Filosofia e linguaggi della modernità

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Classe di laurea: LM78 - Scienze filosofiche
Ammissione: accesso libero, con verifica dei requisiti (vedi procedure di ammissione)
Sede: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Trento

l corso ha l’obiettivo di formare laureati dotati di competenze filosofiche ampie e articolate sul piano concettuale, logico-epistemologico, critico-ermeneutico e storiografico, con particolare attenzione al periodo moderno e contemporaneo, senza trascurarne le origini antiche e medievali. Punti di forza sono l’impostazione trasversale (la filosofia è studiata in relazione ad altri saperi) e seminariale (i corsi prevedono la partecipazione attiva degli studenti: scrittura ed esposizione di paper). Il corso si articola in tre “carriere tipo”, ovvero piani di studio consigliati:

• Logica e filosofia delle scienze: esplora la filosofia, nella sua declinazione teoretica epistemologica, in relazione ai linguaggi delle scienze formali e naturali
  • Etica, politica e scienze delle religioni: esplora la filosofia, nella sua declinazione sociale e pratica, in relazione ai linguaggi politici, etici, teologici e religiosi
  • Storia della filosofia, scienze storiche e scienze umane: esplora la filosofia, nella sua declinazione storico-critica, in relazione ai linguaggi delle scienze pedagogiche, psicologiche e sociologiche

Al termine del percorso magistrale, i laureati avranno la preparazione necessaria per accedere a diversi settori del mondo del lavoro, anche in un’ottica internazionale: insegnamento, mediazione interculturale e interreligiosa, consulenza filosofica, divulgazione scientifica, gestione delle risorse umane, pubbliche relazioni, marketing, giornalismo, editoria, terzo settore e privato sociale, archivi, musei, istituti di cultura e biblioteche, progettazione e organizzazione di eventi culturali.

I laureati LM in Filosofia dell'Università di Trento raccontano l'ingresso nel mondo del lavoro

intervista a Silvia, iscritta al corso di laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità

La filosofia è un approccio, è un modo di vivere, di rapportarsi alla realtà

Foto di SilviaPer iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Sono cresciuta in un piccolo paese in provincia di Brescia. Amo sperimentare sempre piatti nuovi e la cucina trentina è stata una grande scoperta!

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo?
Mi sono laureata in Filosofia, sempre presso l'Università di Trento.

Ero molto indecisa se continuare con il percorso filosofico oppure cambiare completamente ambito. Il periodo di lockdown mi è servito molto per riflettere e per prendere in considerazione diverse ipotesi. Alla fine la mia scelta è ricaduta sulla magistrale in Scienze filosofiche, sempre a Trento. Ho pensato che fosse la scelta migliore concludere un percorso già avviato in triennale e avere una formazione completa e solida in ambito filosofico.

All'inizio del percorso ero molto titubante: non sapevo se avevo fatto la scelta giusta per me. Poi ho capito che non avrei potuto scegliere diversamente. Come disse un mio professore, la filosofia è un approccio, è un modo di vivere, di rapportarsi alla realtà e se dopo averla conosciuta, la abbandoni, ti mancherà sempre qualcosa. La magistrale è per me un'occasione per approfondire lo studio della filosofia e per avere gli strumenti per poterla applicare nella vita lavorativa.

Perché è interessante, stimolante e multidisciplinare: gli studenti hanno la possibilità di poter personalizzare il proprio piano di studi, scegliendo tra i corsi che sono maggiormente attinenti con i loro interessi e i loro progetti per il futuro lavorativo. Inoltre i professori sono estremamente preparati e molto disponibili al dialogo e all'interlocuzione con gli studenti.

Perché la mia esperienza in triennale è stata molto positiva. A livello di didattica, io reputo un grande vantaggio il fatto di essere relativamente pochi a lezione: ti permette di trovare sempre un posto in aula, avere un buon livello di concentrazione e una ottima interlocuzione con i professori. A livello di ambienti, le classi sono grandi e funzionali, ci sono molte aule studio in università, una bellissima biblioteca a 10 minuti dal centro e i servizi per gli studenti sono ottimi.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
Trento è una città perfetta per gli studenti. Non è grande e dispersiva, ma è a misura perfetta per coloro che desiderano potersi muovere a piedi o con brevi tratte di bus. La città è tranquilla, ma viva, soprattutto in primavera ed in estate. Durante queste due stagioni ci sono diversi eventi come Il festival dello Sport, il festival dell'economia e le famose Feste Vigiliane (da non perdere!)

Piazza Duomo. La fontana del Nettuno è sempre uno spettacolo per gli occhi!

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto?
Non so ancora quale sia la mia strada, ma una cosa vi prometto: non sarà noiosa!