Logo Orienta

Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management

Il corso di laurea, centrato sullo studio delle discipline economiche, manageriali e matematico-statistiche, vuole fornire solide basi concettuali per permettere allo studente di padroneggiare gli strumenti di analisi economica sia a livello di sistema-paese che a livello di sistema-imprese e per quanto concerne la crescente interconnessione tra questi due ambiti. Il corso è pensato per coloro che intendono continuare gli studi con la laurea magistrale e privilegia il momento dell’approfondimento finalizzato alla costruzione di una robusta base di conoscenze su cui innestare la specializzazione scelta nell’ambito della laurea magistrale.

I nostri studenti

Servizi di qualità, tutor che ti seguono e mobilità internazionale

Luca Maniseraintervista a Luca Manisera. Luca è iscritto al corso di laurea in Economia e management dell’Università di Trento e proviene da Brescia.

Luca, cosa ti appassiona nell’Economia?
La passione per la materia è nata col tempo, frequentando i corsi e studiando per i vari esami; inizialmente c’era una buona dose di curiosità, ma non sapevo bene cosa si studiasse “ad economia”. Ciò che ho imparato ad apprezzare è la volontà dell’economia di spiegare come funziona la realtà, di spiegare come si comportano le persone e i diversi stakeholder per raggiungere i loro scopi che in senso lato possono essere il benessere personale e sociale, il profi tto, la felicità. Mi piace anche l’approccio interdisciplinare con cui si affronta lo studio a Trento. Lo stesso Keynes affermava che il mestiere dell’economista richiede una rara combinazione di doti: bisogna essere un po’ filosofi , un po’ storici, un po’ matematici, politici ecc.

Com’è il rapporto con i docenti?
Ovviamente non è come alle superiori, ma il rapporto professori/studenti qui a Trento è buono ed è facilissimo contattare un professore per chiarimenti o anche se hai delle curiosità. Durante le lezioni tutti i professori che ho avuto lasciavano spazio a domande e opinioni e più volte mi sono recato nel loro ufficio per chiarire dei dubbi e sono stato ricevuto sempre senza problemi, basta mettersi d’accordo via mail.

I servizi per gli studenti sono di buon livello? Una cosa di cui sicuramente non ci si può lamentare dell’Università di Trento è la qualità dei servizi offerti, a partire dalla didattica. Per quanto riguarda le strutture, sono tutte facilmente raggiungibili e ben curate. Lo studente inoltre non è mai lasciato solo, c’è sempre qualche tutor, docente o ufficio a cui può rivolgersi per risolvere i suoi problemi. Uno dei servizi più interessanti è la vasta serie di accordi che l’Ateneo intrattiene con università straniere, permettendo agli studenti di usufruire di diversi programmi di mobilità internazionale; io stesso a settembre partirò per Berlino col programma LLP Erasmus.