Logo Orienta

International Security Studies

SSI - Scuola di Studi Internazionali

Dall'anno accademico 2016-2017 è attiva la nuova laurea magistrale interateneo in Studi sulla Sicurezza Internazionale / Master's Degree in International Security Studies (MISS), offerta dalla Scuola di Studi Internazionali dell’Ateneo e dall’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’obiettivo di questa laurea magistrale è formare professionisti in grado di analizzare e comprendere le minacce alla sicurezza (fisica, ambientale, economica, energetica, alimentare, relativa alle tecnologie emergenti, finanziaria…) nel mondo delle relazioni internazionali, di prevenire i rischi e di affrontare le crisi.
Il corso ha quindi una natura fortemente interdisciplinare: gli insegnamenti coprono infatti gli ambiti giuridico, politologico, filosofico, economico, sociologico e storico. 

Le attività del primo anno si tengono a Pisa, mentre quelle del secondo a Trento. Nel secondo anno del corso di studio la didattica è concentrata nel primo semestre per  favorire, durante il secondo, lo svolgimento di periodi di studio all'estero o la realizzazione di uno stage professionalizzante.

Il corso è tenuto interamente in lingua inglese ed è ad accesso programmato (25 posti per l’a.a. 2016-17).