Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica

Il corso di laurea fornisce strumenti per comprendere le molteplici interazioni tra uomo e ambiente (con particolare riferimento al ciclo dell’acqua e dei rifiuti) e soprattutto per concorrere all’uso sostenibile delle risorse naturali, alla difesa e prevenzione delle catastrofi naturali, alla gestione sostenibile degli insediamenti umani e alla valutazione del loro impatto sull’ambiente. Si può scegliere tra un curriculum metodologico (per chi intende poi proseguire con la laurea magistrale) e uno professionalizzante.

Ingegneria: richiede pragmatismo e capacità di sperimentare

Giulia Calderiniintervista a Giulia Calderini. Giulia, originaria di Mantova, frequenta il terzo anno del corso di laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’Università di Trento. Ama viaggiare e, nel tempo libero, dedicarsi alla lettura.

Giulia, hai trovato difficoltà a scegliere il corso di laurea o la tua decisione era maturata durante le superiori?
Nel corso delle scuole superiori avevo maturato un interesse verso Ingegneria, inoltre, l’aver partecipato ad iniziative come gli Open Day dell’Università di Trento mi ha aiutata ulteriormente, soprattutto nella  scelta della sede universitaria.

Come giudichi la didattica all’Università di Trento? Hai trovato disponibilità da parte dei docenti?
Nell’Ateneo di Trento il rapporto numerico tra docente e studenti è molto favorevole. Le lezioni risultano utili ed educative e non ci sono problemi di sovraffollamento. I docenti si sono rivelati molto disponibili a rispondere alle nostre domande, ed è facile contattarli per ottenere chiarimenti sulle lezioni.

Hai scelto un settore, l’ingegneria, che molti considerano ostico. Cosa pensi serva per avere successo in questo tipo di studi?
Impegnarsi molto e studiare con costanza, una buona flessibilità e capacità organizzativa. Avere delle buone basi scientifiche e una spiccata dote intuitiva può certo aiutare.

La ricerca ingegneristica a Trento è molto attiva. Che peso ha secondo te la ricerca nel tuo specifico indirizzo universitario?
L’ingegneria richiede un forte pragmatismo e penso che la ricerca serva fortemente per questo obiettivo. È essenziale sperimentare e simulare su una scala più piccola per valutare l’effetto reale di determinate scelte.