Logo Orienta

Seminari Tematici del Dipartimento di Economia e Management

Il bilancio di sostenibilità e le recenti normative europee | Ericka Costa

Gli attuali sistemi di rendicontazione (il bilancio d'esercizio) sono sempre meno capaci di catturare e misurare il complesso agire delle organizzazioni (aziendali e non). Vista la molteplicità di impatti che le organizzazioni producono su una moltitudine di stakeholder, è necessario trovare metodi di misurazione che contemplino non solo valori di tipo economico-finanziario per gli azionisti, ma che includano valutazioni sociali e ambientali per altri interlocutori aziendali. Alla luce anche della recente normativa sul bilancio di sostenibilità, il seminario intende fornire gli strumenti per orientarsi in questo crescente dibattito. --- Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare) Disponibile in presenza per la provincia di: Trento Disponibile nel periodo di: gennaio - aprile 2025 Numero di partecipanti: minimo 20 – massimo 100 Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Impresa sociale, B-corp e imprese ibride: quale valutazione di impatto sociale? | Ericka Costa

All'interno del dibattito sui diversi sistemi di misurazione aziendale, negli ultimi anni ci si è spostati dal "mantra" dell'accountability e della trasparenza a quello dell'impatto sociale. Il seminario vuole offrire gli strumenti per conoscere il concetto di impatto sociale e analizzare le sue prospettive e valenze nel contesto delle imprese sociali, anche alla luce dei recenti dibattiti normativi in Italia.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per la provincia di: Trento
Disponibile nel periodo di: gennaio - aprile 2025
Numero di partecipanti: minimo 20 – massimo 100
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Il concetto mercato. Un esperimento per capirne il funzionamento | Roberto Gabriele

Il mercato è un ente spesso invocato dai media e nei nostri discorsi spesso ha un’accezione negativa, ma cosa è e come è definito questo concetto? Il seminario partendo da casi che i ragazzi sicuramente conoscono, quali i mercati artificiali creati all’interno dei videogiochi (Fortnite, Warcraft, ecc.), definisce passo dopo passo il concetto e ne discute gli aspetti rilevanti. L’espediente dialettico usato nell’esposizione si avvale di una serie di domande, quali: Chi interagisce nel mercato? Chi sono gli agenti economici? Quali sono le regole di mercato? Quante forme di mercato esistono? Tramite le risposte costruite assieme ai partecipanti al seminario si arriverà ad una conoscenza del concetto di mercato e ai suoi meccanismi di funzionamento.
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona
Disponibile nel periodo di: dicembre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 15 – massimo 50
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Ambiente, società, clima: cosa ci dice l'economia? | Gianluca Grilli

La questione ambientale fa sempre più parte della nostra vita quotidiana. Gli eventi estremi associati al cambiamento climatico, come periodi di siccità prolungati, alluvioni, ondate di caldo anomalo, sono in aumento. D’altro lato, esiste una società non sempre disposta ad accettare soluzioni di mitigazione del cambiamento climatico e una politica attendista. Cosa ci consiglia l’economia per affrontare questo problema? Quali soluzioni sono ragionevoli? Quali no? Questo seminario si propone di discutere gli aspetti economici del cambiamento climatico, dando una spiegazione delle misure di intervento più efficaci e, allo stesso tempo, offrire una serie di possibili spiegazioni sul disaccordo che c’è nell’affrontare questo tema.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: febbraio - maggio 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Tra Made in Italy, insetti e biologico. Come scegliamo cosa mangiare? | Gianluca Grilli

Il cambiamento degli stili di vita, la sensibilità ambientale e l’avvento di nuove tecnologie stanno cambiando il nostro modo di concepire il cibo. In questo seminario affronteremo il concetto di scelta alimentare da un punto di vista economico, in modo da aiutare gli studenti a capire cosa guida le nostre scelte. Il seminario include dei semplici esperimenti di laboratorio per coinvolgere gli studenti e mostrare come gli economisti cercano comunicare e nuovi prodotti e inserirli nel mercato.
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: febbraio - maggio 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Ambiente, costo dell'energia e sicurezza energetica: come funzionano i mercati? | Gianluca Grilli

