Il sistema universitario italiano
Come funziona l’Università in Italia?
Che differenza c’è tra un corso di laurea e un corso di laurea magistrale?
Partiamo dalle basi: Università e Ateneo sono sinonimi, quando li usiamo ci riferiamo all’ente complessivo. Trento, ad esempio, ha un’unica università - l’Università di Trento o, in breve, UniTrento - che è un ente pubblico.
L’Università è composta da strutture amministrative centrali e da Dipartimenti e Centri, che sono le strutture che offrono i corsi di studio. UniTrento, ad esempio, è composta da 11 Dipartimenti e 4 Centri.
Terminate le scuole secondarie di II grado, esistono due tipologie di corsi di studio universitario a cui puoi iscriverti:
- corso di laurea
- corso di laurea magistrale a ciclo unico
Terminato il corso di laurea potrai decidere se proseguire la tua formazione con un corso di laurea magistrale o con un master di I livello oppure se immetterti nel mercato del lavoro.
Dopo la laurea magistrale (o la laurea magistrale a ciclo unico), nel caso in cui volessi continuare gli studi, potrai accedere a master di II livello, scuole di specializzazione o al dottorato di ricerca.
Corso di laurea
> durata: 3 anni (180 CFU)
> accesso: con diploma di scuola secondaria di II grado (o titolo straniero idoneo)
Questo percorso, generalmente conosciuto come “laurea triennale”, ha l’obiettivo di fornire competenze di carattere generale e strumenti sia per entrare nel mondo del lavoro sia per proseguire gli studi.
Con il conseguimento della laurea si ottiene la qualifica di “dottore”, che ti permette di proseguire gli studi con un corso di laurea magistrale o un master di I livello, nello stesso Ateneo o in un’altra università.
Corso di laurea magistrale a ciclo unico
> durata: 5/6 anni (300/360 CFU)
> accesso: con diploma di scuola secondaria di II grado (o titolo straniero idoneo)
Questo tipo di corso è previsto dal Ministero solo per specifiche aree disciplinari (ad UniTrento: Giurisprudenza e Ingegneria edile-Architettura - entrambe 5 anni - e Medicina e chirurgia - 6 anni), e permette di ottenere la qualifica accademica di “dottore magistrale”.
La laurea magistrale a ciclo unico permette di accedere a master di II livello, scuole di specializzazione e corsi di dottorato.
Corso di laurea magistrale
> durata: 2 anni (120 CFU)
> accesso: con laurea (o titolo straniero idoneo)
Questo corso ha l’obiettivo di fornire una formazione di livello avanzato per lo svolgimento di attività di elevata qualificazione in specifici ambiti.
Puoi iscriverti ad una laurea magistrale della stessa Università del tuo percorso triennale, oppure cambiare Ateneo. L’accesso al percorso magistrale prevede il possesso di requisiti curriculari (ovvero l’aver sostenuto, nel tuo percorso di I livello, un certo numero di esami in determinati settori scientifico-disciplinari o l’aver ottenuto un titolo di laurea in una determinata classe di laurea) e di preparazione personale.
Al termine degli studi si consegue il titolo di “dottore magistrale”, che permette di accedere a master di II livello, scuole di specializzazione e corsi di dottorato.
Master
> durata: un anno (60 CFU)
> tipologia e accesso: master di I livello (accesso con laurea) e di II livello (accesso con laurea magistrale/magistrale a ciclo unico)
I master puntano a fornire conoscenze e abilità di tipo professionale, tecnico-operativo o progettuali. Attenzione, il termine master nel sistema italiano ha un significato diverso rispetto al termine Master (Master’s Degree) nel mondo anglosassone, che tendenzialmente invece indica un corso di laurea magistrale.
Dottorato di ricerca
> durata: almeno 3 anni
> accesso: con laurea magistrale/magistrale a ciclo unico, attraverso apposita selezione
Si tratta del livello più alto della formazione universitaria, che si rivolge a chi vuole intraprendere la carriera accademica o specializzarsi nella ricerca scientifica. Al termine degli studi si ottiene la qualifica di “dottore di ricerca”.
Scuola di specializzazione
> durata: almeno 2 anni
> accesso: con laurea magistrale/magistrale a ciclo unico, attraverso apposita selezione
Le scuole di specializzazione hanno l’obiettivo di fornire specifiche competenze e abilità richieste per esercitare determinate attività professionali (il corso è previsto da apposite norme di legge, ed è previsto in ambito sanitario, veterinario, psicologico, dei beni culturali e delle professioni legali).
Cosa sono i CFU?
Come funziona un piano di studi?
Scoprilo sulla pagina dedicata alle F.A.Q. (Frequently Asked Questions), ovvero "Cose da sapere sull'università".