Information Engineering

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione

Classe di laurea: LM27 - Ingegneria delle telecomunicazioni
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Povo - Trento

Il corso di laurea magistrale in Information Engineering è un programma di nuova concezione, che sfrutta l'interdisciplinarietà per consentire lo sviluppo di carriere professionali nelle seguenti aree e articolandosi nei seguenti quattro percorsi:

• Communications Engineering che si occupa di discipline relative alle comunicazioni avanzate e alle infrastrutture di rete, per le comunicazioni terrestri, aeree e satellitari, comprese le tecnologie radar e di telerilevamento
  • Computer Engineering che si occupa di analisi, interpretazione e protezione di dati multimediali e multimodali, quali immagini, video e suoni, nonché progettazione di servizi web, fog e cloud computing, blockchain, sistemi distribuiti
  • Electronic Engineering per affrontare le problematiche relative alla progettazione e realizzazione di architetture di calcolo, quali sistemi analogici, sensori, dispositivi microelettronici, soluzioni di calcolo ad alte prestazioni e GPU, nonché sistemi embedded con capacità di calcolo a basso consumo
  • Biomedical Engineering per studiare i fondamenti della bioingegneria e dell'elaborazione dei segnali biomedici e i casi d'uso delle applicazioni corrispondenti, inclusi lo sport e la robotica

È possibile inoltre frequentare il corso all’interno della doppia laurea ICT Innovation, ad accesso programmato secondo quanto stabilito dallo European Institute of Innovation and Technology - EIT (vedi apposita sezione), che prevede la specializzazione nell’ambito Cloud Networking and Infrastructures (in collaborazione con l’Università di Rennes1, l’Università Sorbonne di Parigi, l’Università di Aalto in Finlandia, il KTH Royal Institute of Technology in Svezia).

Il corso mira a formare figure professionali in grado di concepire, progettare e gestire sistemi complessi, che comportano l'acquisizione, elaborazione, estrazione delle informazioni, nonché tutti gli aspetti relativi alla trasmissione, archiviazione e protezione dei dati.

Intervista a Nicola, iscritto al corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'informazione e delle comunicazioni - Percorso EIT Cloud and Network Infrastructures

Costruzione di una professionalità tra Trento e l'estero

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Malcesine, un paesino sulla sponda veronese del lago di Garda. Il mio piatto preferito, pasta allo scoglio o altri sughi di mare!Foto di Nicola

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureato? In che Ateneo?
Mi sono laureato in Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni, all'università di Trento.

Sicuramente è stata determinante l'esperienza della laurea triennale, durante la quale ho acquisito conoscenze, competenze e una consapevolezza della materia che mi ha permesso di individuare il settore di specializzazione più compatibile con i miei interessi e i miei desideri per il futuro.

Ho scelto questo percorso di doppia laurea perché, oltre a soddisfare le mie preferenze dal punto di vista dei contenuti, mi dà la possibilità di spostarmi all'estero per un periodo di studi, e di conoscere quindi un mondo (accademico e non) diverso e nuovo.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi?
Fog and Cloud computing

Credo sia una scelta molto strategica per un futuro posizionamento nel mondo del lavoro. La formula della doppia laurea, inoltre, permette non solo di viaggiare in un posto nuovo, ma anche di conseguire due titoli di laurea, conferiti da due università in due stati diversi: sicuramente una particolarità utile per caratterizzare il proprio curriculum.

Ho voluto che Trento fosse una delle mie due "tappe" del percorso magistrale perché conoscevo bene l'università ed ero consapevole della qualità della didattica e dei servizi. Nel mio settore, inoltre, è sicuramente una delle eccellenze italiane.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studente a Trento?
Trento, pur essendo una città relativamente piccola, con un'università altrettanto contenuta nei numeri, ha un grande rapporto tra studenti e abitanti, ed è di fatto una città fortemente universitaria. L'esperienza dello studente ha luogo in uno scenario organizzato e ricco di servizi efficienti, e la vita culturale della città offre sempre nuove opportunità per i giovani.

Il polo scientifico, sulla collina di Povo: un grande centro internazionale di studio, lavoro, ricerca.

Nicola, tu hai personalizzato il tuo percorso con un periodo di studio all'estero. Ce ne parleresti?
Ho trascorso un periodo di studi presso il KTH, in Svezia, grazie al programma di doppia laurea EIT Digital al quale sono stato ammesso. La mia esperienza a cavallo tra Trento e Stoccolma mi ha permesso di conoscere due mondi accademici diversi per molti aspetti, dai quali ho acquisito competenze e conoscenze differenti, ma molto integrate. Il periodo trascorso all'estero, inoltre, mi ha dato la possibilità di vivere in un contesto nuovo, caratterizzato sia dagli aspetti della cultura locale, sia dalla forte internazionalità dell'ambiente universitario.