Logo Orienta

Per i servizi

Perché i servizi, in continuo sviluppo, sono attenti alle esigenze degli studenti

Lo studente universitario al centro.

Non è uno spot, ma l’ottica dell’Ateneo di Trento nell’offerta e nella gestione dei propri servizi.

Ecco alcuni esempi concreti:

  • tutte le biblioteche e le aule studio dell’ateneo sono dotate di connessione wireless gratuita;
  • gli studenti celiaci o che hanno problemi di intolleranze alimentari possono richiedere in tutte le mense un pasto personalizzato e adatto alle loro esigenze;
  • gli studenti disabili possono contare su una serie di servizi personalizzati tra cui: residenze domotiche, trasporto e accompagnamento in aula per disabili motori, ausili tecnici per non vedenti, ipovedenti e non udenti;
  • in caso di difficoltà nello studio, scarsa gestione dell’ansia, difficoltà di convivenza, gli studenti hanno a disposizione un servizio di counselling individuale, che consiste in momenti di ascolto e confronto con psicologi;
  • la carriera universitaria viene gestita online: molte operazioni amministrative riguardanti il proprio curriculum di studi (operazioni che normalmente prevedono l’interazione con la segreteria studenti, per esempio la stampa di certificati) possono essere eseguite autonomamente, dalla propria postazione PC, collegandosi ad internet; gli studenti possono inoltre visualizzare le date degli appelli e iscriversi agli esami via web;
  • le associazioni studentesche vengono fortemente supportate con spazi e finanziamenti per le varie iniziative culturali e sociali.