Logo Orienta

Seminari Tematici del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO)

Tante strade - Un percorso - Un sistema | Manuela Basso

Mi chiamo Manuela. Sono una ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell’Università di Trento. Dal 2018 coordino la laurea magistrale in Biotecnologie Cellulari e Molecolari e dal 2021 ho acquisito il titolo di Professore Associato in Biologia Applicata. Ho passato moltissime ore della mia vita in laboratorio a studiare cosa succede quando i neuroni muoiono, cioè a cercare di capire cosa succede in una malattia neurodegenerativa come l'Azheimer, il Parkinson, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, l'ictus. Altrettante a pensare a come programmare il lavoro mio e delle mie collaboratrici e collaboratori, come ottenere abbastanza finanziamenti per continuare la ricerca scientifica, interpretare risultati e programmare nuovi esperimenti, discutere con collaboratori e collaboratrici in giro per tutto il mondo. Questa è la mia vita, o almeno è una parte molto rilevante della stessa e mi piacerebbe raccontarvela a tutto tondo.
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona
Disponibile nel periodo di: gennaio - maggio 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

circRNAs: gli RNA circolari nelle malattie neurologiche | Marta Biagioli
Gli RNA circolari – o circRNAs - sono molecole di RNA, a singolo filamento ed effettivamente chiuse su loro stesse, come in un cerchio. Per la loro struttura, risultano complessi da studiare, ma altamente stabili e difficilmente degradabili. Si conosce poco della loro funzione: questa classe di RNA è stata a lungo negletta e ancora poco studiata. Tuttavia, recentemente si è scoperto che RNA circolari sono molto abbondanti nel cervello e possano essere ritrovati anche circolanti, in liquidi biologici facilmente accessibili come sangue e urine. Per alcuni circRNAs si comincia a guadagnare qualche dettaglio funzionale aggiuntivo e se ne inizia a comprendere l’importanza, non solo come bio-marcatore di possibili patologie, ma anche come modificatore di alcune caratteristiche della patologia stessa, ipotizzando un loro impiego come molecola terapeutica. Nel corso del seminario discuteremo questi aspetti nel contesto della patologia neurodegenerativa genetica della Corea di Huntington: in particolare descriveremo come gli RNA circolari/circolanti possano essere dei buoni bio-marcatori della malattia e come la modulazione dei livelli di circHTT(2,3,4,5,6), possa modificare caratteristiche molecolari e cellulari tipiche della patologia.
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024 - gennaio 2025
I Prioni tra biologia e patologia | Emiliano Biasini

Le malattie da prioni sono rari disturbi cerebrali che possono colpire sia gli esseri umani che gli animali. Le malattie possono avere origine genetica, trasmettersi orizzontalmente o manifestarsi spontaneamente. Tutte le forme di malattie da prioni condividono un meccanismo patogenico comune: la conversione di una proteina normale chiamata PrP in una forma tossica chiamata PrPSc. La PrPSc può propagarsi come un agente infettivo provocando la conversione delle molecole PrP situate sulla superficie delle cellule neuronali in nuove molecole di PrPSc. Di conseguenza, la PrPSc si accumula nel cervello e provoca la morte neuronale. In questo seminario ripercorreremo la storia delle malattie da prioni attraverso la lente della ricerca scientifica, dalla loro scoperta alle ricerche piu' recenti che potrebbero portare presto allo sviluppo di terapie efficaci contro queste terribili patologie.
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per la provincia di Trento
Disponibile nel periodo di: novembre 2024 - gennaio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10 
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Quale diritto per la scienza? | Lucia Busatta

Ci sono regole giuridiche che guidano la ricerca scientifica? A chi spetta decidere come disciplinare la scienza? E chi controlla? Il rapidissimo sviluppo scientifico e tecnologico pone numerose questioni sulla libertà della ricerca e sui suoi limiti. Capire quali sono le regole della scienza serve anche a conoscere quali sono i diritti fondamentali in gioco e a chi spetta tutelarli.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Belluno
Disponibile nel periodo di: novembre 2024 - aprile 2025
Numero di partecipanti: minimo 20
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Carne coltivata: la nuova frontiera dell'alimentazione e della sostenibilità ambientale? | Luciano Conti

La carne coltivata non è ancora nelle nostre cucine, ma già sta facendo molto discutere. Questo prodotto alimentare innovativo, consiste in vera e propria carne ricavata da cellule di animali coltivate in condizioni altamente controllate, sfruttando i progressi ottenuti dalla biologia delle cellule staminali e dall'ingegneria tissutale, un settore della medicina che si occupa di rigenerare e riparare i tessuti. Nel corso dell'incontro verranno discussi gli elementi ed i processi utilizzati per ottenere la carne coltivata e al contempo verranno presentate le sfide tecnologiche/sociali/economiche in essere per rendere questo prodotto innovativo una reale opzione alimentare nel prossimo futuro.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: gennaio - aprile 2025
Numero di partecipanti: minimo 10

Il mistero del cervello adattivo: nuovi neuroni e le loro implicazioni | Luciano Conti

