Logo Orienta

Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Classe di laurea: LM87 - Servizio sociale e politiche sociali
Ammissione: accesso libero, con verifica dei requisiti (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua italiana
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Trento

Prenota un colloquio informativo individuale 

La laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali (MOVASS) fornisce un percorso formativo avanzato per chi intenda perfezionare le abilità professionali di base per operare nell’ambito dei servizi sociali, socio-sanitari, socio-educativi e di inserimento lavorativo sia pubblici che privati e di terzo settore, svolgendo funzioni di organizzazione, staff, coordinamento e direzione.

L’impianto del corso di laurea integra materie metodologiche di lavoro sociale con una serie di corsi dedicati all’acquisizione di strumenti in materia di organizzazione degli interventi sociali, valutazione dei servizi, diritto amministrativo ed economia e gestione dei servizi sociali. 

Presentazione del corso a cura del professor Cristiano Gori.

 

I nostri studenti

intervista a Giada, iscritta al secondo anno di magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali. Giada viene da un paesino delle montagne Veronesi.

Intervista a GiadaCiao Giada, in che cosa ti sei laureata in triennale e come mai hai scelto questo corso di laurea?
Ciao! Mi sono laureata in Servizio Sociale in triennale. È un percorso che da un lato mi ha dato una panoramica generale dei principali bisogni sociali in Italia, e dei modi attraverso cui è possibile rispondervi. Dall'altro lato mi ha permesso di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche sul ruolo dell'assistente sociale. Per quanto riguarda la scelta della magistrale, cercavo un percorso di più ampio respiro, che mi permettesse di sviluppare competenze sul lavoro sociale dal punto di vista delle politiche, della progettazione, dell'organizzazione e la valutazione. MOVASS mi ha offerto ciò che cercavo, oltre a corsi più specifici di servizio sociale che mi consentiranno, qualora lo desiderassi, di affrontare l'esame di Stato per diventare assistente sociale.

Che cosa ti appassiona in particolare di questo studio?
L'aspetto di MOVASS che mi appassiona più degli altri è l'attinenza con i reali bisogni di persone, gruppi e comunità, intese come comunità di professionisti, di portatori di bisogni, o di luoghi. Quasi tutti i corsi prevedono lavori di gruppo o la scrittura di paper: questo permette agli studenti di approfondire i temi da loro più sentiti, e permette anche di allenarsi a stare nel gruppo, con le difficoltà e le opportunità che ne derivano.

Quanto sono importanti per la tua formazione i tirocini? Quanti ne sono previsti?
Per la formazione di un assistente sociale, o di un professionista che lavora nel sociale, i tirocini sono essenziali. Essendo gli ambiti di lavoro profondamente vari e in continuo mutamento, il tirocinio permette agli studenti di sperimentarsi e mettersi in gioco sia per applicare le conoscenze teoriche apprese a lezione, sia per capire dove orientare poi la scelta lavorativa.
In MOVASS è previsto uno stage di 250 ore, il secondo semestre del secondo anno.

In che ambito vorresti lavorare dopo la laurea?
Durante questi anni ho sviluppato un forte interesse verso il benessere di chi abita le periferie delle città. Mi piacerebbe quindi lavorare in qualche Ente di terzo settore che promuove attività sociali e culturali di inclusione e di creazione di capitale sociale. Vorrei contrastare l'individualismo a favore dei rapporti di reciprocità e solidarietà, e non escludo in un futuro di considerare anche il lavoro nelle Politiche sociali.

C'è qualcosa di specifico che vorresti raccontare del tuo corso o del tuo percorso universitario?
Sono molto soddisfatta e felice del percorso che offre MOVASS. I corsi sono tenuti da professori assolutamente competenti e preparati che stimolano il dialogo in aula attraverso domande e attività singole e in gruppo. Da studentessa, ho sempre percepito la passione per il lavoro in ognuno di loro, e quanto per essi sia importante formare professionisti che sappiano porsi le domande giuste, prima che darsi frettolose risposte.

***

intervista a Simona Giorgia, iscritte al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali - MOVASS. Simona segue i corsi da casa, mentre Giorgia frequenta da Trento.

Per iniziare a conoscervi meglio, ci dite da dove venite e qual è il vostro piatto preferito?
Simona - Vengo dalla Puglia e amo la pizza con le patatine fritte sopra.
Giorgia - Sono di Vicenza. I tagliolini con l'astice.

Parliamo della vostra laurea triennale: in che cosa siete laureate? In che Ateneo? Foto di Giorgia
Simona - Mi sono laureata in Scienze del servizio sociale presso l'Universitá di Pisa.
Giorgia - In Servizio sociale, a Trento.

Raccontateci della vostra magistrale: cosa vi ha spinto a sceglierla?
Simona - La specializzazione degli insegnamenti rispetto al mondo dei servizi sociali e l'alta presenza in essi di modalitá di lavoro rielaborative personali e di gruppo, che rendono lo studio piú interessante e partecipativo, oltre che permettere un maggiore assorbimento delle conoscenze e una migliore acquisizione di competenze.
Giorgia - La necessità di acquisire nuove conoscenze e l'aver notato che la triennale non era sufficiente rispetto alle richieste del mondo del lavoro.

La caratteristica che rende la vostra magistrale la magistrale adatta a voi? 
Simona
- Il tipo di programma, che mi é sembrato molto ampio e al tempo stesso specifico e specializzato rispetto ai temi legati all'organizzazione dei servizi sociali, sia nel pubblico sia nell'interessante mondo del Terzo settore, guardando dunque a piú punti di vista.
Giorgia - Il fatto di essere molto calata negli aspetti concreti del lavoro sociale.

Il corso più interessante che avete seguito fino ad oggi? 
Simona - Ho trovato diversi corsi molto interessanti, proprio per la diversitá dei saperi che mi hanno trasmesso.
Giorgia - Servizi sociali innovativi tenuto dal prof. Fazzi.

Perché consigliereste il vostro corso di laurea magistrale?
Simona
- Perché permette di approfondire le conoscenze del mondo dei servizi sociali da un punto di vista diverso, quello appunto piú organizzativo e meso/macro, allargando la prospettiva professionale.
Giorgia - Perchè aiuta a riflettere, crescere ed è molto orientata all'attualità.

Perché avete scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Foto di SimonaSimona
- Perché mi ha colpito molto il programma del mio corso, per la fama del suo dipartimento di Sociologia e per cambiare e scoprire un ambiente nuovo. Inoltre sono stata in vacanza a Trento anni fa e mi é piaciuta come cittá.
Giorgia - Perchè con la triennale mi ero trovata molto bene.

Trento: qual è la cosa che preferite del vivere da studentesse a Trento?
Simona
- Purtroppo data la situazione di emergenza sanitaria in corso dal 2020 attualmente sto seguendo i corsi online, con la speranza di poter raggiungere Trento il prima possibile. Comunque anche con le lezioni a distanza mi sto trovando bene.
Giorgia - Il fatto che pur essendo una città universitaria, non risulta eccessivamente caotica.

Giorgia, parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Giorgia - Il Muse e il parco circostante.

Grazie!!! Un'ultima cosa…avete voglia di condividere con noi un vostro motto?
Simona
- Keep wondering! :)
Giorgia - Non può piovere per sempre!