Logo Orienta

EMBS - European Master in Business Studies

Dipartimento di Economia e Management

Corso interateneo con l'Università di Kassel, l'Università di Leon, l'Università della Savoia

Classe di laurea: LM77 - Scienze economico aziendali
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Economia e Management, Trento

Prenota un colloquio informativo individuale 

La laurea magistrale in European Master in Business Studies (EMBS) dell’Università di Trento è un programma internazionale dedicato a studenti di varia nazionalità interessati all’approfondimento dei temi di management e marketing in un contesto particolarmente attento alle dinamiche dell’internazionalizzazione e globalizzazione.

Il programma prevede la frequenza di 4 semestri in 4 diversi Paesi europei:

  • Italia - Università di Trento
  • Francia - Université de Savoie
  • Germania - Universität Kassel
  • Spagna - Universidad de León

L’obiettivo del corso è quello di formare giovani manager dotati di tutti gli strumenti e di tutte le conoscenze indispensabili per l’inserimento in aziende dal forte orientamento internazionale ed in una realtà sempre più multiculturale.

Presentazione dei corsi di laurea magistrale in inglese del Dipartimento di Economia e Management

 

 

I nostri studenti

intervista a Beatrice, iscritta al European Master in Business Studies - EMBS

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?Foto di Beatrice
Vengo da Palermo, ma sono nata e cresciuta a Milano! Da buona italiana, il mio piatto preferito è la pizza! 

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo? 
Mi sono laureata in Economia e Amministrazione Aziendale, presso l'Università degli Studi di Palermo, nel 2019. 

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Avevo adocchiato l'EMBS già all'orientamento ai tempi del liceo, sapendo già quale corso di studi triennale intraprendere, e mi ha colpito per la sua esperienza unica di studio e di vita in quattro paesi europei diversi! Per la mia magistrale volevo un corso in inglese e di stampo internazionale, che mi permettesse di crescere e di fare più esperienze possibili!

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
Mi considero una persona molto attiva, per questo, l'EMBS è adatto a me per i suoi ritmi alti e il suo dinamismo. Lavori di gruppo, progetti universitari e con aziende, teoria e pratica allo stesso tempo fanno per me! Inoltre, l'opportunità di cambiare città e università ogni semestre è perfetto per la mia passione per il viaggio e il desiderio di conoscere diverse culture, diversi modi di vivere, diversi paesi.  

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Potrei dirne almeno cinque, ma credo il mio preferito sia stato Distribution and Pricing! 

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Lo consiglierei perché al giorno d'oggi le soft skills sono le più richieste dal mondo del lavoro, e l'EMBS è l'esperienza più completa per rafforzarle e svilupparne di nuove, come la capacità di lavorare sotto stress o quella di lavorare in team internazionali, e farti crescere in un contesto unico. Imparare tantissimo anche per quanto riguarda le hard skills, con un approccio improntato all'applicazione delle teorie studiate.
Lo consiglierei perché non è un corso convenzionale, né tradizionale, uno davvero dei pochi che permette di entrare nella realtà di quattro paesi e università diverse!

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Ho scelto Trento per la sua internazionalità! Anche se piccola è capace di ospitare studenti da tutto il mondo. È una città a misura di studenti, con tutti i servizi che servono e piena di iniziative cittadine interessanti e a stretto contatto con la vita universitaria! Un ambiente che è difficile trovare nelle città e nelle università di dimensioni maggiori. 
L'ho scelta anche per la rinomata qualità del suo insegnamento universitario, appunto che attrae studenti da ogni parte del mondo!

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
Senza alcun dubbio, il Sanba! Ovvero lo studentato universitario San Bartolomeo. Una struttura immensa e unica, la casa di migliaia di studenti, italiani e internazionali (extraeuropei), con vista sulle meravigliose montagne trentine! 
Perché? Perché mi ha permesso di conoscere tantissime persone, molti dei quali adesso miei amici, di divertirmi e di avere il supporto necessario nei momenti di difficoltà. 
Inoltre, ho amato la sua organizzazione, pulizia e servizi.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Il mio luogo preferito è Sardagna! Raggiungibile tramite la funivia, offre una vista unica su tutta la città, meravigliosa in tutte le stagioni!

C'è qualcosa che vuoi aggiungere?
A tutti i ragazzi interessati, vorrei dire che iscriversi all'Università di Trento vuol dire anche accedere a mille opportunità di formazione, crescita, esperienze extracurriculari, che costituiscono un valore aggiunto unico per tutti gli studenti! Non perdeteveli!

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto? 
Il mio motto è: never stop learning (and sharing), per la mia passione per la conoscenza e la voglia di condividerla con più persone possibili!

***

intervista a Ludovica, iscritta al European Master in Business Studies - EMBS

Per iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Vengo da Roma e il mio piatto preferito è la pizza!

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureata? In che Ateneo? 
Business Administration and Economics presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Dopo la triennale ero alla ricerca di un corso di studi che mi facesse continuare ad essere proiettata verso l'ambito internazionale; inoltre, avevo davvero voglia di studiare fuori dall'Italia, per mettermi alla prova e conoscere più cose possibili. L'EMBS mi è sembrata la soluzione perfetta, grazie al suo mix di culture.

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
Questa magistrale è adatta a me perchè offre un percorso unico nel suo genere, mettendomi continuamente alla prova. Mi fa scoprire sempre più cose che vanno oltre l'aspetto universitario e che mi fanno crescere come persona. Ovviamente la preparazione accademica è di altissimo livello, e questo fa si che io acquisisca tutte le conoscenze necessarie per approdare al mondo del lavoro, con anche qualcosa in più a livello personale.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Supply Chain Management: mi ha fatto scoprire cosa c'è dietro il prodotto che i consumatori trovano pronto per l'utilizzo.

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Questo corso ti permette di affiancare la scoperta di nuove culture e nuovi paesi con l'apprendimento universitario, offrendoti quindi un'esperienza unica e davvero interessante.

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
La facoltà di Economia del'Università di Trento è la migliore in Italia, quindi mi offre la possibilità di prepararmi al meglio.

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studentessa a Trento?
Trento è una città universitaria, piccola e accogliente. Qui ci si muove facilmente e ci sono moltissime attività da fare, credo sia perfetta per gli studenti.

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Per me, Piazza Fiera è il posto più bello della città. È qui che ho mangiato fuori la prima volta e dove bevuto il mio primo cocktail la sera. Poi i mercatini di natale di Piazza Fiera sono una delle cose più belle in assoluto, vale davvero la pena visitarli.

Ludovica, ci parli della tua esperienza di studio all'estero?
Il programma EMBS offre la possibilità di studiare in Francia, Germania, e Spagna, oltre che in Italia. Questo ti permette di conoscere posti e culture diverse e di guardare il mondo universitario sotto vari punti di vista. È un'esperienza che aiuta a crescere sia professionalmente che personalmente.

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto? 
Credi in te stesso: sei in grado di raggiungere obbiettivi che nemmeno immagini!