Per la didattica e la ricerca

DIDATTICA E RICERCA

Perché la qualità dell’Ateneo ci viene riconosciuta dall’esterno

Misurare la qualità è difficile. Un tentativo di valutazione per quanto possibile oggettivo della qualità degli atenei è costituito dalle classifiche nazionali e internazionali, anche se per capirne appieno il significato andrebbero analizzati in dettaglio indici e metodologie utilizzate.

Tra le classifiche più famose c’è quella del CENSIS - Istituto di ricerca sui temi fondamentali di sviluppo del sistema socioeconomico italiano. Pubblicata sul quotidiano “La Repubblica” ogni estate, la classifica CENSIS misura la qualità della didattica delle università. La posizione dell’Ateneo di Trento in questa graduatoria da anni è di tutto rispetto: nella classifica 2014, Trento si è collocata al secondo posto tra gli atenei di medie dimensioni, ovvero quelli da 10.000 a 20.000 iscritti. Nel proprio gruppo Trento ottiene il risultato in assoluto migliore per l'internazionalizzazione.

Nel 2013 è stata pubblicata anche la molto attesa classifica redatta dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. La classifica ANVUR misura la qualità della ricerca degli atenei italiani valutandone i “prodotti della ricerca”, ovvero le pubblicazioni scientifiche, i software, i brevetti, ecc. Anche  in questo caso il posizionamento del nostro ateneo si conferma essere di primo piano nel panorama nazionale: Trento si colloca al primo posto della classifica degli atenei di medie dimensioni; il 72% dei suoi prodotti di ricerca viene valutato “buono” o “eccellente”. L’Università ottiene inoltre ottimi risultati anche per quanto riguarda il piazzamento dei singoli dipartimenti.

L’ateneo si classifica in buona posizione anche nei ranking internazionali redatti da prestigiose fonti indipendenti come “QS-Quacquarelli Symonds” e “THE - Times Higher Education”. Nella classifica THE - Times Higher Education Rankings 2014-2015, stilata da Thomson Reuters per Times, Trento si posiziona nella fascia 251-275, al quinto posto tra le poche (quindici) università italiane presenti.

Nella classifica stilata da QS World University Rankings 2014-2015 l'Ateneo di Trento si colloca nella fascia 411-420, migliorando ancora una volta il posizionamento degli anni precedenti: lo scorso anno infatti risultava nella fascia 441-450 e due anni fa nella fascia 451-500. A determinare il buon risultato, da una parte la conferma dell’alto livello della reputazione detenuta dall’Ateneo in ambito internazionale, dall’altra una crescita notevole dell’impatto delle pubblicazioni scientifiche dei docenti nel panorama mondiale.