Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione

Il corso di laurea in Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa si propone di formare giovani

laureati capaci di inserirsi sia nelle aziende manifatturiere e di servizi sia nella pubblica amministrazione, con competenze nell’uso dei sistemi organizzativi d’impresa e degli strumenti informatici e telematici necessari per gestirli. Il corso offre una preparazione di tipo “professionalizzante”, cioè orientata all’inserimento diretto nel mondo del lavoro.

Competenze spendibili nel mercato del lavoro

Davide BernardiIntervista a Davide Bernardi, iscritto al corso di laurea in Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa. Proviene da Schio in provincia di Vicenza.

Davide, dopo la maturità è stato difficile scegliere l’università e il corso di laurea?
Avvicinarsi al mondo universitario, dopo aver affrontato la prova degli esami di maturità, non è stato affatto semplice. Ma dopo un’analisi per capire quali corsi di studio potessero essere più adeguati alle mie capacità e dopo aver partecipato ad eventi quali Porte Aperte e simili ho potuto scegliere con una certa sicurezza il corso più adatto a me.

Quali sono gli aspetti che più ti interessano nel tuo corso di studi?
Nel corso di Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa gli aspetti più interessanti sono legati alla struttura stessa del corso che unisce tra di loro due ambiti, economico e informatico, e li studia sia singolarmente, sia in una visione d’insieme. Ritengo che questo dia competenze molto valide per l’approccio ad un mercato del lavoro come quello attuale.

Come ti trovi a Trento? Cosa offre l’Ateneo e la città?
La città di Trento e il suo Ateneo, pur essendo entrambi di piccola-media dimensione, offrono una serie di servizi agli iscritti che permette loro di vivere in tutta tranquillità il periodo universitario. Da un lato è una realtà che permette di dedicarsi in modo proficuo allo studio, ma dall’altro ci sono molti eventi per gli studenti.

Pensi che la forma-zione sia importante? Cosa farai dopo la laurea?
La formazione è importante, ma non sempre è determinante. Per quanto riguarda il mio futuro penso che mi affaccerò al mondo del lavoro, terminato il corso di laurea che sto seguendo, nella speranza di trovare aziende che mi permettano di svolgere un’attività a me consona, ma consapevole della necessità di adattamento in particolar modo in questo momento di crisi economica.