali” del portale di Ateneo e inviarlo ai contatti sopraindicati del Titolare.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei loro dati personali avvenga in violazione del GDPR hanno diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR o di adire le opportune sedi giudiziarie.