Logo Orienta

Physics

Dipartimento di Fisica

Classe di laurea: LM17 - Fisica
Ammissione: accesso libero, con verifica dei requisiti (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Fisica, Povo - Trento

Prenota un colloquio informativo individuale

Il corso di laurea magistrale in Fisica fornisce agli studenti una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e della tecnologia, una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali o applicativi, nonché una solida padronanza del metodo scientifico di indagine.

 

La laurea magistrale è organizzata in un unico curriculum articolato in 11 piani di studio corrispondenti alle attività di ricerca presenti nel Dipartimento:

  • Astroparticle and Particle Physics
  • Atmospheric and Climate Physics
  • Biophysics
  • Experimental Gravitation and Cosmology
  • Medical Physics
  • Nanophotonics
  • Nonlinear Systems and Electronics
  • Physical Science Communication and Teaching Methods
  • Quantum Gases and Ultracold Atoms
  • Quantum Physics of Matter
  • Theoretical and Computational Physics

Video presentazione della laurea magistrale

 

I nostri studenti

intervista a Leonardo, iscritto al corso di laurea magistrale in Fisica

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?Foto di Leonardo
Provengo dai dintorni di Bassano del Grappa, ed adoro il tiramisù.

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureato? In che Ateneo? 
Ho conseguito la laurea triennale in Fisica sempre qui, all'università di Trento.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Una volta terminato il percorso triennale ho realizzato che volevo proseguire nello studio della Fisica, anche se con un occhio alle possibili applicazioni. Frequentare un corso di laurea magistrale in Fisica, magari concentrandomi sulla componente sperimentale, mi è sembrato una scelta coerente ed adeguata.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
La possibilità di studiare problemi e fenomeni tramite approcci differenti: ad esempio, per cercare di comprendere un determinato effetto si può decidere di concentrarsi sullo studio e sviluppo dei modelli teorici per descriverlo, o si può decidere di progettare nuovi esperimenti che ne svelino altre proprietà.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Quantum Computing

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Perchè lo studio della Fisica è un'esperienza che prepara ad affrontare problemi di elevatà complessità, a volte costringendoci ad utilizzare idee e tecniche molto differenti. Inoltre svariate applicazioni tecnologiche possono essere studiate adeguatamente solo nel contesto della Fisica.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
A Trento sono disponibili vari percorsi interni alla laurea magistrale, atti a specializzarsi in settori differenti: in particolare il percorso in Nanophotonics ha attratto maggiormente la mia attenzione, e mi ha convinto a proseguire gli studi qui.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studente a Trento?
La possibilità di vedere sempre le montagne.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Il parco di Povo!

C'è qualcosa che vuoi aggiungere?
Si: andare in laboratorio è una delle esperienze più belle dello studiare Fisica, ma anche una delle più intense.

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto? 
"Un problema alla volta"

***

intervista a Sebastiano, laureato nel corso di laurea magistrale in Fisica

Foto di SebastianoPer iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Bassano del Grappa e come piatto preferito direi frittura di pesce.

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureato? In che Ateneo? 
Fisica, a Trento.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
L'idea che i corsi non insegnino prettamente nozioni ed applicazioni, ma si dedichino allo studio ed allo sviluppo di modelli e teorie per poter comprendere e fornire predizioni (verificabili empiricamente).

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
L'attitudine al problem solving.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Structure and Dynamics of Complex Networks.

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Le capacità acquisite, sia specializzate a determinati campi di ricerca che comuni al mindset tipico dello studente di fisica, trovano facilmente risvolti professionali nel campo dell'accademia e dell'industria (dalle competenze di elettronica, ottica e fisica della materia di uno sperimentale, alle competenze computazionali e analitiche di un teorico).

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
L'equilibrio tra una città storica di medie dimensioni, la vicinanza a risorse naturali e in generale la qualità dei servizi.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studente a Trento?
E' una città estremamente vivibile e con il giusto gruppo di amici ci si sente in fretta a casa.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Il centro storico nelle serate d'estate.

***

intervista a Stefano Bacchi. Dopo essersi laureato in Fisica a Trento (corso di laurea di I livello), Stefano è ora iscritto alla laurea magistrale in Fisica. Viene da Sustinente, in provincia di Mantova.

La passione per la fisica teorica

Stefano, quali credi che siano le caratteristiche specifiche del tuo corso di studi?
La laurea magistrale a Trento, come in molti altri atenei, si suddivide in due percorsi: teorico e sperimentale. Ognuno dei due percorsi comprende diverse aree di indirizzo, alcune delle quali non strettamente vincolate al percorso di cui fanno parte: l'area di “Gravitazione sperimentale”, all’interno del percorso sperimentale, include, per esempio, corsi anche fortemente teorici come “Relatività generale”; tutto ciò aiuta ad avere una preparazione più duttile. In comune a tutti gli indirizzi vi sono quattro esami utili ad appianare le differenze di preparazione degli studenti in entrata da atenei diversi. Rimangono poi molti esami a scelta e la tesi di laurea, che copre un terzo di tutti i crediti a disposizione, per favorire lo sviluppo serio di un progetto di fisica di buon livello. Ho trovato particolarmente costruttiva la presenza di molti studenti provenienti da altri atenei anche stranieri (tedeschi, russi, pakistani) che amplia la visione dello studio della fisica; inoltre i corsi e gli esami in inglese ti creano il vocabolario fondamentale per uno scienziato che vuole inserirsi a pieno titolo nella comunità scientifica.
Io ho scelto di seguire la mia passione intraprendendo il percorso di fisica teorica, con indirizzo "interazioni fondamentali e cosmologia". Dato che vi sono molti esami a scelta, l'ho improntato verso la matematica e lo studio rigoroso della struttura matematica delle teorie principali della fisica. Come anche per la triennale, credo che in media vi siano dei docenti competenti, che suggeriscono spunti per temi anche oltre ai loro corsi, stimolando l'interesse verso la materia.

Come hai trovato l’ambiente e i servizi dell’ateneo?
A mio parere l'ambiente è della giusta dimensione per non sentirsi un numero e per poter instaurare un buon rapporto con i professori, sempre disponibili ad aiutare gli studenti a comprendere i corsi, sia tramite e-mail, sia in orario di ricevimento. 
L'ateneo propone iniziative interessanti, come lezioni congiunte con altre università anche straniere, oppure convegni con “visiting professor” o eventi per incontrare il mondo del lavoro, a cui partecipano aziende di livello internazionale. 
I servizi dell'ateneo sono buoni: il Servizio Job Guidance, ad esempio, organizza degli incontri molto utili per aiutare gli studenti a scrivere il Curriculum Vitae o per illustrare le varie tipologie di contratti di lavoro.
Direi che, in generale, anche i servizi di ristorazione, ricreativi o sportivi (dalle palestre, alle mense, al teatro di SanbaPolis…) sono di buona qualità.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
L'obiettivo più vicino è la laurea magistrale, dopodiché mi piacerebbe essere preso per un dottorato all'estero o anche a Trento, dove mi trovo molto bene. 
Guardando più avanti, credo che mi piacerebbe fare ricerca sempre nel campo della fisica teorica o della fisica matematica per un po' di anni e poi andare a insegnare; ma sono progetti ancora non ben definiti, che cambiano al minimo soffio di vento!