Apri una porta sul mondo

Maurizio Marchese

UniTrento: un ambiente di studio internazionale e tante opportunità di inserire esperienze in altri paesi nel proprio percorso
di Maurizio Marchese

Muovere i primi passi all’interno dell’Università di Trento è come aprire una porta sul mondo. Grazie ai contatti e alle convenzioni con 450 atenei in tutti gli angoli della Terra, entrare in UniTrento è come avere accesso a infinite possibilità di realizzazione, una sorta di campo base da cui esplorare i posti più incredibili, conoscere le persone che hanno più esperienza e gli stessi interessi, accogliere i preziosi suggerimenti che inevitabilmente nascono dal contrasto.
Tante sono, infatti, le possibilità concrete offerte dal nostro Ateneo: già dal secondo anno di studi della laurea triennale è possibile trascorrere un periodo da tre a dodici mesi in uno dei ben 282 atenei sparsi in una trentina di Paesi dell’Unione europea con cui Trento ha stretto accordi per il programma Erasmus+. A questi si sommano le opportunità di mobilità offerte dai consorzi Erasmus Mundus e dai nuovi Erasmus+ non europei disseminati negli altri continenti.
C’è un’occasione giusta per ogni livello di studio (laurea triennale, laurea magistrale, dottorato) grazie anche ai 31 accordi bilaterali di Ateneo, che consentono di vivere, studiare e fare ricerca in una miriade di posti diversi, dal Canada al Sud America, raggiungendo l’Estremo Oriente, la Nuova  Zelanda e facendo praticamente il giro del mondo passando per le più prestigiose università degli Stati Uniti. Con ben 51 accordi bilaterali promossi dai nostri Dipartimenti e Centri, gli orizzonti si allargano toccando Algeria, Giappone, Cina, Russia, Mongolia e tanti altri luoghi decisamente interessanti.
Infine, tramite gli accordi di Doppia Laurea, gli studenti possono portare avanti due percorsi integrati e paralleli che permettono di ottenere il diploma in due università diverse. In Italia, Trento è stata la prima università a realizzare questo tipo di progetto: i 40 programmi al momento attivi coprono tutti i dipartimenti dell’ateneo e sono prevalentemente indirizzati verso Australia, Austria, Cina, Croazia, Finlandia, Francia, Malta, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Slovenia, Svezia, Stati Uniti e Ungheria.
Qualunque sia il corso di studi scelto, questi percorsi permettono di seguire, con rigore, le proprie inclinazioni, confrontarsi con realtà concrete e spesso sorprendenti, seguire le proprie passioni e arricchire il proprio curriculum senza restare indietro negli studi. Si possono sostenere esami e conseguire crediti riconosciuti per la propria carriera, si può fare ricerca per la tesi di laurea, si può portare a termine uno stage in azienda da includere nel percorso formativo.
Ma anche per chi preferisce restare a Trento, le opportunità di vivere in un ambiente internazionale sono rilevanti: UniTrento, infatti, garantisce, tramite l’ampia rete di collaborazioni internazionali e percorsi in lingua inglese, un ambiente multiculturale e intellettualmente vivace, attirando docenti e giovani talenti dall’estero.
UniTrento crede in questi valori: sono a disposizione programmi formativi ad  hoc e borse di studio pensati proprio per chi intende avvalersi di questi vantaggi concreti.

Maurizio Marchese è prorettore allo sviluppo internazionale dell'Università di Trento.