Management della sostenibilità e del turismo

Dipartimento di Economia e Management

Classe di laurea: LM77 - Scienze economico aziendali
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Sede: Dipartimento di Economia e Management, Trento

Il corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo (MaST) adotta la sostenibilità come un approccio che, riconoscendo l’esistenza del limite alla crescita, consente alle imprese e ai sistemi produttivi locali di creare valore oggi e di cogliere le sfide e le opportunità del futuro.

Tra le figure professionali oggi più ricercate nel mercato del lavoro c’è quella del manager della sostenibilità. Il MaST prepara laureati magistrali qualificati, con competenze manageriali e conoscenze multidisciplinari necessarie per una gestione sostenibile di imprese profit e non profit, di territori, di enti e amministrazioni pubbliche operanti in diversi settori, tra i quali quello turistico.

I corsi offrono contenuti avanzati di management, focalizzati sul marketing territoriale, sulla gestione delle destinazioni e sulle aziende di servizi, oltre che di economia ambientale. Approfondimenti tematici riguardano i sistemi di certificazione ambientale, l’analisi delle scelte del consumatore e delle decisioni economiche, la rilevazione e l’analisi delle preferenze dei turisti, le competenze statistiche necessarie per misurarne la consistenza.

Fiore all’occhiello dell’innovazione didattica di MaST sono i quattro laboratori interdisciplinari previsti nei primi tre semestri. Il quarto semestre è dedicato al tirocinio e alla stesura della tesi.

Il network di relazioni con atenei esteri garantisce la possibilità di tirocini e periodi di studio all’estero.

intervista a Francesca, iscritta al corso di laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo - MaST

Foto di FrancescaPer iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Napoli e il mio piatto preferito sono gli spaghetti con i frutti di mare.

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo?
Mi sono laureata in Scienze del Turismo a indirizzo manageriale, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Quello che mi ha spinto a scegliere MaST è stato un mix tra propensione ad approfondire i miei studi sul turismo, la curiosità e la passione crescente verso il tema della sostenibilità e l'unicità del percorso di laurea. Una motivazione aggiunta che mi ha spinta nella mia candidatura era la reputazione dell'Ateneo e dello stile di vita della città che lo ospita.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te?
La caratteristica della interdisciplinarietà, che si traduce nella flessibilità dei temi trattati a più ambiti che mi hanno arricchita e formata. Questo ha stimolato il mio sguardo critico nei confronti di tutto ciò che è considerato "Business as Usal", allenando la mia mente  alla ricerca di soluzioni non convenzionali alle problematiche aziendali e non.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi?
Management delle imprese di servizi e turistiche

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Consiglierei il mio corso di laura a chi desidera approfondire il tema della sostenibilità in modo pratico e non solo puramente accademico, imparando sul campo attraverso sfide continue, attraverso progetti, laboratori e testimonianze che lo rendono un percorso unico e di crescita.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Perchè ritengo l'Ateneo di Trento un'università attenta ai propri studenti, per la validità e l'attenzione dei docenti, per l'innovazione dei metodi di insegnamento e attualità degli argomenti trattati.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
La cosa che più ho apprezzato da studentessa a Trento è la pedonalità e mobilità possibile in città, la presenza di servizi e strutture ineguagliabili, l'atteggiamento propositivo e positivo dei professori e l'integrazione degli studenti nella vita cittadina a 360 gradi.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Uno dei luoghi che più amo è il quartiere delle Albere. Mi piace la sua identità, la sua storia da ex area industriale rinata in polo commerciale, universitario (grazie alla presenza della BUC), culturale scientifico (per la presenza del MUSE e del Palazzo delle Albere), luogo di eventi culturali e musicali. Rappresenta l'essenza di ciò che significa Trento per me.

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto?
La tua vera rivoluzione è cambiare te stesso!