Logo Orienta

Management

Dipartimento di Economia e Management

Classe di laurea: LM77 - Scienze economico aziendali
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua italiana
Sede: Dipartimento di Economia e Management, Trento

Prenota un colloquio informativo individuale

La laurea magistrale in Management si propone di fornire una conoscenza avanzata della gestione di imprese operanti in diversi settori economici. Il percorso formativo consente di acquisire competenze su criteri e metodi di decisione e di progettazione, sia in ambito di general management, sia nell’ambito delle varie funzioni aziendali, quali amministrazione e finanza, controllo di gestione, marketing, organizzazione, sistemi informativi, ...
Il corso prevede la possibilità di individuare il profilo specialistico più coerente con le proprie aspirazioni e attitudini, consentendo la libera scelta tra i seguenti percorsi di specializzazione:

  • Direzione aziendale
  • Digital Transformation
  • Imprese ibride e sostenibili

Prevede insegnamenti aggiornati e qualificati, approfondimenti su tematiche d’avanguardia, svolgimento di attività atte a valorizzare il collegamento della didattica con il mondo del lavoro. Momenti formativi sono finalizzati all’apprendimento di tecniche e software applicabili alle principali problematiche aziendali/funzionali.
Il corso offre ampie opportunità di scambio internazionale, prepara laureati magistrali in grado di accedere a posizioni altamente professionalizzanti quali: business analyst in società di consulenza direzionale; posizioni di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management), anche in organizzazioni non profit e/o nella pubblica amministrazione.

Video presentazione della laurea magistrale in Management 

 

I nostri studenti

intervista a Francesca iscritta al corso di laurea magistrale in Management

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Bassano del Grappa. Di piatti preferiti ne ho tanti, ma se proprio devo scegliere direi risotto al radicchio di Treviso (da buona veneta).

Foto di FrancescaParliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo? 
Mi sono laureata in Gestione aziendale sempre qui a Trento. 

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
La scelta della mia magistrale è stata ovviamente influenzata dal mio percorso in triennale. Ho studiato Gestione aziendale, e desideravo continuare ad approfondire materie che avessero a che fare con la gestione delle imprese e l'economia aziendale. La magistrale in Management tratta proprio questo, permette di approfondire e studiare tutti gli elementi che i vari manager devono prendere in considerazione quando si trovano a dover governare un'impresa. 

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
La cosa che più mi piace della mia laurea magistrale è che permette di mettere in pratica quello che si studia. Spesso, usciti dalla triennale, capita che si abbiano moltissime conoscenze a livello teorico ma non si sappia come  effettivamente spenderle e utilizzarle nel mondo del lavoro ad esempio. In questo corso di laurea magistrale, ci sono molti progetti e lavori di gruppo che aiutano gli studenti in questo senso (e permettono anche di sviluppare soft skills legate al teamwork).  

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Uno dei corsi che più mi è piaciuto è stato il corso di Controllo di gestione progredito. 

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Consiglierei il mio corso di laurea perchè, a mio parere, fornisce una visione molto ampia, innovativa e globale di quello che è il mondo imprenditoriale di oggi. Per uno studente interessato ad un futuro impiego in azienda, che sia nell'area marketing, finance o budgeting & control (o molte altre ancora), credo che possa essere una scelta azzeccata.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Ho scelto Trento perchè, dopo l'esperienza in triennale, avevo la sicurezza che mi sarei trovata bene anche in magistrale, conoscendo già l'università ma anche i professori. Inoltre, ho scelto Trento anche per la sua forte propensione all'internazionalità. Se interessati infatti, gli studenti possono prendere parte a moltissime iniziative di mobilità all'estero. 

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
Durante la settimana mi piace molto passeggiare per il centro città, in cui si trovano moltissimi Dipartimenti, fra cui quello di Economia. Ci sono moltissime sale studio e bar affollati di studenti, e si respira una vera e propria aria da città universitaria!

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Anche qui di posti preferiti e significativi ce ne sarebbero molti, ma non posso non nominare il punto panoramico in cima alla funivia Trento-Sardagna!

Se hai personalizzato il tuo percorso con un periodo di studio all'estero, ce ne parleresti?
Si, molto volentieri! Sto attualmente facendo un Erasmus in Inghilterra. Ne ho fatto uno anche durante la triennale, ho studiato per sei mesi in Francia. Come vi dicevo prima, un motivo per il quale ho scelto Trento sono proprio le numerose esperienze che si possono intraprendere all'estero. Queste occasioni sono assolutamente da non perdere, perchè permettono di crescere moltissimo sia dal punto di vista universitario, sia dal punto di vista delle competenze linguistiche, ma anche dal punto di vista della crescita personale! Ai futuri studenti le consiglio assolutamente!

***

intervista a Silvia Atzori, studentessa della laurea magistrale in Management. Silvia viene da Villacidro, nella provincia del Medio Campidano, in Sardegna.

Mi ha spinto l'interesse per il turismo

Silvia, che cosa ti ha spinto a venire a studiare a Trento?
Sicuramente l'interesse verso il turismo. I miei studi hanno un orientamento verso il settore del turismo che risale all'istituto tecnico per il turismo nel quale mi sono diplomata. Ho proseguito poi con la laurea triennale in Economia del turismo a Cagliari, per arrivare infine a Trento. Dopo la triennale ero intenzionata a proseguire gli studi con la magistrale e ho pensato che sarebbe stato utile per il mio backgroud personale e per i miei interessi e studi a sfondo turistico poter studiare all'interno di un territorio completamente diverso dal mio dal punto di vista paesaggistico, ma soprattutto far parte di un'università che aveva non solo una buona fama, ma anche diverse eccellenze fra i vari dipartimenti, tra cui quello di Economia e Management. Mi sono quindi iscritta all'indirizzo "Turismo e ambiente" della laurea magistrale in Management proposta dall'Università di Trento, un percorso che proseguo con forte passione.  

Come è nato il tuo interesse per il management?
È stato un percorso graduale. Ho iniziato a pensare a come avrei potuto sviluppare dei circuiti che potessero dar valore alle risorse presenti nel mio territorio e di quali strumenti necessitavo. Col tempo, le conoscenze sono cresciute di pari passo con la curiosità. Per me continua ad essere un'interesse che non si esaurisce e una scelta che rifarei.
Inoltre, l'Università di Trento, così come la città e quindi il territorio, offre così tante opportunità che bisognerebbe avere giornate composte da 36 ore per poter apprendere il più possibile!

Finito il tuo corso di studi a quali prospettive professionali pensi di poter ambire?
Tantissime! Ho la fortuna che i miei interessi e le mie passioni ruotino intorno a un ambito specifico, che ti dà veramente modo di esprimenti in mille modi.