Logo Orienta

Arte

Dipartimento di Lettere e Filosofia 

Dall'anno accademico 2015-2016 è attivato il nuovo corso di laurea magistrale interateneo in Arte (LM 89), a cui prendono parte congiuntamente l’Università di Trento e quella di Verona. 

Il corso  fornisce agli studenti una preparazione specifica nelle discipline storico-artistiche di età medievale, moderna e contemporanea: dalla pittura alla scultura, dall’architettura, alle arti suntuarie, dalla letteratura artistica, alla storia del collezionismo, dalla museografia alla storia delle tecniche.

Il percorso formativo incoraggia un approccio interdisciplinare, con particolare attenzione alle discipline storiche e dello spettacolo. A seconda degli interessi culturali e professionali, gli studenti potranno personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo tra un’ampia gamma di insegnamenti, privilegiando un periodo storico o una singola disciplina.

Per acquisire un’adeguata padronanza delle metodologie di ricerca, per sviluppare autonomia di studio e per incoraggiare una conoscenza diretta delle opere d’arte, sono organizzati stage e tirocini presso le istituzioni che nel territorio si occupano di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico.

Il nuovo corso di studi sostituisce la precedente laurea magistrale interclasse in Conservazione e gestione dei beni culturali (LM 89 e LM 2).