L’energia è il motore del nostro sistema economico e anche la fonte primaria di inquinamento. A partire dal 2022, il tema della sicurezza energetica è centrale nelle discussioni strategiche di vari governi. Come funzionano i mercati energetici? Cosa provoca shock di prezzo? Che nesso si trova fra costo dell’energia e cambiamento climatico? Quali sono le principali fonti energetiche? Come si può produrre energia pulita, quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come migliorare la sicurezza energetica nelle nostre città? Cos’è la povertà energetica? In questo seminario discuteremo di queste tematiche e delle nuove tecnologie per migliorare il sistema produttivo energetico.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: febbraio - maggio 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Uomo, natura, animali: come si gestiscono i conflitti? | Gianluca Grilli

Il numero di specie animali e vegetali in pericolo è in continuo aumento. Il degrado ambientale, il cambiamento climatico, le attività umane mettono a rischio un numero crescente di specie. Allo stesso tempo, molte autorità governative propongono stringenti normative per la salvaguardia ambientale, incluse alcune specie ritenute pericolose per l’uomo. La normativa ambientale è efficace per salvaguardare la biodiversità? Come si gestiscono i conflitti uomo-animale? La gestione economica delle risorse assicura la sostenibilità ambientale? In questo seminario proveremo a rispondere a queste domande, partendo da un punto di vista economico e cercando di capire quali fenomeni socio-economici sono coinvolti.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: febbraio - maggio 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

 I linguaggi della comunicazione di marketing | Umberto Martini

Il passaggio alle tecnologie digitali ha comportato un cambiamento significativo negli investimenti in comunicazione delle imprese, e anche dei modelli di riferimento sulla base dei quali vengono costruite le politiche di comunicazione pubblicitaria. Il seminario confronta l'approccio tradizionale con i nuovi paradigmi della comunicazione, discutendo casi ed esempi di applicazione in diversi settori produttivi.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per la provincia di: Trento
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025

Innovazione e creatività nel marketing | Umberto Martini

Il seminario discute il tema della creatività nel marketing attraverso la presentazione di casi aziendali e storie di prodotti. Obiettivo è quello di riflettere sul processo che conduce all'innovazione di mercato all'interno delle imprese, in relazione con la nozione di creatività e, di conseguenza, con le competenze richieste per lavorare nel marketing in un contesto sempre più dinamico e concorrenziale.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per la provincia di: Trento
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025

La comunicazione turistica | Umberto Martini

Dopo avere sottolineato la rilevanza della comunicazione e dell’immagine della destinazione nelle scelte dei turisti, il seminario presenta i principali metodi e strumenti attraverso i quali si realizzano le campagne di comunicazione nel turismo, con attenzione anche ai nuovi strumenti digitali e alle logiche emergenti del turismo esperienziale. Sono presentati casi ed esempi di realizzazione di campagne pubblicitarie.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per la provincia di: Trento
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025

Social media marketing | Umberto Martini

Il seminario analizza e discute le nuove frontiere del marketing, nel passaggio dalla logica di massa alla personalizzazione del rapporto con i clienti/consumatori. Si descrivono e si discutono, anche attraverso esempi, le tecniche e gli strumenti con cui si gestiscono le relazioni con i clienti attraverso forme innovative di comunicazione, analizzando le nuove logiche e gli strumenti del social media marketing.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per la provincia di: Trento
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025

Sport business system e marketing | Umberto Martini

Lo sport ha assunto negli ultimi anni una rilevanza significativa anche dal punto di vista economico e manageriale. Le stesse società sportive professionistiche si sono avvicinate a modelli di gestione sempre più orientate ad una prospettiva aziendale. Stati, regioni e territori, dal canto loro, attivano processi di attrazione di eventi e manifestazioni sportive, anche con finalità turistiche. Il seminario discute questo tema presentando una serie di casi applicativi, e proponendo una riflessione sull'impatto che questo approccio può avere sullo sport in quanto tale.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per la provincia di: Trento
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025

Dal Web all'Intelligenza Artificiale: le applicazioni digitali al marketing | Umberto Martini

