Eventi di orientamento

Il Servizio Orientamento organizza iniziative per permettere agli studenti che stanno pensando di iscriversi all’Università di Trento e alle loro famiglie di:

• visitare edifici e strutture (aule, sale studio, biblioteche, laboratori, mense, ecc.);
  • ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti dei corsi e sui servizi;
  • incontrare i docenti e gli studenti universitari.

Porte Aperte

Le giornate "Porte Aperte" si svolgono durante l’anno scolastico, di solito nei mesi di ottobre/novembre, febbraio e marzo. L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire quindi le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta.

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi e visite alle strutture; questi momenti sono valorizzati dalla possibilità di confronto con i docenti e gli studenti universitari che abitualmente collaborano alle attività di orientamento.

Per coloro che fossero ancora molto indecisi, queste giornate rappresentano senz’altro una buona occasione, perché consentono di visitare più strutture didattiche e quindi di farsi un’idea generale dei corsi e dei servizi offerti dall’Università di Trento e dei loro contenuti.

Orienta estate

"Orienta Estate" è un’iniziativa che si svolge, ovviamente, durante i mesi estivi, più in particolare nel periodo delle immatricolazioni.

L’obiettivo, in questo caso, è da una parte quello di aiutare gli studenti ancora indecisi a maturare la propria scelta e dall’altra quello di fornire tutte le informazioni necessarie ai fini dell’immatricolazione.

Il programma prevede colloqui individuali o a piccoli gruppi con studentesse e studenti orientatori, allo scopo di dare risposta a domande e curiosità: dall'offerta formativa, ai servizi dell'ateneo, ai dubbi più disparati sulla vita universitaria.

La prossima edizione si svolgerà in cinque giornate nei mesi di luglio e agosto 2017.

Pensa Trasversale

É un’iniziativa rivolta a studenti selezionati delle classi quinte degli istituti superiori del Trentino e delle province limitrofe, dedicata all’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un aspetto della realtà.

14 docenti, provenienti ciascuno dai vari Dipartimenti e Centri dell'Ateneo, propongono diversi approfondimenti su un unico tema. Pensa Trasversale si svolge in genere nei mesi di ottobre o novembre, dura due giorni (un venerdì e un sabato) e prevede la formula residenziale.

La prossima edizione, dal tema "la Previsione", avrà luogo il 27 e 28 ottobre 2017.

Settimana di orientamento alla scelta universitaria

La "Settimana di orientamento alla scelta universitaria", organizzata dall'Università degli Studi di Trento e dalla Libera Università di Bolzano, è un'opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni tenute da docenti dei due atenei negli ambiti didattici e di ricerca delle rispettive offerte formative, incontri con esponenti  delel professioni e della cultura, attività formative, culturali e di svago nei due capoluoghi provinciali del Trentino Alto Adige.

Le attività sono rivolte a ragazze e ragazzi, che intendono fare una scelta consapevole e che frequentano il 4° anno di scuola secondaria superiore di secondo grado.

Ciascun partecipante dovrà sostenere le proprie spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100€. Tutti i restanti costi della settimana sono a carico dell'organizzazione.

La prossima edizione avrà luogo dal 21 al 25 agosto 2017.

#bethechange

#bethechange è una nuova iniziativa, rivolta a studentesse delle classi quarte delle scuole superiori del Trentino, dedicata all’esplorazione trasversale delle discipline scientifiche offerte dall’Ateneo.

Docenti, ricercatrici e ricercatori, ognuna/o appartenente ad una diversa struttura didattica dell’Ateneo, con diversa sensibilità e prospettiva derivanti dalla propria attività di ricerca, proporranno seminari tematici e laboratori per avvicinare le partecipanti a discipline scientifiche come la matematica, la fisica, le ingegnerie e le biotecnologie.

La prossima edizione di #bethechange avrà luogo il 26 maggio e 1 giugno 2017.

CIBIO Open

Il Centro di Biologia Integrata dell'Università di Trento apre le proprie porte agli studenti delle scuole superiori all'interno dell'iniziativa "CIBIO open".

Durante questa giornata, alcuni studenti e studentesse dell'ultimo anno avranno la possibilità di visitare i laboratori ed interagire in prima persona con i ricercatori del CIBIO. I partecipanti assisteranno anche ad alcuni esperimenti dimostrativi delle attività di ricerca che si svolgono nel Centro (Polo Ferrari - via Sommarive, 9 - Povo).

L'ultima edizione si è svolta il 13 maggio 2017.

Partecipazione a fiere e saloni

L’Università di Trento partecipa inoltre a eventi di orientamento nazionali: si tratta, solitamente, di manifestazioni organizzate da enti fieristici, in collaborazione con amministrazioni pubbliche locali (comuni, province o regioni) o nazionali (per esempio, il MIUR, il Ministero del Lavoro) e con il patrocinio di associazioni di settore (per esempio, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, l’Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale, AlmaLaurea, l’Associazione Europea per la Formazione Professionale).

Durante l’anno scolastico 2016-2017 siamo presenti a: