Logo Orienta

Andare all'estero

Studiare o fare uno stage all’estero oggi è fondamentale. Serve per imparare meglio una lingua, per arricchire il proprio curriculum e soprattutto per fare un’esperienza di crescita personale, perché spinge ad essere più aperti alla diversità, insegna a gestire meglio il contatto e la comunicazione con gli altri, permette di conoscere nuove persone e nuovi ambienti.

L’attenzione dell’Ateneo alla dimensione internazionale della formazione è un aspetto distintivo di UniTrento: le occasioni per andare all’estero sono davvero numerose e gli studenti vengono supportati sia dal punto di vista amministrativo, sia dal punto di vista economico con specifiche borse di studio.

UniTrento offre un’ampia gamma di opportunità per studiare, fare ricerca o svolgere uno stage in un paese straniero, sia di area europea che extraeuropea, grazie a collaborazioni con numerose Università in tutto il mondo.

I principali programmi di mobilità internazionale sono:

  • Erasmus +
  • Accordi bilaterali 
  • Doppia laurea

Secondo il Rapporto Almalaurea sul profilo dei laureati 2021, gli studenti del nostro Ateneo fanno esperienze all'estero in percentuale superiore (21,2%) rispetto alla media nazionale (11,3%). 
L’ambiente accademico è inoltre multiculturale: il 10% degli studenti iscritti ad UniTrento è straniero e numerosi sono anche i visiting professor, ovvero docenti stranieri, di fama internazionale, periodicamente ospiti dell’Ateneo. È infine possibile scegliere tra 4 corsi di laurea di I livello e 18 corsi di laurea magistrale tenuti interamente in lingua inglese: un contributo essenziale alla competitività della conoscenza a livello globale.

Per saperne di più visita il portale di ateneo dedicato alla mobilità internazionale

 

Come funzionano i programmi di mobilità?

Erasmus+ studio

Il programma consente di trascorrere un periodo dai 2 ai 12 mesi presso un’università europea, durante i quali frequentare corsi (e sostenere i relativi esami), svolgere attività di ricerca finalizzata alla stesura della tesi di laurea oppure svolgere un tirocinio formativo (come attività combinata allo studio). A livello di Ateneo il programma conta oltre 340 destinazioni in tutta Europa.

Quando? A partire dal secondo anno di laurea “triennale” o magistrale a ciclo unico fino al termine della laurea magistrale.

Come si accede? Tramite selezione, regolata da apposito bando, sulla base di criteri accademici (esami sostenuti) e linguistici (lingua e livello richiesto variano in base alla destinazione). È prevista l’assegnazione di borse di studio con contributo differenziato per Paese di destinazione.

Accordi bilaterali

Si tratta di convenzioni sottoscritte da UniTrento con Atenei in tutto il mondo, che permettono di trascorrere un semestre (3-6 mesi) di studio all’estero per frequentare corsi e sostenere i relativi esami. Ogni Dipartimento/Centro è caratterizzato da specifici Accordi.

Quando? Sulla base dell’accordo, sia durante la laurea “triennale” o magistrale a ciclo unico, che durante la laurea magistrale.

Come si accede? Tramite selezione, regolata da apposito bando, sulla base di criteri accademici (esami sostenuti) e linguistici (lingua e livello richiesto variano in base alla destinazione). È prevista l’assegnazione di borse di studio con contributo differenziato per Paese di destinazione.

Doppia laurea

È un programma integrato di studio realizzato da due o più università, che permette di frequentare una parte della carriera presso UniTrento e una parte presso l’università partner coinvolta (dai 2 ai 4 semestri, in base all’accordo).
Alla fine del percorso vengono rilasciati due titoli di studio, uno per ciascuno dei Paesi coinvolti. Il programma si basa sul principio di avvicinamento di sistemi universitari diversi e ha come obiettivi fondamentali la diversificazione formativa e l’apprendimento “di qualità” di una lingua straniera. Ogni Dipartimento/Centro è caratterizzato da specifici programmi di Doppia Laurea.

Quando? Sulla base dell’accordo, sia durante la laurea “triennale” o magistrale a ciclo unico, che durante la laurea magistrale.

Come si accede? Tramite selezione annuale, regolata da apposito bando, sulla base dei requisiti previsti dal singolo accordo. È prevista l’assegnazione di borse di studio.

Tirocinio all'estero

E’ possibile svolgere un’attività di tirocinio a tempo pieno, finalizzata ad acquisire una professionalità in linea con la propria formazione accademica, per un periodo dai 2 ai 6 mesi presso istituzioni, imprese o aziende esterne. UniTrento garantisce il riconoscimento delle attività svolte all’estero all’interno del percorso di studio.

Quando? Sia durante il percorso di studi che post-laurea.

Come si accede? Tramite selezione mensile, regolata da apposito bando, sulla base di criteri accademici (esami sostenuti e media) e linguistici (livello B1 della lingua richiesta).

Ricerca tesi all'estero

È possibile svolgere attività di ricerca finalizzata alla stesura della tesi presso atenei, enti o istituti all’estero, per almeno 3 mesi, individuati in accordo con il proprio docente relatore.

Quando? In occasione della tesi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale.

Come si accede? Tramite selezione mensile, regolata da apposito bando, sulla base di specifici requisiti (CFU, lingua, iscrizione in corso).