Il seminario presenta la cronologia delle applicazioni digitali al marketing, partendo dall'avvento di Internet della metà degli anni '90 per finire con le nuove applicazioni di IA oggi al centro dell'interesse e del dibattito. Saranno evidenziati i principali strumenti utilizzati e le logiche di marketing che via via si sono evolute nel tempo, individuando 5 tappe evolutive in senso cronologico.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per la provincia di: Trento
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025

Sintetica o coltivata? Riflessioni sulla carne del futuro tra innovazione, sostenibilità, tecnologia e regolamentazione | Alberto Nucciarelli

Il riscaldamento globale richiede azioni concrete per il contenimento di gas clima-alteranti. Il cibo che mettiamo in tavola contribuisce a circa il 30% delle emissioni globali. È necessario trovare soluzioni alternative, sostenibili e sicure per sfamare dieci miliardi di persone entro il 2050. La carne coltivata è una soluzione percorribile. Il seminario offre informazioni e dati su un fenomeno globale e condivide riflessioni utili ad analizzarne le molteplici implicazioni.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

The snow must go on. Strategie e innovazione tecnologica nella gestione degli sport invernali | Alberto Nucciarelli

Le aree industriali regionali hanno goduto a lungo dello sfruttamento economico del capitale naturale che ha consentito lo sviluppo di pratiche sportive e ricreative divenute iconiche e dense di valori identitari. Tuttavia, i repentini cambiamenti climatici stanno alterando il set di risorse naturali e - di conseguenza - settori economici fortemente radicati nel territorio alpino (sport e turismo). Nonostante vi sia una generale presa di coscienza del problema, attori di mercato e istituzionali si stanno ancora interrogando su come modificare modelli di business e di sviluppo locale. Il seminario intende condividere considerazioni economico-manageriali su come individuare possibili soluzioni di mercato e di policy attuabili per promuovere uno sviluppo sostenibile attivatore di innovazione.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Industria 4.0, Big Data e Internet of Things | Alberto Nucciarelli

Siamo spettatori e attori della quarta rivoluzione industriale che comporta l'integrazione di mondi diversi: fisico, digitale e biologico. Quali sono le conseguenze per aziende e consumatori e cosa vuol dire per tutti noi partecipare al cambiamento del paradigma tecnologico?
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Da Arco a Parigi 2024: storia dell'arrampicata sportiva | Alberto Nucciarelli

I giochi di Tokyo 2024 includono per la seconda volta l'arrampicata sportiva tra le discipline olimpiche. Pochi sanno che questo sport e l'intero settore che si è sviluppato intorno ad esso sono nati ad Arco, in Trentino, grazie alla coesistenza di fattori umani e ambientali unici al mondo. Il seminario racconterà i risultati di un progetto di ricerca narrando la storia della nascita dell'arrampicata sportiva e lo sviluppo di numerose attività imprenditoriali.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Cos'è e come funziona la sharing economy? | Alberto Nucciarelli

Sapete dove e come è nata la sharing economy? Quali sono i suoi fondamenti e perché è oggi al centro dell'attenzione di consumatori, imprenditori e policy maker? Il seminario intende fornire indicazioni utili a ragionare criticamente sulla sharing economy per identificarne vantaggi, opportunità e problematiche. Riusciremo a capire insieme perché AirBnB è disponibile (quasi) ovunque nel mondo mentre Uber - come servizio taxi - è stato bandito in (quasi) tutti i paesi.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Un modello di business che funziona è come una torta al cioccolato ben riuscita! | Alberto Nucciarelli

Sappiamo tutti che gli ingredienti di base delle torte al cioccolato sono sempre gli stessi: cioccolato, uova, farina, zucchero (e la conoscenza di chi sa unirli). Sappiamo anche che non tutte le torte sono uguali per forma, sapore, consistenza. Possiamo in alcuni casi anche escludere un ingrediente, magari compensandone la mancanza con alcuni accorgimenti. Non è uno scherzo! È solo una metafora per dirvi che è spesso possibile modificare i modelli di business delle aziende semplicemente variandone le componenti o sostituendone alcune. Siete pronti a ragionare insieme di alcune celebri innovazioni di modelli di business e scoprirne la ricetta? Grazie a molti esempi, ragioneremo di successi eclatanti e clamorosi fallimenti.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Biotech e pharma: modelli di business e innovazione per la medicina del futuro | Alberto Nucciarelli

