Ingegneria dei sistemi medicali per la persona

Corso di laurea interateneo con l’Università di Verona e con l’Università di Modena e Reggio Emilia

Classe di laurea: L8 - Ingegneria dell'informazione
Accesso: libero
Sede: Università di Verona

Richiedi la brochure

Il corso di laurea punta a rafforzare le competenze e conoscenze in ambito ingegneristico in favore del sistema sanitario ed industriale, con un percorso formativo in cui l’approccio ingegneristico è orientato alla realizzazione di dispositivi e sensori per la cura e la salute.

Il corso, infatti, intende preparare professionisti dello sviluppo di dispositivi e tecnologiche biomedicali, dell’implementazione di servizi sanitari di assistenza e cura della persona, e della gestione di strumentazioni sanitarie e servizi informatici e di telecomunicazioni per la sanità.

Le specificità del corso di laurea riguardano innanzitutto l’attenzione a tecnologie emergenti come algoritmi di controllo ed elaborazione dati, ma anche intelligenza artificiale con sistemi interconnessi tra loro, quali dispositivi indossabili, robot e macchinari dedicati. Un altro elemento chiave è la formazione su aspetti biomedici, etici, psicologici e giuridici. Infine, è caratterizzato dalla duplice natura metodologica e professionalizzante che permette a studenti e studentesse di acquisire un bagaglio completo di conoscenze e competenze.

Per raggiungere tali obiettivi formativi, agli insegnamenti classici di un corso di studi in Ingegneria dell’informazione (analisi matematica, geometria, fisica, informatica, elettronica e meccanica) e di un corso di studi in Ingegneria biomedica (chimica, fisiologia, strumentazione biomedica e medicina), sono affiancati insegnamenti negli ambiti della robotica e del controllo di dispositivi remoti e autonomi e dell’apprendimento automatico. Gli insegnamenti in tali ambiti prevedono anche attività laboratoriali anche in collaborazione con aziende del settore.

Laureati e laureate daranno supporto a personale socio-sanitario e persone malate nell’utilizzo delle strumentazioni e nel trattamento dei dati per prevenzione, diagnosi e trattamento terapeutico. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici: aziende pubbliche e private del settore biomedico, farmaceutico e biotecnologico, ospedali e case di cura, centri riabilitativi e residenziali per persone anziane e con patologie croniche.

Sede didattica e amministrativa del corso è l’Università di Verona, che mette a disposizione di studenti e studentesse aule e laboratori di ricerca in campo medicale e robotico. Sedi distaccate sono invece le Università di Trento e di Modena-Reggio Emilia, che contribuiscono principalmente con le proprie competenze nei rami dell’elettronica e della meccanica.