Logo Orienta

Musicologia

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Corso interateneo con la Libera Università di Bolzano

È attivata a partire dall'anno accademico 2016/2017 la nuova laurea magistrale interateneo in Musicologia (LM 45).

Il nuovo corso corrisponde a un progetto strategico nell’asse dell’Euregio volto a rafforzare la formazione nel campo della conoscenza, conservazione, gestione, valorizzazione e divulgazione dei beni musicali.

Il corso intende formare laureati capaci di operare nella ricerca avanzata nel campo delle discipline della musica, nell’editoria specializzata e presso le aziende pubbliche e private del settore. I laureati potranno inoltre assumere funzioni di elevata responsabilità nell’ambito della conservazione e del restauro nelle sezioni musicali di archivi e biblioteche nonché nelle audioteche e nei settori dell’intrattenimento e della comunicazione.

Il corso si caratterizza per il suo trilinguismo: le lezioni si tengono in italiano, tedesco e inglese.
Dopo il primo anno comune, prevalentemente in inglese presso la Libera Università di Bolzano, le attività formative si dividono in due percorsi a scelta degli studenti: a) il Curriculum in Storia e critica dei testi musicali, prevalentemente in italiano nella sede di Trento e b) il Curriculum in Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale, in italiano e in tedesco nel campus di Bressanone.