Il seminario analizza i modelli di business che start-up biotech e aziende farmaceutiche intendono implementare per sfruttare l'innovazione tecnologica e garantire cure ad elevato valore aggiunto.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Quali sono gli ingredienti di un modello di business vincente e sostenibile? | Alberto Nucciarelli

Se vi chiedessi di chiudere gli occhi ed immaginare una Ferrari e un trattore, con ogni probabilità vi concentrereste sulle caratteristiche principali dei due mezzi. Allo stesso modo, ogni qualvolta che per strada incrociate una macchina sportiva o un mezzo per i lavori nei campi ne confrontate inconsciamente le caratteristiche con quelle di un modello ideale di Ferrari o di trattore, così da poter dire: "guarda! una Ferrari!". Potrei sorprendervi se vi dicessi che quando analizziamo il modo in cui funzionano le aziende (il supermercato sotto casa, Facebook, Amazon, Instagram e la pizzeria di fiducia) possiamo seguire più o meno lo stesso processo mentale. Siamo infatti in grado di identificarne la logica di funzionamento sulla base delle principali caratteristiche. In breve, ne possiamo osservare e interpretare il modello di business. Volete saperne di più e provare a riconoscere insieme Ferrari e trattori?
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Il crowdfunding: manuale d'uso per aspiranti startupper (e non solo) | Alberto Nucciarelli

Avete mai sentito parlare di Kickstarter, Indiegogo e CrowdfundMe? Se la risposta è no, dovete necessariamente aggiornarvi! L’economia digitale ci permette di raccogliere fondi per le nostre idee. Se siete alla ricerca di chi finanzia il vostro libro, il reportage fotografico in Nuova Zelanda o il robot assemblato nel garage di casa, siete invitati a saperne di più su questo strumento! Ma fate attenzione: potreste scoprire che il suo valore va ben oltre la raccolta fondi. Sapete infatti che nel 2023 in Val Fiemme è stata finanziata una nuova centrale idroelettrica con questo strumento?
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Platforms-economy: struttura e funzionamento delle piattaforme digitali | Alberto Nucciarelli

Viviamo in un mondo di piattaforme, ci avete mai pensato? Lo sono il nostro smartphone, il suo sistema operativo ed il luogo virtuale dove acquistiamo nuove app. È una piattaforma anche il sito web dove prenotiamo le vacanze. Se non ci avevate mai riflettuto, anche il supermercato dove facciamo la spesa giornalmente è gestito con una logica molto simile. Sono però molto diverse tra loro: alcune di loro infatti sono piattaforme tecnologiche, altre economiche. Ragioniamo insieme sui meccanismi che regolano il loro funzionamento attraverso case study più o meno noti.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Sostenibilità e green economy: modelli di business e di consumo | Alberto Nucciarelli

Di sostenibilità si parla in ogni dove facendo pensare che sia in realtà la responsabilità l'ingrediente necessario ad aziende e consumatori per ridurre il loro impatto sul pianeta. Il seminario è ideato per offrire spunti di riflessione sul comportamento delle aziende e di noi consumatori e sulle implicazioni delle migliaia di scelte che facciamo ogni giorno.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

L'economia circolare: fondamenti e applicazioni | Alberto Nucciarelli

L’economia circolare (circular economy) è un modello di produzione e consumo che intende minimizzare l'utilizzo di materie prime nel ciclo produttivo privilegiando il riutilizzo di quelle già immesse anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti. La scarsità di materie prime unita all’uso intensivo che ne fa la popolazione mondiale assume carattere di emergenza alla luce degli allarmi sui livelli di inquinamento del pianeta e sul riscaldamento globale dovuto all’emissione di gas serra. Riflettere sulle caratteristiche e le implicazioni di un nuovo modello economico ci dà la possibilità di capire come operano le aziende e cosa possiamo fare noi consumatori e cittadini per promuovere un modello di sviluppo sostenibile.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Innovare, innovare, innovare! | Alberto Nucciarelli

