Eventi di orientamento

Il Servizio Orientamento organizza iniziative per permettere agli studenti che stanno pensando di iscriversi all’Università di Trento e alle loro famiglie di:

• visitare edifici e strutture (aule, sale studio, biblioteche, laboratori, mense, ecc.);
  • ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti dei corsi e sui servizi;
  • incontrare i docenti e gli studenti universitari.

Porte Aperte

Le giornate "Porte Aperte", che si svolgono durante l’anno scolastico, hanno l’obiettivo di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire quindi le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta.

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi e visite alle strutture; questi momenti sono valorizzati dalla possibilità di confronto con i docenti e gli studenti universitari che abitualmente collaborano alle attività di orientamento.

Per coloro che fossero ancora molto indecisi, queste giornate rappresentano senz’altro una buona occasione, perché consentono di visitare più strutture didattiche e quindi di farsi un’idea generale dei corsi e dei servizi offerti dall’Università di Trento e dei loro contenuti.

Per l'anno scolastico 2019/2020 le Porte Aperte si svolgeranno il  25 ottobre 2019, 24 gennaio 2020, 21 febbraio 2020 e 13 marzo 2020

Orienta estate

"Orienta Estate" è un’iniziativa che si svolge, ovviamente, durante i mesi estivi, con l'obiettivo da una parte di aiutare gli studenti ancora indecisi a maturare la propria scelta e dall’altra quello di fornire tutte le informazioni necessarie ai fini dell’immatricolazione.

Il programma prevede colloqui individuali o a piccoli gruppi con studentesse e studenti orientatori, allo scopo di dare risposta a domande e curiosità: dall'offerta formativa, ai servizi dell'ateneo, ai dubbi più disparati sulla vita universitaria.

Pensa Trasversale

É un’iniziativa rivolta a studenti selezionati delle classi quinte degli istituti superiori del Trentino e delle province limitrofe, dedicata all’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un aspetto della realtà.

14 docenti, provenienti ciascuno dai vari Dipartimenti e Centri dell'Ateneo, propongono diversi approfondimenti su un unico tema. Pensa Trasversale si svolge in genere nei mesi di ottobre o novembre, dura due giorni (un venerdì e un sabato) e prevede la formula residenziale.

La decima edizione, dal tema "L'ingegno", si svolgerà il 6 e 7 dicembre 2019.

Settimana estiva di orientamento

La "Settimana estiva di orientamento", organizzata dall'Università degli Studi di Trento, è un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria che prevede un ampio programma di attività che mette in stretto contatto docenti universitari, studenti delle scuole superiori e studenti universitari. L’obiettivo è di permettere ai partecipanti di confrontarsi e di approfondire tematiche e discipline di studio universitario, per riflettere sulle proprie motivazioni allo studio e sugli ambiti di interesse. Le attività sono rivolte a studenti e studentesse del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati e che desiderano fare una scelta agli studi universitari consapevole e meditata.

Ciascun partecipante dovrà sostenere le proprie spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100€. Tutti i restanti costi della settimana sono a carico dell'organizzazione.

L'edizione 2019 si è svolta dal 19 al 24 agosto 2019.

CIBIO Open

Il Centro di Biologia Integrata dell'Università di Trento apre le proprie porte agli studenti delle scuole superiori all'interno dell'iniziativa "CIBIO open".

Durante questa giornata, alcuni studenti e studentesse dell'ultimo anno avranno la possibilità di visitare i laboratori ed interagire in prima persona con i ricercatori del CIBIO. I partecipanti assisteranno anche ad alcuni esperimenti dimostrativi delle attività di ricerca che si svolgono nel Centro (Polo Ferrari - via Sommarive, 9 - Povo).

L'edizione 2019 si è svolta il 26 gennaio e il 09 febbraio.

Partecipazione a fiere e saloni

L’Università di Trento partecipa inoltre a eventi di orientamento nazionali: si tratta, solitamente, di manifestazioni organizzate da enti fieristici, in collaborazione con amministrazioni pubbliche locali (comuni, province o regioni) o nazionali (per esempio, il MIUR, il Ministero del Lavoro) e con il patrocinio di associazioni di settore (per esempio, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, l’Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale, AlmaLaurea, l’Associazione Europea per la Formazione Professionale).

Durante l'a.a. 2019/2020 saremo presenti a: