Energy Engineering

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica

Corso interateneo con la Libera Università di Bolzano

Classe di laurea: LM30 - Ingegneria energetica e nucleare
Ammissione: accesso programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sedi: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Mesiano - Trento e Facoltà di Ingegneria, Bolzano

L’istituzione del nuovo corso di laurea magistrale interateneo in Ingegneria energetica (Energy Engineering), proposto dall’Università degli Studi di Trento e dalla Libera Università di Bolzano, nasce dalla progressiva diffusione delle tecnologie connesse con la generazione distribuita e la gestione ottimale dell’energia, e dalla conseguente crescente richiesta di ingegneri in grado di sviluppare e proporre soluzioni tecnologiche efficaci e innovative per affrontare le problematiche relative al progressivo esaurimento delle fonti fossili non rinnovabili e agli impatti prodotti sull’ambiente dagli impieghi dell’energia. Il corso di studio pone particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica negli edifici e in ambito produttivo, nonché alla produzione da fonti rinnovabili con impianti di taglia medio-piccola, che hanno un ridotto impatto ambientale e sono a servizio di utenze collocate in prossimità degli stessi.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria energetica è orientato alla preparazione di una figura professionale capace di affrontare problemi complessi e avanzati dell’ingegneria energetica o che richiedono un approccio interdisciplinare.

Il corso di studio mira a un approfondimento delle conoscenze principalmente nei seguenti settori:

• la progettazione avanzata
  • la pianificazione e programmazione
  • la gestione di sistemi di produzione energetica distribuita, inclusa la cogenerazione
  • le produzioni da fonti rinnovabili, incluse le reti di distribuzione

intervista a Livia, iscritta al corso di laurea magistrale in Ingegneria energetica

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Ferrara e mi piacciono molto i cappellacci con la zucca!

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo? Foto di Livia
Mi sono laureata in Ingegneria per l'ambiente e per il territorio presso l'Università di Trento.

Ho sempre pensato, sin dall'inizio della laurea triennale, che avrei continuato il mio percorso accademico con una laurea in Ingegneria Energetica. Mi sono sempre interessata ai problemi ambientali e alle nuove tecnologie di produzione dell'energia tramite l'utilizzo di risorse rinnovabili, e ho sempre fantasticato di riuscire a contribuire positivamente al benessere del pianeta.

L'offerta di una gamma di corsi che trattano il tema energia da diversi punti di vista e la possibilità di approfondire le materie di interesse in molti corsi a scelta.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi?
Advanced Materials for Energy Engineering.

Si tratta di un corso di laurea che offre corsi piuttosto vari, che spaziano da temi riguardanti la meteorologia a quelli riguardanti l'efficientamento degli edifici. Grazie a queste molteplici proposte è in grado di suscitare negli studenti diversi interessi che potranno poi applicare nel mondo del lavoro.

Avendo frequentato la triennale a Trento ho pensato che fosse giusto concludere il mio percorso universitario in questa città, che offre molte opportunità sia in ambito accademico sia per il futuro. Trento è una città molto vivibile e ben organizzata dal punto di vista dei servizi, molto verde e pulita.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
Il fatto che sia una città a misura d'uomo e che mi ha dato la possibilità di scoprirne i dintorni e apprezzare gli sport all'aperto in montagna.

Il parco delle Albere.

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto?
Feet on the ground, head in the sky.