Diritto allo studio e vita universitaria

Borse di studio, posti alloggio, ristorazione, cultura, sport. I servizi per gli studenti gestiti dall’Opera Universitaria
a cura dell’Opera Universitaria di Trento

L’Opera Universitaria di Trento è l’ente strumentale della Provincia autonoma di Trento per la promozione e realizzazione del diritto allo studio per gli studenti iscritti all’Università di Trento e ai corsi del Conservatorio di Musica e dell’ISIT. L’ente gestisce anche alcuni interventi rivolti agli studenti trentini iscritti, in Italia e all’estero, a corsi non attivati dall’Università di Trento.

I servizi dell’Opera sono destinati a due grandi categorie:

• i servizi per gli studenti “capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi” (art. 34 della Costituzione): le borse di studio, i posti alloggio, i contributi per la mobilità internazionale e stage all’estero (con bandi di selezione);
  • i servizi per tutti gli studenti: il servizio di ristorazione, le attività culturali e sportive, i servizi di informazione, il servizio disabilità e la consulenza psicologica.

Le soglie di condizione economica, i requisiti di merito, le scadenze e le modalità di presentazione della domanda di borsa di studio e di posto alloggio sono definiti annualmente nel Bando di concorso, pubblicato nel mese di giugno sul sito www.operauni.tn.it.

Borsa di studio
È una somma in denaro, il cui importo dipende dall’indicatore ICEF, differenziata a seconda della tipologia di studente:
la borsa di studio in sede è destinata agli studenti che provengono da comuni considerati vicini alla sede dell’Università. L’importo massimo è di 2.600 Euro;
la borsa di studio fuori sede è destinata agli studenti che provengono da comuni considerati distanti dalla sede dell’Università e che prendono alloggio presso privati o nelle strutture dell’Opera per almeno 10 mesi. L’importo massimo è di 5.000 Euro.

Posto alloggio
È un letto in una delle strutture dell’Opera, disponibile sia in residenze collettive sia in appartamento, in zone facilmente raggiungibili a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Tutti i beneficiari di posto alloggio possono fruire del servizio Prestabici. È inoltre attivo uno sportello di Mediazione culturale al quale gli studenti possono rivolgersi per superare qualsiasi difficoltà legata all’inserimento nel nuovo contesto e alla convivenza.
I posti a disposizione sono circa 1500, di cui 800 presso lo Studentato di S. Bartolameo, situato a Trento sud, che dispone prevalentemente di stanze singole con bagno e balcone. Gli altri 700 posti sono a Trento (città e collina) e a Rovereto, in residenze collettive e in appartamento.
Il Collegio di Merito Bernardo Clesio offre ospitalità agli studenti meritevoli, selezionati tramite apposito Bando pubblicato annualmente dall’Università di Trento.

Servizi destinati a tutti gli studenti, senza criteri di condizione economica e merito.
Il più utilizzato è il servizio di ristorazione: tutti gli studenti iscritti all’Ateneo possono ritirare, presso lo Sportello Opera, la Carta dello studente che permette l’accesso alle cinque mense e ai punti di ristoro convenzionati (elenco completo, tariffe e menù settimanali su www.operauni.tn.it).
Il servizio disabilità si occupa dell’accoglienza e accompagnamento degli studenti diversamente abili nello svolgimento delle attività universitarie e del loro coinvolgimento in attività culturali, mediante servizi personalizzati e l’affiancamento di studenti 150 ore.
Il servizio di consulenza psicologica offre un supporto per affrontare problematiche di carattere personale e relazionale o legate al percorso di studi.

L’Opera stimola, favorisce e promuove le attività culturali attraverso le associazioni studentesche, accreditate presso l’Università di Trento, per la concessione di contribuiti finalizzati a iniziative autogestite.
Partecipa alle iniziative di UNI.Sport e sostiene l’attività sportiva degli studenti mettendo a disposizione aree sportive (campo da calcio a 5, pallacanestro, pallavolo, rapid futbol) e spazi attrezzati (palestre per pallacanestro, pallavolo, squash e fitness, palestra di roccia).
Lo Sportello Opera Universitaria (info [at] operauni.tn.it), a cui lo studente può rivolgersi per qualsiasi informazione, si trova in via Malpensada, 140.
Sanbàpolis, oltre a essere sede dell’Opera, è una moderna struttura, luogo ideale dove il concetto di diritto allo studio può essere coniugato con creatività, dove cultura, sport e studio possono trovare spazi per realizzare incontri, spettacoli, sperimentazioni artistiche e musicali rivolte agli studenti universitari e a tutta la comunità trentina.
La struttura ospita una palestra di roccia, un palazzetto dello sport, un teatro (Teatro Sanbàpolis) e alcune sale prova. In alcuni locali dello Studentato, attigui a Sanbàpolis, il Centro Musica mette a disposizione sale prova, uno spazio registrazione e una sala concerti.

Opera Universitaria
via Malpensada 82/A, I-38123 Trento