Computer Science

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione

Classe di laurea: LM18 - Scienze e tecnologie informatiche
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Povo - Trento

Prenota un colloquio informativo individuale

Il corso di laurea magistrale in Computer Science ha l’obiettivo di formare persone con una conoscenza approfondita dei principi teorici alla base delle scienze informatiche e competenze specifiche in una delle macro-aree legate alle tecnologie software, ai sistemi e reti, alla bio-informatica, alla multimedialità, ai sistemi dedicati, all’ingegneria dei servizi o alla sicurezza. Il corso di studio prevede l’acquisizione delle competenze e conoscenze necessarie alla progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici complessi.
Il corso prevede due percorsi:

• Scienze e tecnologie informatiche
  • ICT Innovation

Complessivamente, i due percorsi prevedono i seguenti 10 possibili indirizzi:

• Bioinformatics
  • Competitive Manufacturing
  • Computational Foundations
  • Cyber Security
  • Data Science
  • Embedded Systems
  • Fintech
  • Human Computer Interaction and Design
  • Software and Service Architectures
  • Systems and Networks

Il laureato in Computer Science può accedere ad attività lavorative nell’ambito della progettazione, organizzazione, sviluppo, gestione e mantenimento di sistemi informatici.

Video presentazione della laurea magistrale

Intervista a Damiano, iscritto al corso di laurea magistrale in Informatica

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito? Foto di Damiano
Vengo dalla provincia di Vicenza e il mio piatto preferito sono le lasagne alla bolognese.

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureato? In che Ateneo?
Mi sono laureato in Informatica all'Università di Trento.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Dopo la triennale sentivo il desiderio di approfondire le mie conoscenze, spinto anche dalla possibilità di raggiungere migliori opportunità lavorative. Continuare con Informatica, sempre a Trento, è stata una scelta semplice, poiché mi ero trovato molto bene sia con i corsi, sia con l'ambiente in generale.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te?
Mi piace particolarmente la possibilità di scegliere i corsi da frequentare, perché questo mi permette di personalizzare il piano di studi a seconda delle mie preferenze. Inoltre apprezzo il rapporto diretto con i professori e la presenza di numerosi progetti pratici.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi?
Senza dubbio Machine Learning: seppur molto difficile, è stato un corso estremamente interessante e ben strutturato, che mi ha permesso di imparare tantissimo nonostante fosse soltanto di 6 crediti. Il merito va certamente al Prof. Passerini, con le sue spiegazioni sempre precise e accurate.

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Perché completa il percorso triennale con dei corsi più avanzati e pratici, permettendo di avvicinarsi maggiormente allo stato dell'arte in molte aree dell'Informatica.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Innanzitutto perché mi sono trovato molto bene durante la triennale. È un'università ben organizzata, con ottimi professori e un ambiente attivo e stimolante. A Trento poi si vive molto bene e Povo è il posto perfetto per studiare.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studente a Trento?
L'organizzazione di una città a misura d'uomo, che permette di spostarsi facilmente senza fatica. Allo stesso tempo, la posizione del DISI che, trovandosi in collina, offre una piacevole tranquillità per concentrarsi sullo studio. E infine, la considerevole presenza di altri studenti in città.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Se proprio devo sceglierne uno, direi il lungadige, per delle piacevoli passeggiate tra centro città e il quartiere delle Albere, dove si trova la Biblioteca Universitaria Centrale.

Damiano, tu hai personalizzato il tuo percorso con un periodo di studio all'estero. Ce ne parleresti?
Certo. L'Università di Trento è uno dei tre atenei italiani all'interno dell'EIT (European Institute of Technology), un consorzio europeo che tra le altre cose offre delle doppie lauree magistrali con le università che ne fanno parte. Passata una selezione, gli studenti frequentano i due anni del corso di laurea in due istituti diversi, ottenendo il titolo da entrambi. Nel mio caso ho frequentato il primo anno a Trento e il secondo alla University of Twente, nei Paesi Bassi. Una volta concluso il percorso, otterrò la laurea da entrambi gli atenei. Si tratta a mio avviso di un'opportunità particolarmente interessante, perché abbina ai classici vantaggi delle esperienze all'estero un'organizzazione solida alle spalle, che permette di far parte di una rete di studenti in tutta Europa che sta svolgendo lo stesso programma