Seminari Tematici del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione
Intelligenza artificiale bio-ispirata: dalla natura agli algoritmi | Giovanni Iacca
Diversi fenomeni biologici, quali ad esempio l'evoluzione naturale, i comportamenti di gruppo, e le capacità di apprendimento delle reti neurali, sono alla base di alcune delle tecniche più utilizzate nel campo dell'intelligenza artificiale. In questo seminario vedremo alcuni esempi di come la biologia abbia ispirato finora lo sviluppo di alcune branche dell'intelligenza artificiale, facendo in particolare riferimento ai cosiddetti algoritmi evolutivi e di intelligenza di sciame. Vedremo inoltre alcuni esempi di applicazione, e parleremo infine delle prospettive di sviluppo di queste tecniche.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per la provincia di Trento, provincia di Brescia solo nella zona del basso Garda (solo di sabato)
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - febbraio 2025, con limitata disponibilità anche marzo - maggio 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)
Il potere sociale degli algoritmi. Gli algoritmi (e chi li conosce) dominano il mondo | Alberto Montresor
In questo seminario, discuteremo degli algoritmi alla base dei sistemi software che utilizziamo tutti i giorni, quali Google e Facebook, e più recentemente di quelli che permettono di realizzare servizi quali ChatGPT. Discuteremo dell’enorme potere che si sta concentrando nelle mani di chi controlla tali algoritmi, e della totale mancanza di trasparenza attorno ad essi. Vedremo infine come la complessità degli algoritmi che governano il mondo sta diventando talmente alta, che gli autori stessi stentano a mantenere il loro controllo. Il seminario è indirizzato a tutti gli studenti, non solo a quelli che hanno informatica fra le materie di studio.
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Verona
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 50 – massimo 300
La bellezza computazionale della natura | Alberto Montresor
Un viaggio nell’essenza computazionale della natura: dalla cooperazione di una moltitudine di esseri viventi, visti come semplici unità di calcolo, emergono comportamenti complessi e meravigliosi, che possono ispirare sistemi informatici altrettanto affascinanti. Osservando il volo di uno stormo di uccelli, la struttura di un formicaio o il canto sincronizzato di uno sciame di grilli, è spontaneo immaginare un’entità al comando: un membro della popolazione che abbia compiti di coordinamento. La realtà è ben diversa. Ogni individuo non è altro che un semplice agente di calcolo, che spesso segue un piccolo insieme di regole elementari. La complessità emerge dal gran numero di agenti e dalle loro interazioni; il comportamento globale che ne deriva è spesso inatteso e affascinante. La natura decentralizzata di queste popolazioni è fonte di ispirazione per la progettazione di sistemi informatici distribuiti, che ereditano le caratteristiche di questi sistemi: la capacità di auto-organizzarsi, di adattarsi, di resistere. E perché no, presentano anche il fascino e la meraviglia dei sistemi a cui sono ispirati. > Questo seminario è una versione ridotta dell'Augmented Lecture "La bellezza computazionale della natura", spettacolo teatrale parte della rassegna "Il teatro della meraviglia".
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Verona
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 50 – massimo 300
Capire l'intelligenza artificiale per prepararsi al futuro | Alberto Montresor
L'intelligenza artificiale è già con noi... oppure no? In questo seminario, ripercorriamo brevemente la storia dell'Intelligenza Artificiale (AI), dagli anni '50 ai più recenti sviluppi, cercando di capire cosa c'è "sotto il cofano" di ChatGPT, Perplexity e dei tanti servizi che stanno nascendo in questi giorni. Quali sono le opportunità e i rischi nell'utilizzo sempre più diffuso dell'AI, considerando i limiti attuali e i possibili sviluppi futuri? Quali sono le considerazioni etiche, politiche e sociali? Il seminario avrà un'attenzione particolare al rapporto fra l'umano e la macchina: come cambierà il nostro modo di apprendere e lavorare?
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Verona
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 50 – massimo 300
Veicoli che parlano e cooperano: come rendere i trasporti sicuri ed efficienti | Michele Segata
Il sistema di trasporto veicolare è parte integrante della società moderna. Per svago, per lavoro o per altre necessità tutti ci muoviamo utilizzando diverse forme di trasporto stradale, pubblico o privato. Questo si ripercuote anche in maniera negativa sulla nostra vita, in termini di traffico, inquinamento e incidenti. Il seminario affronta il problema e descrive come la cooperazione tra i veicoli intesa come scambio di informazioni tramite una rete wireless può contribuire in maniera sostanziale a migliorare la sicurezza e l'efficienza del sistema di trasporto stradale. Il seminario, dopo aver introdotto il problema, affronterà la tematica del controllo cooperativo di veicoli connessi, descrivendo i vantaggi rispetto ad altre tecnologie (ad esempio la guida autonoma) e al contempo le sfide dal punto di vista tecnologico e legale. Infine verranno brevemente descritte le tecnologie di comunicazione esistenti e i metodi utilizzati per valutare l'efficacia di diverse soluzioni proposte.
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona
Disponibile nel periodo di: marzo - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 100
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)
> prenota un seminario tematico
> torna alla pagina principale dell'iniziativa