Mediazione linguistica, turismo e culture

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Classe di laurea: LM49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
Ammissione: accesso libero, con verifica dei requisiti (vedi procedure di ammissione)
Sede: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Trento

Il corso si propone di formare una figura professionale in ambito turistico capace di gestire i processi di comunicazione e interazione offline e online tra le organizzazioni turistiche e culturali territoriali e il mercato turistico internazionale. Integra una solida preparazione linguistica e culturale con specifiche conoscenze teoriche e pratiche di natura economica, geografica, sociologica e informatica.

Particolare rilievo verrà dato al consolidamento delle due lingue oggetto di studio nel percorso triennale, che si perfezioneranno sotto il profilo dell’analisi, delle competenze interculturali e dei processi comunicativi, cui si affiancherà lo studio della lingua e della cultura di una terza area - a scelta tra quella russa e cinese - che consentirà l’apertura verso nuovi flussi turistici dalle precipue caratteristiche in termini di profilo e motivazioni. Al contempo, grazie all’acquisizione di specifici strumenti d’analisi economici e di marketing, si disporrà delle conoscenze necessarie per gestire e progettare interventi e servizi culturali e ambientali che potenzino e qualifichino l’offerta turistica. Inoltre, proprio la vocazione interculturale del corso consentirà di supportare il paradigma della sostenibilità turistica, con particolare attenzione all’individuazione, alla valorizzazione e al recupero delle risorse naturalistiche e artistico-culturali del territorio.

Michela Caccia

intervista a Michela Caccia, iscritta al corso di laurea magistrale in Mediazione linguistica, turismo e culture dell’Università di Trento. Michela viene da Bussolengo, in provincia di Verona

Tre lingue, materie economiche e argomenti di attualità, lavoro di gruppo

Michela, cosa ti ha attratto maggiormente verso il tuo indirizzo di studi?
La mia scelta deriva dalla forte continuità che questo percorso ha cercato di dare in riferimento al corso triennale. Qui infatti sono ripresi e approfonditi alcuni degli argomenti incontrati nei tre anni precedenti. Questa laurea magistrale è caratterizzata dallo studio delle due lingue europee già scelte in triennale e dall'introduzione di una terza lingua (cinese o russo). Si tratta di una opportunità per lo studente che poche altre università offrono. Oltre alle lingue, un ruolo importante viene ricoperto dalle materie economiche, che si focalizzano su vari aspetti dell'industria del turismo. In generale, inoltre, all'interno del corso si affrontano temi molto attuali come lo sviluppo turistico sostenibile e la mediazione culturale. Il dialogo e il confronto sono parte integrante del corso, spesso supportato dai lavori di gruppo. Questa soluzione vuole preparare lo studente al mondo del lavoro, dove la capacità di cooperare in un team si rivela di estrema importanza.

Cosa ti aspetti una volta finita l’università?
Una volta laureata spero di trovare un lavoro in cui possa mettere in pratica ciò che ho appreso durante il mio percorso di studi. Ancora non ho deciso su quale lavoro puntare, d'altronde al giorno d'oggi non credo sia possibile trovare subito il lavoro dei propri sogni, bisogna toccarlo con mano, un mondo, per capire se può essere il nostro. Un tirocinio dopo la laurea, magari all'estero, mi aiuterà sicuramente a sviluppare le mie inclinazioni.

Che caratteristiche deve avere uno studente per avere successo in questo campo?
Per avere successo in questo campo - ma questo vale per qualsiasi campo - bisogna inizialmente avere una certa inclinazione per il percorso che si sceglie. Poi contano la passione, la curiosità, l'impegno e la determinazione. Importante è anche partire col piede giusto, senza mai affrontare il percorso di studi con superficialità. Bisogna infine saper cogliere le occasioni che ci vengono presentate. Non si può pensare che una laurea oggi sia sufficiente per avere successo. È sempre più fondamentale arricchire il percorso di studi intrapreso con esperienze extra-curricolari, che permettano una crescita a livello personale del futuro laureato.