Logo Orienta

Mathematics

Dipartimento di Matematica

Classe di laurea: LM40 - Matematica
Ammissione: accesso libero, con verifica dei requisiti (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Matematica, Povo - Trento

Prenota un colloquio informativo individuale

La laurea magistrale in Mathematics si caratterizza per la presenza di diversi percorsi (tecnicamente “curricula”):

  • Advanced Mathematics: è un percorso di ampia formazione, che avvia alla ricerca nei principali settori della matematica avanzata: algebra, analisi, analisi numerica, fisica matematica, geometria, logica matematica, probabilità e statistica, sistemi dinamici e teoria del controllo. All’interno del curriculum vi sono 3 orientamenti (tecnicamente “track”):
    • General Advanced Mathematics
    • Advanced Algebra and Geometry
    • Calculus of Variations, Partial Differential Equations and Dynamical Systems
  • Cryptography: è un percorso orientato all’algebra computazionale e alla crittografia che avvicina lo studente alle tecniche più avanzate, con un profondo contenuto matematico di algebra, geometria e probabilità, usate nei sistemi crittografici più moderni. A seconda delle preferenze, gli studenti possono scegliere fra 2 orientamenti:
    • stage-oriented per gli studenti interessati all’applicazione degli strumenti matematici a problemi provenienti dal mondo del lavoro
    • research-oriented per gli studenti interessati alla ricerca in algebra applicata alla crittografia e alla teoria dei codici
  • Mathematics and Statistics for Life and Social Sciences: si tratta di un percorso che introduce ai campi della biomatematica, delle applicazioni biomediche, della finanza matematica e del machine learning e data science. Il curriculum comprende più precisamente 4 diversi orientamenti:
    • Mathematics for Data Science: percorso interdisciplinare che fornisce strumenti matematici e statistici necessari per estrarre informazioni e conoscenze significative da dati provenienti da sistemi complessi
    • Modelling, Statistics and Analysis of Biosystems: percorso orientato alla modellizzazione di biosistemi con strumenti dalla statistica e dall’analisi matematica
    • Modelling and Simulation for Biomedical Applications: introduce a problemi provenienti dalla biomedicina, come la modellizzazione del flusso sanguigno in arterie e vene, l’elettromeccanica del cuore, o l’acquisizione di dati da immagini mediche per la diagnostica clinica, fornendo metodi numerici e computazionali necessari per la loro analisi e simulazione
    • Modelling, Statistics and Analysis in Mathematical Finance: fornisce una solida conoscenza di argomenti di matematica applicata, probabilità e statistica che si applicano alla finanza matematica e all’analisi del rischio per istituti bancari e assicurativi, con uno stretto legame con le imprese del territorio presenti nell’Advisory Board del percorso
  • Teaching and Scientific Communication: il curriculum è concepito per fornire competenze e conoscenze determinanti per l'insegnamento della matematica e della fisica nella scuola secondaria e per la comunicazione scientifica in generale. Oltre a corsi importanti per il completamento della preparazione matematica e fisica ricevuta nella laurea triennale, esso presenta corsi sui fondamenti della matematica e corsi di tipo laboratoriale. Fra questi ultimi, alcuni si basano su attività di sperimentazione con materiali e strumenti, mentre altri sono caratterizzati da attività di sperimentazione metodologica. Una lunga storia di collaborazione fra le istituzioni scolastiche sul territorio e il laboratorio di Didattica e di Comunicazione della Matematica (DiCoMat), rende possibile lo svolgimento di tirocini nelle scuole e incontri con gli insegnanti.

Presentazione della laurea magistrale in Matematica a cura del prof. Gianluca Occhetta

 

I nostri studenti

intervista a Davide, iscritto al corso di laurea magistrale in Matematica, curriculum "Mathematics and Statistics for Life and Social Sciences"

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Bassano del Grappa. Forse risulterò banale ma sono un grande amante della pizza!

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureato? In che Ateneo? 
Mi sono laureato nella triennale in Matematica sempre presso l'ateneo di Trento

Foto di DavideRaccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Durante i miei studi triennali mi sono appassionato alla modellizzazione statistica e all'analisi dati. La possibilità di scegliere un percorso che conciliasse questi due aspetti con anche uno sguardo all'informatica mi ha spinto a scegliere il percorso magistrale. Inoltre il fatto che sia svolta in inglese dà un'impronta molto più internazionale.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
Sicuramente la possibilità di poter affrontare più settori disciplinari e unirli attraverso la matematica. Penso dunque all'informatica, all'economia e all'analisi dati.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Credo che il corso più interessante sia stato Geometria B durante la triennale. 

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Credo che sia un'opportunità per creare una figura lavorativa capace di adattarsi a diversi campi professionali. Inoltre il percorso può essere composto a piacimento e ci sono diverse opportunità di tirocinio sia qui che all'estero.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Trento è una città in cui mi trovo molto bene. Ha davvero molti servizi e risulta anche particolarmente viva nel suo complesso. Il fatto che non sia una grande città come Milano o Roma la rende più a portata dello studente.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studente a Trento?
Credo sia il grande senso di comunità che c'è tra gli studenti, anche se provenienti da dipartimenti e corsi di laurea differenti.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Il quartiere delle Albere è sicuramente il posto che preferisco!

C'è qualcosa che vuoi aggiungere?
Credo che il periodo dell'università sia un momento davvero unico nella vita di una persona. Fate un sacco di cose! Sfruttate tutte le opportunità che avete per conoscere, esplorare e arricchirvi!

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto? 
Non sono molto bravo in queste cose ma c'è una frase che mi aiuta in molte circostanze: "Ricorda il disegno più grande".