Logo Orienta

Environmental Meteorology

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica

Corso interdipartimentale e interateneo con Dipartimento di Fisica, Centro Alimenti Agricoltura Ambiente (C3A) e Università di Innsbruck (Austria)

Classe di laurea: LM75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sedi: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Mesiano - Trento, Università di Innsbruck (Austria)

Prenota un colloquio informativo individuale 

La nostra sempre maggior comprensione dei processi che controllano l’ambiente e i suoi mutamenti, inclusi quelli connessi al cambiamento climatico, così come lo sviluppo, la disseminazione e il miglioramento delle misure, delle tecniche e degli strumenti a supporto della gestione della risorsa ambientale, tra le quali la sempre maggior consapevolezza dei cittadini in tema di questioni ambientali, sono elementi di enorme importanza per la protezione dell’ambiente e di conseguenza della nostra società. Negli ultimi decenni, l’interesse di organizzazioni internazionali e governi per queste questioni è cresciuto consistentemente.

I fenomeni atmosferici sono componenti chiave della maggior parte dei processi ambienti, che coinvolgono non solo l’aria, ma altre risorse ambientali come l’acqua, il terreno, l’energia e l’intera biosfera.

Il corso di laurea magistrale in Environmental Meteorology ha l’obiettivo di formare ricercatori, educatori e professionisti altamente qualificati, in grado di mettere a disposizione le loro competenze e qualifiche a livello internazionale, nei campi sopra menzionati.

 

I nostri studenti

intervista a Lucia iscritta al corso di laurea magistrale in Environmental Meteorology 

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito? Foto di Lucia
Vengo da Vicenza e adoro il risotto alla zucca

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo? 
Sono laureata in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio presso l'Università di Trento

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Il mio interesse verso i problemi ambientali e soprattutto verso le forme di energia rinnovabile mi ha spinto, durante l’ultimo anno di laurea triennale, a frequentare “Introduzione alla Meteorologia”. Questo corso ha suscitato la mia curiosità perché ho scoperto che ciò che succede “in cielo” è strettamente connesso con ciò che succede sulla terra e negli oceani, più di quanto potessi già immaginare! Di conseguenza, anche la nostra vita e la organizzazione della nostra società ne è dipendente. Come si formano i cicloni e cosa provocano? Quali fenomeni meteorologici dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro a causa dell’innalzamento delle temperature? Quali problemi stiamo affrontando con lo scioglimento dei ghiacciai? Come possiamo prevenire e gestire l’inquinamento dell’aria? Queste sono solo alcune tematiche che vengono affrontate nel corso di laurea magistrale in Environmental Meteorology. 

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
È una magistrale molto stimolante, sono presenti tantissime tematiche attuali (come, ad esempio, il problema del cambiamento climatico) e credo che sia un ambito scientifico in ampio sviluppo e fondamentale per il prossimo futuro. Mi ha permesso di costruire un pensiero critico e di conoscere la fisica alla base dei moti atmosferici. Inoltre, ogni settimana ci sono seminari con diversi scienziati e studiosi internazionali che fanno parte della comunità meteorologica.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Mountain Meteorology

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Credo che sia un ottimo percorso per tutti coloro curiosi di conoscere a fondo i processi atmosferici legati all'ambiente in cui viviamo. Questa laurea magistrale punta molto all'internazionalizzazione: è totalmente in inglese ed è una Doppia Laurea, ovvero il primo anno si studia a Trento e il secondo a Innsbruck. Alla fine del percorso si ottengono dunque due titoli, uno italiano e uno austriaco. Ciò permette di avere una marcia in più nel mondo del lavoro, oltre che un arricchimento personale. Inoltre, questa laurea è spendibile in diversi ambiti lavorativi, sia pubblici che privati: previsioni meteorologiche, energie rinnovabili, aviazione, agrometeorologia, ricerca.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Ho fatto la triennale a Trento e mi sono innamorata di questa città: è pulita, ben organizzata e a misura di studente (si riesce a percorrere tutta in meno di mezz'ora). Sono presenti molte iniziative per noi giovani, ad esempio nell'ambito sportivo e linguistico, oltre a delle agevolazioni per i posti alloggio e per la mobilità. E non dimentichiamoci degli aperitivi di dipartimento!

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
Di Trento mi piace il fatto che tutto sia facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, che sia l'Università, il negozio di cui abbiamo bisogno o la casa dei nostri amici. 

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Il Doss 

Lucia, tu hai svolto un periodo di studio all'estero, ce ne parleresti?
Consiglio a tutti un periodo di studio all'estero. Nel mio caso, la Doppia Laurea mi ha dato la possibilità di conoscere persone di culture diverse e di crescere, diventando più autonoma, organizzata e flessibile. Non nego che all'inizio sia stato difficile cambiare le mie abitudini, ma mi ha arricchito e mi ha aperto gli occhi sotto molti aspetti. 

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto? 
Avere la testa tra le nuvole non è poi così male!