Logo Orienta

PorteAperte e altri eventi di orientamento

Iniziative organizzate per permetterti di:

  • ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti dei corsi, le procedure di ammissione e i servizi
  • incontrare docenti e studenti universitari
  • visitare edifici e strutture (laboratori, biblioteche, mense, …)

> Per ricevere aggiornamenti sulle varie iniziative di orientamento (apertura delle iscrizioni ai vari eventi, notifica di nuove iniziative, ...) inviaci il tuo contatto!

PorteAperte

Giornate in presenza o online dedicate alla presentazione dell’offerta formativa di I livello dell’Università di Trento e dei suoi servizi.

Scopri di più!

Le giornate di PorteAperte, che si svolgono durante l’anno scolastico, hanno l’obiettivo di favorire un contatto preliminare con il mondo universitario e fornire quindi le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta.
Il programma prevede presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi e, per le attività in presenza, visite alle strutture e ai laboratori. Questi momenti sono valorizzati dalla possibilità di confronto con docenti e studenti e studentesse universitari che abitualmente collaborano alle attività di orientamento. Queste giornate rappresentano senz’altro una preziosa occasione, perché consentono di conoscere più strutture didattiche e tutta l'offerta formativa e quindi di farsi un’idea generale dei corsi di studio e dei servizi offerti dall’Università di Trento e dei loro contenuti.

Per l'anno scolastico 2024/2025 le tre edizioni di PorteAperte si svolgeranno:

  • da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre 2024, online
  • venerdì 17 gennaio 2025, in presenza
  • venerdì 14 febbraio 2025, in presenza

Per essere aggiornato su programma di Porte Aperte e su altre iniziative di orientamento, inviaci il tuo contatto!

Pensa Trasversale

Due giorni dedicati a conoscere UniTrento assistendo a lezioni offerte dai vari Dipartimenti/Centri attorno ad un unico tema centrale.

Scopri di più!

Si tratta di un’iniziativa rivolta a studenti selezionati delle classi quinte degli istituti superiori del Trentino e delle province limitrofe, dedicata all’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un aspetto della realtà.
Docenti dei diversi Dipartimenti e Centri dell’Ateneo propongono approfondimenti su un unico tema - che varia di edizione in edizione -, ognuno con un approccio e un taglio caratterizzato dalle specificità del proprio ambito di studi.
Pensa Trasversale si svolge in genere nel periodo ottobre-dicembre e dura due giorni (un venerdì e un sabato).

Prossima edizione

La quindicesima edizione di Pensa Trasversale si terrà l'8 e 9 novembre 2024.
Per essere aggiornato su questa e su altre iniziative di orientamento, inviaci il tuo contatto!

Edizioni precedenti

2010 - La musica  |  2011 - Le regole del gioco  |  2012 - Errore e incertezza  |  2013 - Crisi ed equilibri  |  2014 - Il tempo  |  2015 - Il cibo  |  2016 - Il processo  |  2017 - La previsione  |  2018 - L’inganno  |  2019 - L’ingegno  |  2020 - Big Data: informazione e comunicazione oggi  |  2021 - Il linguaggio  |  2023, marzo - Visioni pandemiche  |  2023, dicembre - Clima, ambiente, energia e sostenibilità

OrientaEstate

Le iscrizioni per l'edizione 2024 sono aperte!

Iniziativa estiva dedicata alla presentazione dell’offerta formativa di I livello di UniTrento e dei suoi servizi.

Scopri di più!

OrientaEstate è l’iniziativa estiva, organizzata nei mesi di giugno e luglio, grazie a cui partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e dei Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici, in un ambiente ancora più informale, avrai l'opportunità di condividere tutte le domande sulla scelta del tuo percorso, ascoltando la loro esperienza universitaria ma soprattutto di ragazzi e ragazze che vivono la città in un contesto sempre più giovane e internazionale e con iniziative che coinvolgono la vita di studenti e studentesse anche al di fuori dell’Ateneo e dei momenti dedicati alle lezioni e allo studio.

Edizione 2024

L'edizione 2024 si svolgerà tra giugno e luglio: scopri il programma e iscriviti!

Scuola Estiva di Orientamento

Una “full immersion” nel mondo dell’Università: lezioni, conferenze, esperienze laboratoriali. 

Scopri di più!

La Scuola Estiva di Orientamento è un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria che prevede un ampio programma di attività, allo scopo di permettere ai partecipanti di confrontarsi e approfondire tematiche e discipline di studio universitario, per riflettere sulle proprie motivazioni allo studio e sugli ambiti di interesse. Le attività, che sono rivolte a studenti e studentesse del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, spaziano da lezioni universitarie e attività laboratoriali a conferenze spettacolo e momenti culturali e aggregativi.

Edizione 2024

L'edizione 2024 si svolgerà a Trento dal 28 al 30 agosto
Scopri il programma 

Corsi estivi - UniTrento per le scuole

Corsi di orientamento attivo, rivolti ad alunni del penultimo e terzultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino Alto Adige.

Scopri di più!

Il Progetto UniTrento per le scuole promuove corsi con l'obiettivo di stimolare una riflessione nei partecipanti sulle loro aspirazioni, le opportunità offerte dagli studi universitari e le competenze e i profili richiesti dal mondo del lavoro, che consenta loro di:

  • conoscere il contesto dell'istruzione universitaria, le sue proposte formative e le opportunità che offre;
  • fare esperienza di didattica attiva, partecipativa e laboratoriale;
  • imparare ad autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze, per capire quali acquisire in vista di un percorso di studi universitari;
  • rafforzare la propria capacità di riflettere e le competenze trasversali per costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • conoscere il mondo del lavoro, gli sbocchi occupazionali, le professioni del futuro e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze possedute.

Il progetto è finanziato dal PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca” COMPONENTE 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”, INVESTIMENTO 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.

Scopri il programma

Fiere e saloni di orientamento

Lo stand itinerante di UniTrento, presente a numerose fiere e saloni di orientamento in tutta Italia!

Scopri di più!

L’Università di Trento partecipa a eventi di orientamento nazionali: si tratta, solitamente, di manifestazioni organizzate da enti fieristici, in collaborazione con amministrazioni pubbliche e con il patrocinio di associazioni di settore (per esempio, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, l’Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale, AlmaLaurea, l’Associazione Europea per la Formazione Professionale).

Saloni a.a. 2024/2025

Durante l'a.a. 2024/2025 siamo stati presenti alle seguenti manifestazioni: