Logo Orienta

Vivere a Trento

La Provincia Autonoma di Trento è una realtà con un alto livello di qualità della vita (da anni è nei primi posti della classifica del Sole 24 Ore), condizione ideale per concentrarsi sullo studio senza altre preoccupazioni.
Le sedi dell’Ateneo (sviluppate su quattro poli: il centro storico di Trento, la collina di Trento, Rovereto e San Michele all’Adige) sono incastonate nel cuore delle Alpi, circondate da bellezze artistiche (castelli, musei, siti archeologici, …) e naturali, come le Dolomiti, Patrimonio dell’UNESCO.

Trento, sede principale dell’Università, è una città caratterizzata da ritmi vivibili e servizi al cittadino efficienti, oltre che da una vita culturale ricca e vivace.
Sede di diversi festival internazionali (Festival dell’Economia, Festival dello Sport, Trento Film Festival) e del MUSE (Museo delle Scienze), Trento ospita in centro storico, a pochi minuti a piedi da Piazza Duomo, le sedi dei Dipartimenti dell’area umanistica e delle scienze umane (Dipartimento di Economia e Management, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Giurisprudenza, Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche - CISMed, Scuola di Studi Internazionali - SIS).

Mesiano e Povo, frazioni del comune di Trento, sono le sedi di “collina” dell’Ateneo: in pochi minuti di autobus urbano è così possibile raggiungere i Dipartimenti dell’area ingegneristico-scientifica (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Matematica, Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO).

Rovereto ospita non solo il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e il CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente e Cervello), ma anche il MART (Museo di arte moderna e contemporanea), famoso in tutta Italia.

Ultima sede UniTrento è San Michele all’Adige, dove è di casa il C3A (Centro Alimenti Agricoltura Ambiente), grazie alla collaborazione con la Fondazione Mach.

Trovare casa

Posti alloggio a tariffa agevolata

Opera Universitaria gestisce l’assegnazione di posti alloggio a tariffa agevolata all’interno dei propri studentati e residenze. L’assegnazione dei posti avviene attraverso un bando dedicato (pubblicato generalmente verso giugno), sulla base degli indicatori ISEE(U) e IPSE (vedi Tasse e borse di studio).

Il mercato privato

Nel caso non potessi accedere agli alloggi di Opera Universitaria, dovrai rivolgerti al mercato privato. Molti studenti utilizzano i social per la ricerca di una stanza, o piattaforme come Trent, creata da Opera Universitaria.

Associazioni studentesche

Sono numerose le associazioni studentesche, supportate dall’Ateneo con spazi e finanziamenti, ad offrire iniziative culturali e ricreative.

Scoprile tutte sulla pagina dedicata del portale UniTrento!