Logo Orienta

MAIN - Innovation Management

Dipartimento di Economia e Management

In collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Classe di laurea: LM77 - Scienze economico aziendali
Ammissione: numero programmato (vedi procedure di ammissione)
Durata e lingua del corso: 2 anni, in lingua inglese
Sede: Dipartimento di Economia e Management, Trento

Prenota un colloquio informativo individuale

Il corso in Innovation Management (MAIN) è rivolto a laureati e giovani professionisti con spiccato interesse per i temi dell’innovazione, ed è progettato esplicitamente per fornire una comprensione approfondita delle dinamiche innovative a livello di impresa, di settore industriale e di ecosistema di business. Il corso fornisce: 

  • strumenti per identificare, gestire e modellare la traiettoria di innovazione dell'impresa allo scopo di sfruttarne i punti di forza e portarla al successo nel contesto competitivo;
  • skill teorici e pratici (grazie anche al Contamination Lab attivo presso l’Ateneo trentino) per analizzare le caratteristiche fondanti di nuovi settori industriali e la trasformazione di quelli esistenti;
  • capacità di comprensione delle dinamiche competitive e collaborative che regolano i rapporti tra market e non-market stakeholder.

L’articolazione del portafoglio di corsi attivi nel percorso MAIN intende inoltre fornire alla classe elementi utili alla valutazione qualitativa e quantitativa dell’incertezza come fattore abilitante il processo di innovazione a livello di prodotto, processo e di modello di business. Nel programma MAIN l'apprendimento è stimolato dall’adozione di metodi didattici innovativi (lezioni frontali, discussioni in aula di case study, partecipazione a laboratori e lavori di gruppo).

Il primo anno è ospitato a Trento mentre il secondo a Pisa.

Presentazione dei corsi di laurea magistrale in inglese del Dipartimento di Economia e Management

 

I nostri studenti

intervista a Matteo, iscritto al corso di laurea magistrale in MAIN - Innovation Management

Foto di MatteoPer iniziare a conoscerti meglio, ci dici da dove vieni e qual è il tuo piatto preferito?
Sono nato a Grosseto in Toscana e il mio piatto preferito sono gli gnocchi (qualsiasi condimento va bene!).

Parliamo della tua laurea triennale: in che cosa sei laureato? In che Ateneo? 
Mi sono Laureato in Economia e commercio all'Università di Pisa. Nel mio ultimo semestre ho deciso di partecipare al programma Erasmus presso l'Università di Innsbruck.

Raccontaci della tua magistrale: cosa ti ha spinto a sceglierla?
Ho frequentato un corso durante la mia triennale con un modulo legato all'Innovazione. Ho capito che la mia vita sarebbe stata per forza legata ai temi innovativi e dell'imprenditoria: ho scritto una tesi su Industria 4.0 nel settore agri-food e mi sono lanciato verso il MAIN. Ciò che più mi entusiasmava prima di iscrivermi era il corso di International Entrepreneurship e lo Startup Lab e.. lo sono rimasti anche dopo aver iniziato la magistrale!

La caratteristica che rende la tua magistrale la magistrale adatta a te? 
Non c'è stato un corso che non mi abbia (per qualche aspetto) entusiasmato. Imprenditoria, Innovazione, IP strategy, Business Model Innovation, Sustainability, Technological change per dire alcuni temi affrontati nel corso: tutti topic estremamente rilevanti non solo per la mia carriera, ma per la mia vita dato che a gennaio 2021 ho lanciato la mia startup dopo aver vinto il premio G. Marzotto (Lazio Innova), il premio per startup più importante in Italia.

Il corso più interessante che hai seguito fino ad oggi? 
Probabilmente sarò una persona che si entusiasma con poco, ma ogni corso mi ha fatto balzare dalla sedia per le tematiche, l'intensità e la passione messa anche dai professori. Se dovessi scegliere il più interessante direi: per passione, International Entrepreneurship e Startup Lab, per tematiche, Economics of Technical Change, per "attualità", Intellectual Property.

Perché consiglieresti il tuo corso di laurea magistrale?
Il MAIN è speciale ed è fatto per persone speciali che saranno con te nella vita futura. Il primo motivo per cui consiglierei il MAIN sono i compagni e le compagne che troverai, persone splendide perchè diverse, in gamba e soprattutto... "fuori di testa"! Oltre questo, i temi sono eccezionali e l'innovazione adesso è al centro di ogni azienda, istituto o ente: lavoro non mancherà ecco (anche se vuoi fare impresa)!!! 

Perché hai scelto Trento per la tua laurea magistrale?
Non conoscevo Trento prima della magistrale ma in tutte le varie classifiche e ranking di qualità spiccava sempre sul podio. Fin da piccolo poi ho sempre amato le montagne (amo sciare!) e il mio periodo di Erasmus ad Innsbruck mi ha insegnato che è eccezionale vivere in una città circondata da montagne e laghi (nonostante io provenga da un posto di mare!).

Trento: qual è la cosa che preferisci del vivere da studente a Trento?
Servizi in città impeccabili, servizi all'università e luoghi di studio molto buoni e tantissimi studenti e studentesse! Quando poi c'è la possibilità di staccare è veramente rilassante farsi un giro in città, salire a Sardagna per un bicchiere di Gewurztraminer o visitare un lago (magari guidati da qualche amico del luogo esperto di laghetti e valli!).

