Logo Orienta

Cognitive Science

CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello

Classe di laurea: LM55 - Scienze cognitive
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, Rovereto (TN)

Prenota un colloquio informativo individuale

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti delle conoscenze avanzate, sia teoriche che metodologiche, sulle neuroscienze cognitive e sulla linguistica computazionale, attraverso tre percorsi formativi distinti (“track”):

  • Cognitive Neuroscience: forma gli studenti all’utilizzo di tecniche comportamentali e di neuroimaging per comprendere i meccanismi neurocognitivi alla base delle funzioni cognitive umane, dalla percezione al controllo motorio, dal linguaggio e dalla memoria all'elaborazione concettuale. Il programma offre una gamma di corsi teorici e pratici in neuroscienze cognitive e neurobiologia, corsi in elaborazione e analisi avanzata dei dati con particolare attenzione all'imaging cerebrale (EEG, MEG, funzionale e anatomico MRI) e tecniche di stimolazione cerebrale (TMS, tDCS). Questo percorso prepara gli studenti a perseguire una carriera orientata alla ricerca nel campo delle neuroscienze cognitive umane, sia nel mondo accademico che nell'industria
  • Computational and Theoretical Modelling of Language and Cognition: mette l'accento sull'uso di approcci computazionali per modellare e comprendere le funzioni cognitive umane, con una particolare enfasi sul linguaggio. Il programma offre corsi di base in linguistica teorica e computazionale, informatica e neuroscienze cognitive, consentendo agli studenti di sviluppare competenze in aspetti del linguaggio e della cognizione umana che i sistemi di intelligenza artificiale potrebbero o dovrebbero modellare. Il programma offre anche corsi su metodi di progettazione e valutazione della ricerca, che aiutano gli studenti ad acquisire le competenze necessarie per progettare modelli, raccogliere e valutare dati. Esempi di risultati professionali includono lavorare come facilitatori dell'intelligenza artificiale, contribuendo allo sviluppo di sistemi intelligenti imparziali che soddisfano le esigenze umane o supportando operatori sanitari che lavorano nell’ambito dei disturbi cognitivi
  • Fundamental Behavioural Neuroscience: insegna agli studenti a combinare biologia comportamentale, elettrofisiologica e molecolare in animali di specie diverse per svelare le basi neurali delle funzioni sensoriali e cognitive di base con una prospettiva comparativa. Offre una gamma di corsi teorici in neurobiologia e neuroscienze di base e avanzate, in animali sani e in modelli animali affetti da patologie cliniche. Le tecniche neuroscientifiche includono registrazioni di singole cellule, imaging di calcio a due fotoni, microscopia immunoistochimica e fluorescente, analisi dell'espressione genica, modifica del genoma, coltura di cellule neuronali e trasferimento genico mediato da virus. Questo percorso prepara gli studenti a perseguire una carriera orientata alla ricerca nel campo delle neuroscienze cognitive e comportamentali di base, sia nel mondo accademico che nell'industria

Why not come to Rovereto, instead?

 

I nostri studenti

intervista a Donatella, iscritta al corso di laurea magistrale in Cognitive Science

Foto di DonatellaPer iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Modena e amo le tigelle con il lardo caldo + pinzimonio di verdure chiaramente per sgrassare ;)

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo? 
Mi sono laureata in Scienze e tecniche psicologiche a Bologna.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Studio Cognitive Science al CIMeC, l'ho scelta perchè sono affascinata dallo studio del cervello e dalle neuroscienze.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
L'approccio multidisciplinare e la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base a quello che si vuole davvero approfondire.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Developmental Neuroscience ma anche Hands on Method in cui ho imparato a fare analisi di Risonanza Magnetica.

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Perché se ci si vuole buttare nel mondo della ricerca e fare un dottorato, questa laurea ti permette di prepararti al meglio e di farlo in un ambiente che ha tante risorse da offrire. In più sono circondata dalla bellezza delle montagne e dalla ricchezza multiculturale di ricercatori e studenti di tutto il mondo che studiano qui a Rovereto.
Non si smette mai di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno che passa!!!

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Onestamente? Il CIMeC è il centro migliore in Italia per quello che volevo studiare, valutando soprattutto che avevo voglia di studiare in inglese ed eccomi qui che vi scrivo che è davvero così! 

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
Svegliarmi al mattino e guardare le montagne, è una sensazione di pace che ti resta nel cuore.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Posso dire di Rovereto? Ciclabile di Vallagarina con ottimo gelato annesso (giuro il migliore mai mangiato!) e la libreria Arcadia ... la passione e la cura nella selezione dei libri di quella libreria penso sia unica.

C'è qualcosa che vuoi aggiungere?
Mi sento davvero fortunata a fare parte del mondo Orienta e felice di aver scelto l'Università di Trento. Questi tempi non sono facili per nessuno di noi, ma l'Università di Trento crede e investe nei giovani e nel loro futuro  ogni giorno. Bisogna solo saper cogliere tutte le opportunità che ci sono. 

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto? 
Probabilmente non sei più chi sei stata ed è giusto che così sia. In realtà è Montale da 'Gli uomini che si voltano', ma azzeccato nel contesto di plasticità cerebrale :D