Eventi di orientamento per le scuole
UniTrento Orienta organizza diversi tipi di attività: oltre alle iniziative destinate a futuri studenti, sono previste attività su richiesta delle scuole ed eventi destinate alle scuole stesse.
Eventi destinati a futuri studenti
Sono numerosi gli eventi pensati per futuri studenti: PorteAperte, OrientaEstate, Pensa Trasversale, Scuola Estiva di Orientamento. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata
Attività per le scuole
Su richiesta delle scuole, l'Ufficio Orientamento organizza diverse attività:
In aggiunta a queste attività su richiesta, vengono organizzati eventi dedicati alle scuole, a cui gli Istituti possono aderire liberamente:
CIBIO Open Days
Il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO) apre le proprie porte (e quelle dei propri laboratori) alle scuole interessate.
Maggiori informazioni
Durante i CIBIO Open Days, studenti e studentesse avranno la possibilità di visitare i laboratori e interagire in prima persona con i ricercatori del CIBIO. I partecipanti assisteranno anche ad alcuni esperimenti dimostrativi delle attività di ricerca che si svolgono nel Dipartimento.
Edizione 2025
Nel 2025 il CIBIO aprirà le proprie porte agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori:
- sabato 15 febbraio 2025
- sabato 12 aprile 2025
Sono previsti due turni di visita: ore 10.00-11.30 e ore 11.30-13.00. La visita si svolgerà presso il Polo Ferrari, in via Sommarive 9 a Povo.
Iscrizioni: Le scuole interessate devono prenotarsi online entro le 12.00 di lunedì 3 febbraio 2025 (per l'evento di sabato 15 febbraio 2025) e entro le 12.00 di lunedì 31 marzo 2025 (per l'evento di sabato 12 aprile 2025) compilando il modulo dedicato.
Sarà data priorità agli studenti del penultimo anno, ma se rimangono posti disponibili potranno essere accolti anche studenti dell'ultimo anno.
La partecipazione sarà confermata tramite comunicazione da parte del Servizio Orientamento. A seguito della conferma di partecipazione, sarà necessario comunicare l'elenco dei nominativi dei partecipanti (sia studenti che accompagnatori) per motivi assicurativi.
Vi invitiamo, inoltre, a controllare con attenzione gli orari dei trasporti, in quanto alcune corse sono sospese nelle giornate di sabato.
UNIStem Day
Iniziativa internazionale dedicata alla ricerca sulle cellule staminali e alle tecniche avanzate di biotecnologia.
Maggiori informazioni
Appuntamento annuale aperto a gruppi di studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, accompagnati dai propri docenti.
Edizione 2025
L’edizione 2025 si svolgerà il 14 marzo. Maggiori informazioni e link di iscrizione saranno pubblicati a breve.
Olimpiadi delle Neuroscienze
Competizione per studenti delle scuole superiori (13-19 anni) sul livello di conoscenza nel campo delle Neuroscienze.
Maggiori informazioni
Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole secondaria di secondo grado, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.
Edizione 2025
La fase regionale dell’edizione 2025 si svolgerà il 14 o 15 marzo. Maggiori informazioni sul pagina dedicata.