Logo Orienta

Matematica

Dipartimento di Matematica

All’interno della laurea magistrale in Matematica di Trento è possibile scegliere:

  • un percorso che avvia alla ricerca in tutti i principali settori della matematica: analisi, geometria, fisica matematica, analisi numerica, probabilità e statistica, logica e algebra. Abbiamo naturalmente anche un attivo dottorato di ricerca, per cui vedi più sotto.
  • un percorso che avvia all’insegnamento nelle scuole e alla comunicazione scientifica. A questo proposito, dal 2012 è stato attivato presso l’Università di Trento il Tirocinio Formativo Attivo, in particolare per la matematica. Presso il Dipartimento è inoltre attivo un Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica, che coordina l’orientamento degli studenti della scuola secondaria, collabora alla formazione iniziale e permanente degli insegnanti, organizza mostre e altre iniziative di divulgazione.

A caratterizzare la laurea magistrale a Trento sono poi i cosiddetti percorsi interdisciplinari. Si tratta di scelte di piani di studio in cui si studia la matematica accanto a un’altra scienza. Questi percorsi offrono la possibilità di svolgere stage presso importanti aziende durante gli studi universitari, applicando gli strumenti matematici appresi negli studi a problemi di interesse pratico per queste aziende. L’Università di Trento considera queste attività di placement come un valore aggiunto per i nostri studenti, e il Dipartimento di Matematica è estremamente attivo su questo fronte.

I percorsi interdisciplinari attualmente attivi sono i seguenti:

  • Crittografia e codici. In tempi di crisi come quelli attuali, un settore dove le aziende non lesinano risorse è quello della sicurezza, perché ad esempio una banca può risparmiare molti soldi migliorando la sicurezza dei propri sistemi di online banking. Questo percorso di studi avvicina alle tecniche più avanzate, con un profondo contenuto matematico, particolarmente di algebra, geometria e probabilità, usate nei sistemi crittografici più moderni. Anche qui offriamo stage presso importanti aziende del settore.
  • Matematica e Biologia. Offriamo un percorso che introduce al ricco campo della biomatematica, in particolare ai modelli matematici per le epidemie, che servono a prevedere i risultati di strategia di prevenzione e contenimento delle malattie infettive.
  • Matematica e medicina. Un altro percorso avvicina agli interessanti problemi matematici offerti dal flusso sanguigno in arterie e vene, ad esempio quando sia stato inserito uno stent. Per entrambi i percorsi sono previsti stage presso ospedali, aziende nel settore sanitario, ecc.