Logo Orienta

International Security Studies

SSI - Scuola di Studi Internazionali

In collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Classe di laurea: LM52 - Relazioni internazionali
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Scuola di Studi Internazionali, Trento

Prenota un colloquio informativo individuale

La laurea magistrale in International Security Studies (MISS) intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le principali questioni relative alla sicurezza internazionale, transnazionale, e globale, formando figure professionali quali analisti, ricercatori, funzionari, adeguati a contesti lavorativi come quello diplomatico e istituzionale, delle organizzazioni internazionali governative e non governative, della consulenza e del settore umanitario. Il percorso di studi accosta una interpretazione più tradizionale di sicurezza, propria degli studi strategici e degli studi militari, ad una articolazione più estensiva del concetto che si è andata sviluppando negli ultimi tre decenni. Il corso di studio quindi si caratterizza per una declinazione ampia della sicurezza, che comprende human security, societal security, economic and financial security, environmental and climate security, resource and food security, cyber and digital security. 

Sotto il profilo disciplinare gli studenti e le studentesse affrontano i temi chiave degli studi sulla sicurezza attraverso un adeguato bilanciamento degli approcci storici, economici e giuridici, della Scienza Politica, della Sociologia Politica, della Filosofia Politica e della Geografia Politica.

Le attività del primo anno si tengono a Pisa, mentre quelle del secondo a Trento. Nel secondo anno del corso di studio la didattica è concentrata nel primo semestre per  favorire, durante il secondo, lo svolgimento di periodi di studio all'estero o la realizzazione di uno stage professionalizzante.