Il cervello dei mammiferi può produrre nuovi neuroni nel corso della vita? E se sì, a cosa servono? Questo seminario esplora il sorprendente fenomeno della neurogenesi nel cervello adulto dei mammiferi. Scopriremo insieme come e perché il cervello continua a produrre nuovi neuroni anche dopo la crescita iniziale. Attraverso esempi semplici e coinvolgenti, parleremo dei luoghi dove avviene la neurogenesi, di come l'esercizio fisico e un ambiente stimolante possano influenzare questo processo, e di perché sia importante per la memoria e l'apprendimento. Vedremo inoltre come queste scoperte possano aiutarci a sviluppare nuove terapie per malattie come la depressione e l'Alzheimer. Unisciti a noi per capire meglio il cervello e le sue straordinarie capacità di adattamento e crescita!
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: gennaio - aprile 2025
Numero di partecipanti: minimo 10

Naturale + Formale: come la biologia e l’informatica si sono alleate per decifrare i segreti della vita | Erik Dassi

La bioinformatica è una disciplina scientifica che ha come scopo lo studio di problemi biologici a livello molecolare usando metodi dell’informatica. Ma com’è nata questa integrazione tra due scienze apparentemente così diverse? E come ci può aiutare a capire come funzionano le cellule e cosa va storto quando insorge una malattia? Durante questo seminario partiremo da Margaret Oakley Dayhoff per raccontare tramite esempi come la bioinformatica sia cresciuta vertiginosamente in pochi anni fino a diventare uno strumento indispensabile per rispondere ad ipotesi biologiche che sono sempre più dipendenti da grandi quantità di dati, i cosiddetti “big data”. Parleremo poi di come gli algoritmi di intelligenza artificiale (AI), come ad esempio AlphaFold, stanno dando una nuova spinta alla capacità della bioinformatica di affrontare sfide sempre più grandi.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Mantova
Disponibile nel periodo di: novembre 2024 - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 5
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Ma che cos'è questo RNA? Dalla terapia alla diagnosi di malattie: le mille nuove potenzialità di questa molecola primordiale e modernissima | Michela Denti

Negli ultimi vent’anni la biologia è stata scossa da una vera e propria rivoluzione che ha visto la scoperta di piccoli RNA, chiamati microRNA o siRNA (small interfering RNA), coinvolti in processi di regolazione dell’espressione genica. A questi si sono poi aggiunti altri RNA “non-codificanti” più lunghi, la cui esistenza, finora insospettata, ha fatto vacillare il Dogma Centrale della Biologia. Le migliorate conoscenze nel campo della biologia e della chimica degli RNA hanno portato alla concreta possibilità di utilizzare l’RNA come strumento o bersaglio per la terapia di malattie ereditarie e tumori, e come marcatore per la diagnosi. Diverse “Terapie ad RNA” fanno uso di RNA o acidi nucleici modificati e mirano a correggere lo “splicing” di un pre-mRNA mutato, aumentare i livelli di RNA o inibirne la funzione, eliminare o bloccare RNA virali o cellulari dannosi. Il successo dei vaccini a mRNA contro la COVID, le recentissime approvazioni delle agenzie per il farmaco e gli studi clinici in fase avanzata riguardanti farmaci basati su siRNA ed oligonucleotidi antisenso indicano che le promesse di terapie a RNA formulate vent’anni fa stanno per essere mantenute.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano
Disponibile nel periodo di: gennaio - maggio 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B2)

Le nuove tecniche di biologia computazionale a servizio della medicina di precisione | Luca Marchetti

Come si studia una malattia complessa? Come si possono comprendere i processi principali che la regolano ed identificare quei processi chiave che possono portare a definire nuove cure? Come possiamo predire l’evoluzione di una malattia, magari adattando un trattamento ai tratti personali di un paziente? Durante questo seminario, esploreremo insieme queste ed altre domande, offrendo risposte semplici e comprensibili. Scopriremo come i computer vengono utilizzati nell'analisi dei dati biologici per estrarre informazioni cruciali, comprendere come una malattia si manifesta e testare nuovi protocolli di trattamento attraverso algoritmi di simulazione e intelligenza artificiale. Verranno presentati esempi reali tratti da esperienze di ricerca sia accademiche che industriali. Inoltre, discuteremo delle sfide che i ricercatori affrontano nel campo delle malattie infettive, metaboliche, neurodegenerative e del cancro.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Verona, Vicenza, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: gennaio - maggio 2025
Numero di partecipanti: minimo 10

Painting with Big Data: l' arte di comunicare con i grafici | Toma Tebaldi

La “data visualization” è oggi più importante che mai, perché ci aiuta a dare senso a un mondo sempre più complesso e ricco di dati. In questo seminario impareremo i principi fondamentali della “data visualization” e scopriremo come scegliere il tipo di grafico più adatto ad ogni dato e messaggio, mediante esempi di visualizzazioni efficaci, inefficaci o mendaci. Esploreremo le tecniche e gli strumenti migliori per creare grafici che non solo informano, ma raccontano anche storie avvincenti.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2024, gennaio - maggio 2025
Lingua: il seminario è disponibile anche in inglese (livello richiesto: B1)


> prenota un seminario tematico
> torna alla pagina principale dell'iniziativa