Logo Orienta

Agrifood Innovation Management

C3A - Centro Agricoltura Alimenti Ambiente

Classe di laurea: LM69 - Scienze e tecnologie agrarie
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Centro Agricoltura Alimenti Ambiente San Michele all’Adige

Prenota un colloquio informativo individuale

Il corso forma figure capaci di gestire l’innovazione nell’intera filiera, dalla produzione alla trasformazione, incluse la promozione e la commercializzazione, ma anche di leggere l’evoluzione della cultura alimentare e comprendere le dinamiche dei mercati agroalimentari, considerando l’evoluzione della legislazione, dei gusti e del comportamento del consumatore.

Queste figure professionali avranno le competenze necessarie per lavorare all'interno delle imprese o per avviare start-up innovative o altre attività che prevedano lo sviluppo dell'auto-imprenditorialità.

Gli obiettivi formativi mirano all’acquisizione di conoscenze inerenti:

  • la biologia, la fisiologia e la genetica delle produzioni e degli agenti nocivi e le loro interazioni nell’ecosistema
  • i metodi innovativi e sostenibili per la produzione, conservazione e trasformazione di prodotti di colture vegetali ed allevamenti a ciclo breve tipici dell’ambiente alpino ed il loro impatto sulle caratteristiche qualitative chimico-fisiche e sensoriali dei prodotti agroalimentari
  • le strategie, i mezzi e i metodi innovativi per il miglioramento quanti-qualitativo della produzione agraria e l’adattamento e difesa contro gli stress biotici ed abiotici mediante un uso sostenibile delle risorse e la riduzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute umana
  • le strategie e i metodi innovativi per introdurre innovazione di prodotto e di processo nel settore agroalimentare
  • i principi per la gestione ecosostenibile dei processi di produzione in agricoltura con una completa visione dei problemi del territorio rurale e le soluzioni innovative per la riduzione degli impatti antropici dell'agricoltura sull’ambiente
  • i principi cardine del marketing applicato al settore agroalimentare e della gestione aziendale, in particolare per prodotti innovativi, i mercati nazionali ed internazionali e la loro evoluzione
  • la regolamentazione in materia di produzione e commercializzazione di prodotti agroalimentari e le strategie di protezione e valorizzazione dell’innovazione tecnologica, inclusi i principi deontologici
  • il funzionamento delle macchine e degli impianti per la produzione, conservazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari, la progettazione, i criteri di scelta e dimensionamento con attenzione agli aspetti più innovativi legati anche alla sensoristica e all’automazione, ai sistemi di controllo e analisi dati

Il corso mira a formare una figura professionale di livello elevato, specializzata nella programmazione e gestione dell’innovazione nei processi produttivi della filiera agro-alimentare orientata al miglioramento della gestione agronomica e della conservazione.

Video presentazione della laurea magistrale

 

I nostri studenti

intervista a Sara, iscritta al corso di laurea magistrale in Agrifood Innovation Management dell’Università di Trento. Sara viene da Vipiteno, in provincia di Bolzano

Ciao Sara! Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Vipiteno, in provincia di Bolzano, e il mio piatto preferito sono le lasagne.

Sara - iscritta a Agrifood Innovation ManagementParliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo?
Mi sono laureata in Viticoltura ed enologia all'Università di Trento.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Ho deciso di continuare il mio percorso di studi con questa magistrale per ampliare le mie conoscenze nel campo agro-alimentare, così da allargare i miei orizzonti ed avere più opportunità.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
É una magistrale innovativa che tratta di innovazione in campo agro-alimentare, rispecchia i miei interessi in pieno.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi?
Domanda difficie, sono molti i corsi che ho trovato estremamente interessanti, ma se dovessi proprio scegliere direi Miglioramento genetico delle produzioni vegetali.

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Perchè è nuovo, estremamente attuale e con lo sguardo attento verso il futuro. Vuole formare professionisti del campo agro-alimentare in grado di reagire alle sfide del presente e del futuro, e lo fa con una didattica innovativa, ricca di incontri con professionisti del settore, visite aziendali, seminari e laboratori. Inoltre è un corso in inglese (che non deve assolutamente spaventare) perciò interessante anche per studenti stranieri, quindi dà la possibilità di conoscere persone che vengono da contesti completamente diversi dal nostro, ed è formativo e bello.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Perchè Trento è la mia città adottiva, l'Università mi piace e offre corsi di livello con docenti estremamente competenti.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
La misura d'uomo della città, è il perfetto compromesso di quello che piace a me: montagna e calma quando ne ho bisogno, ma anche locali e attività quando voglio uscire e divertirmi.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Il quartiere delle Albere e il centro storico.

C'è qualcosa che vuoi aggiungere?
Se la scienza, l'agricoltura, l'ambiente e il cibo sono la vostra passione questo è il corso che fa per voi. (P.S. non fatevi ingannare dalla parola Management, non siamo un corso di Economia, ma di Agraria)

Personalizzerai il tuo percorso con un periodo di studio all'estero?
Più che un periodo studio sto valutando un piccolo periodo all'estero per il lavoro di tesi, grazie a progetti in cui sono stata coinvolta si è aperta anche questa possibilità.

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto?
Fare o non fare. Non c'è provare.