Logo Orienta

Seminari Tematici del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC)

Percezione nel cervello e nelle macchine | Stefania Bracci

E’ possibile creare machine che percepiscono il mondo come lo percepisce il cervello umano? Fino a pochi anni fa sembrava una missione quasi impossibile. Oggi, i più recenti sistemi di inteligenza artificiale sembrano essere in grado di emulare la percezione umana e e superarla di gran lunga. Ma i modelli di IA percepiscono il modo come lo percepiamo noi? In questo seminario confronteremo il sistema biologico e quello artificiale nell’ambito di una delle più importanti capacità del cervello umano, quella del riconoscimento e rappresentazione del mondo che ci circonda.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona
Disponibile nel periodo di: marzo - maggio 2026
Lingua: il seminario è disponibile su richiesta anche in inglese (livello richiesto: B1)

Cervello destro e cervello sinistro | Elisa Frasnelli

Il cervello è diviso in due emisferi: quello destro e quello sinistro. Sebbene spesso entrambi gli emisferi siano coinvolti nel controllo delle nostre capacità cognitive, in molti casi uno dei due emisferi è maggiormente specializzato o più coinvolto rispetto all'altro. Questa caratteristica è presente in molte specie animali, dagli insetti agli esseri umani. Per esempio, si manifesta in comportamenti come l'uso di una mano invece dell'altra per compiere azioni (essere destrimani o mancini). Allo stesso modo, molti pesci, anfibi e uccelli usano maggiormente uno dei due occhi per controllare la presenza di un predatore o di una preda. In questo seminario, esploreremo varie ricerche scientifiche che ci hanno aiutato a capire meglio i meccanismi e l'evoluzione di questo affascinante fenomeno.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: gennaio - maggio 2026
Numero di partecipanti: minimo – massimo10
Lingua: il seminario è disponibile su richiesta anche in inglese e spagnolo (livello richiesto: B2)

Lateralizzazione cerebrale: cosa ci insegna un pesciolino sul nostro cervello | Andrea Messina

Il nostro cervello è diviso in due emisferi, ma questa divisione non è solo anatomica: ciascun lato è specializzato in funzioni diverse, come il linguaggio o la percezione dello spazio. Questo fenomeno si chiama lateralizzazione cerebrale e non è unico degli esseri umani: anche molti animali, incluso il piccolo pesce zebra (Danio rerio), mostrano comportamenti "di parte". Studi recenti hanno dimostrato che questo pesce è un modello straordinario per capire come geni e cervello interagiscono nello sviluppo di queste specializzazioni. Analizzando mutazioni genetiche legate a sindromi come la Williams-Beuren o la duplicazione del cromosoma 7q11.23, osserviamo come la lateralizzazione possa influenzare abilità sociali, ansia e apprendimento. Grazie al pesce zebra, possiamo esplorare in modo innovativo le basi biologiche delle differenze cognitive e comportamentali, anche nei disturbi dello sviluppo.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Brescia, Mantova
Disponibile nel periodo di: ottobre 2025 - maggio 2026

La psicologia delle scelte: quando la mente ci inganna (e ci aiuta) | Stefania Pighin

Ogni giorno prendiamo decine di decisioni: cosa mangiare, come muoverci, cosa comprare. Ma siamo davvero così liberi di scegliere? L'obiettivo di questo seminario è quello di scoprire come piccoli segnali, messaggi o scelte predefinite possano influenzare le nostre decisioni e i nostri comportamenti, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Parleremo di “nudging”: spinte gentili che orientano le nostre scelte, senza imporre nulla. Per capirle, imparare a riconoscerle e, magari, usarle con consapevolezza.
---
Modalità: disponibile esclusivamente in presenza
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Brescia
Disponibile nel periodo di: gennaio - aprile 2026
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 100

Ragionare e decidere (anche con l'AI) | Katya Tentori

Scopo del seminario è descrivere i processi di ragionamento e di decisione umani, analizzandone la struttura e le diverse forme. Particolare attenzione sarà dedicata alle fallacie di ragionamento e ai bias decisionali più comuni (e spesso insidiosi) in cui tendono a cadere le persone, così come alle possibili sinergie con i più recenti modelli di intelligenza artificiale.
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per i comuni di: Trento, Bolzano, Verona, Brescia
Disponibile nel periodo di: dicembre 2025 - maggio 2026
Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 100 

Come riconosciamo le azioni degli altri? | Moritz Wurm

Come esseri sociali, riconoscere ciò che fanno le altre persone è fondamentale: pensate a quando vedete qualcuno agitare le mani – vi sta salutando o ha bisogno di aiuto? Per riconoscere che in realtà vi sta salutando, il vostro cervello deve essere in grado di cogliere differenze molto sottili nei movimenti del corpo e integrare anche altri segnali – ad esempio se la persona sta sorridendo. Come il cervello riesca a risolvere questo compito così complesso è ancora oggetto di ricerca. In questo seminario parlerò delle scoperte più recenti e delle questioni emergenti: le nostre capacità di agire sono necessarie per riconoscere le azioni altrui? In che modo il riconoscimento delle azioni ci permette di "leggere la mente" degli altri? E cosa hanno in comune "aprire una bottiglia" e "aprire la mente"?
---
Modalità: disponibile in presenza e online (in casi da concordare)
Disponibile in presenza per le province di: Trento, Bolzano, Verona
Disponibile nel periodo di: ottobre 2025 - maggio 2026
Numero di partecipanti: minimo 8 – massimo 200
Lingua: il seminario è disponibile su richiesta anche in inglese (livello richiesto: B2) 


> prenota un seminario tematico
> torna alla pagina principale dell'iniziativa