Sempre parlando di Trento: qual è il tuo luogo preferito della città o dei suoi dintorni?
Ho avuto tanti luoghi preferiti a seconda di quello che cercavo (e questo è il bello di Trento!): Sardagna per ammirare la città, il Lung'Adige per fare sport, il Sanba per le partite di ping pong, il paese Kamauz per il ristorante e la vista. Valle preferita, la Val di Fumo e lago preferito (in assoluto!) il Lago di Tenno: è un luogo fenomenale con un borgo bellissimo, lo consiglio a tutti!

C'è qualcosa che vuoi aggiungere?
Vorrei ringraziare ancora tutto il personale dell'Università che ha permesso che tutto funzionasse al meglio durante il MAIN. Questo il mio contatto Linkedin per chiunque volesse contattarmi per avere più informazioni su questa scelta importante: linkedin.com/in/matteo-favilli

Matteo, tu hai personalizzato il tuo percorso con un periodo di studio all'estero, ce ne parleresti?
Mi sono laureato nella sessione di marzo e l'ultimo semestre l'ho passato a San Francisco ed in Silicon Valley. Ho avuto la fortuna di vincere una delle 9 borse di studio annuali Fulbright BEST per i giovani talenti legati all'imprenditoria innovativa italiana. In quei mesi ho scritto anche una tesi sugli acceleratori di startup ed è stato uno dei periodi più belli della mia vita! Inoltre, ho avuto un grande supporto dall'Università di Trento e, grazie al MAIN, ero veramente preparato per lavorare e dare il meglio di me nella Silicon Valley di cui si sente tanto parlare, è stato incredibile!

Grazie!!! Un'ultima cosa…hai voglia di condividere con noi un tuo motto? 
"The most damaging phrase in the language is: ""it's always been done in that way"".
(G. Murray Hopper)"

***

intervista a Luca Manisera. Luca è iscritto al corso di laurea magistrale in Innovation Management dell’Università di Trento e viene da Brescia.

Un corso dal respiro internazionale con un metodo di studio innovativo

Luca, quali pensi siano gli elementi qualificanti del tuo corso di laurea magistrale?
Una delle peculiarità del corso in Innovation Management è che è organizzato dall'Università di Trento e dalla Scuola Superiore S. Anna di Pisa: alla fine degli studi si ottiene un doppio titolo di laurea, rilasciato da entrambi gli atenei. In particolare, io frequento il primo anno a Trento ed il secondo a Pisa. La possibilità di fruire dell'educazione e dei servizi offerti al S. Anna credo sia uno dei fattori chiave del corso, essendo il S. Anna una delle sei scuole di eccellenza italiane.
Il corso è interamente in lingua inglese e gli studenti provengono da moltissimi paesi diversi (Canada, Vietnam, Germania, Brasile, Messico, Cina...). Ovviamente tutto ciò è arricchente dal punto di vista formativo e umano e dà un respiro internazionale al corso di studi.
Molti insegnamenti della magistrale, inoltre, prevedono un metodo di studio che non consiste esclusivamente in lezioni frontali, ma anche in presentazioni, casi studio, lavori di gruppo e laboratori. Un esempio può essere lo “startup lab”, in cui, assieme a studenti dell’area ICT, si costruisce un progetto imprenditoriale da zero; attraverso un concorso è poi possibile partecipare alla competizione internazionale per nuove idee imprenditoriali “VT Business Challenge”, che si tiene negli Stati Uniti, presso il Virginia Tech.
Infine, il tirocinio obbligatorio rende il percorso di studi maggiormente professionalizzante.

Che rapporto hai con i tuoi docenti e gli altri studenti del corso?
Il rapporto con i docenti è buono. Avendo frequentato la triennale a Trento, mi sono abituato ad un rapporto stretto e a volte quasi confidenziale con i professori. Benché ovviamente vi siano alcune eccezioni, la maggior parte dei professori è sempre disponibile a chiarimenti e consigli via mail o di persona. Per quanto riguarda il rapporto con i compagni di corso, l'ambiente non è affatto competitivo, anzi è collaborativo. Non a caso ci si trova anche al di fuori dell'ambiente universitario, ed essendo tutti fuori sede, si esce assieme.

Tu sei anche uno studente orientatore. Come stai vivendo quest’esperienza?
Essere uno studente orientatore è davvero una bella esperienza. Il tutto consiste principalmente nell'andare nelle scuole superiori e a fiere dell’orientamento o partecipare alle giornate “Porte aperte” all'università e dare supporto ai ragazzi delle superiori che devono affrontare la difficile scelta del percorso di studi universitario. L’attività è molto stimolante, poiché si lavora insieme ad altri studenti orientatori, anche di altri dipartimenti, e si è a stretto contatto con i ragazzi delle superiori che hanno mille dubbi e problemi attraverso i quali lo studente universitario è già passato. Inoltre trovo che sia un'opportunità formativa, poiché insegna a parlare in pubblico, a offrire un servizio nel miglior modo possibile, ad essere sempre gentili e pazienti.