Innovare sembra essere la parola magica invocata dai più quando si parla di creazione di posti di lavoro, competitività delle aziende, capacità di attrarre e creare risorse. Cos’è l’innovazione? Quanti tipi di innovazione conosciamo e come possiamo trasformarci in innovatori nella vita di tutti i giorni?
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)

Innovare perché? | Sandro Trento

L'innovazione come fattore di sviluppo economico. Cos'è la crescita economica? Come si misura? Da cosa dipende? E l'innovazione cos'é? Non soltanto un fenomeno tecnologico. Analisi delle forme di innovazione e dei processi di innovazione. Nesso tra innovazione e crescita.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: novembre 2024, gennaio - marzo 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Diseguaglianze. Viviamo in un mondo diseguale, come mai? Quali conseguenze? | Sandro Trento

Obiettivo del seminario è quello di riflettere su un tema drammatico come quello della diseguaglianza, soprattutto dal punto di vista economico. L'idea è quella di capire come mai il reddito e la ricchezza sono distribuiti in modo così ineguale; come mai la disuguaglianza è cresciuta negli ultimi anni e quali ripercussioni si hanno con l'aumentare delle diseguaglianze.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: novembre 2024 - marzo 2025

Robot, Intelligenza artificiale... Un futuro senza lavoro? | Sandro Trento

La diffusione di robot e di strumenti di intelligenza artificiale consente di aumentare la produttività ma allo stesso tempo sostituisce il lavoro umano. La paura di un futuro senza lavoro sta crescendo. C'è davvero rischio che le "macchine" sostituiscano le persone in tutti i posti di lavoro? quali professioni sono più a rischio? cosa si può fare?
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: novembre 2024 - aprile 2025

Oltre l'istinto: euristiche decisionali per la scelta dell'università | Oksana Tokarchuk

La scelta di cosa fare una volta finita la scuola è una scelta importante e per questo si vorrebbe farla nel miglior modo possibile. La lezione intende presentare euristiche decisionali scorciatoie mentali o regole empiriche che spesso sono utilizzati senza consapevolezza o ragionamento deliberato ma possono portare alle scelte non ottimali. Questa lezione interattiva, normalmente inserita nel corso di Comportamento dei Consumatori, ha come obiettivo di fare luce sulle varie euristiche decisionali che possono influenzare le nostre scelte. Grazie a una comprensione più approfondita di questi meccanismi, gli studenti saranno meglio equipaggiati per navigare nel loro percorso di selezione universitaria con maggiore chiarezza e razionalità.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: gennaio - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 150
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Scopri il marketing: gioco interattivo sulla segmentazione di mercato | Oksana Tokarchuk

Durante questa esperienza coinvolgente, gli studenti avranno l'opportunità di immergersi nel mondo del marketing attraverso un gioco interattivo focalizzato sulla segmentazione di mercato. Il cuore del seminario sarà un gioco che metterà in evidenza le sfide fondamentali legate al marketing. Gli studenti, attraverso questa simulazione pratica, svilupperanno una comprensione approfondita dell’importanza di trovare il segmento giusto sul mercato e comunicare la propria offerta in maniera efficace e credibile. Il seminario non solo offrirà un'esperienza ludica, ma offrirà agli studenti l'opportunità di esplorare il ruolo critico del marketing nelle strategie aziendali.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: gennaio - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 15 – massimo 60
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Chi è il manager e cosa fa | Oksana Tokarchuk

La lezione mira a offrire un'esperienza interattiva, coinvolgente e divertente, che aiuta gli studenti a comprendere il ruolo e le sfide dei manager nel mondo degli affari. Attraverso un gioco interattivo, gli studenti saranno immersi in situazione che riflette le decisioni e le responsabilità di un manager, consentendo loro di sviluppare una comprensione pratica del concetto di gestione. Durante il seminario, saranno esplorati i temi chiave come cosa fanno i manager e qual è il loro ruolo, che abilità servono per diventare i manager.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: gennaio - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 15 – massimo 100
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)


> prenota un seminario tematico
> torna alla pagina principale dell'iniziativa