Eventi di orientamento

Il Servizio Orientamento organizza iniziative per permettere a studenti e studentesse che stanno pensando di iscriversi all’Università di Trento e alle loro famiglie di:

• ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti dei corsi e sui servizi;
  • incontrare i docenti e gli studenti universitari;
  • visitare edifici e strutture (aule, sale studio, biblioteche, laboratori, mense, ecc.).

Porte Aperte

Le giornate "Porte Aperte", che si svolgono durante l’anno scolastico, hanno l’obiettivo di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire quindi le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta.

Il programma prevede presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi e visite alle strutture; questi momenti sono valorizzati dalla possibilità di confronto con docenti e studenti e studentesse universitari che abitualmente collaborano alle attività di orientamento. Per coloro che fossero ancora indecisi, queste giornate rappresentano senz’altro una preziosa occasione, perché consentono di conoscere più strutture didattiche e tutta l'offerta formativa e quindi di farsi un’idea generale dei corsi e dei servizi offerti dall’Università di Trento e dei loro contenuti.

Per l'anno scolastico 2023/2024 le tre edizioni di Porte Aperte si svolgeranno:

• venerdì 17 novembre 2023, in presenza
  • da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre 2023, online
  • venerdì 19 gennaio 2024, in presenza

Iscriviti alle PorteAperte!

Pensa Trasversale

É un’iniziativa rivolta a studenti selezionati delle classi quinte degli istituti superiori del Trentino e delle province limitrofe, dedicata all’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un aspetto della realtà

13 docenti, provenienti ciascuno dai vari Dipartimenti e Centri dell'Ateneo, propongono diversi approfondimenti su un unico tema. Pensa Trasversale si svolge in genere nel periodo ottobre-dicembre, dura due giorni (un venerdì e un sabato) e prevede la formula residenziale.

La prossima edizione si svolgerà venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023 e sarà dedicata al tema "Clima, ambiente, energia e sostenibilità".

OrientaEstate

Orienta Estate ti porta alla scoperta dell'Università di Trento e del territorio nel quale si trova, in un percorso di studio, ricerca e condivisione per conoscere più a fondo tutto quello che ha portato la nostra Università in cima alle classifiche nazionali.

Durante i mesi di giugno e luglio l’Ateneo apre le porte e potrai partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici, in un ambiente ancora più informale, avrai l'opportunità di condividere tutte le domande sulla scelta del tuo percorso, ascoltando la loro esperienza universitaria ma soprattutto di ragazzi e ragazze che vivono la città in un contesto sempre più giovane e internazionale e con iniziative che coinvolgono la vita di studenti e studentesse anche al di fuori dell’Ateneo e dei momenti dedicati alle lezioni e allo studio.

Partecipare alle giornate di Orienta Estate sarà l’occasione per vivere insieme un momento importante della scelta del tuo futuro in un ambiente giovane, dinamico a Trento, una città con le porte spalancate all'Università a 360°.

Scuola estiva di orientamento

La "Scuola Estiva di Orientamento", organizzata dall'Università degli Studi di Trento, è un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria che prevede un ampio programma di attività che mette in stretto contatto docenti universitari, studenti delle scuole superiori e studenti universitari. L’obiettivo è di permettere ai partecipanti di confrontarsi e di approfondire tematiche e discipline di studio universitario, per riflettere sulle proprie motivazioni allo studio e sugli ambiti di interesse. Le attività sono rivolte a studenti e studentesse del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati e che desiderano fare una scelta agli studi universitari consapevole e meditata.

L'edizione 2023 si è svolta dal 28 al 31 agosto.

Se vuoi ricevere una mail quando apriranno le iscrizioni alla prossima edizione della Scuola estiva di orientamento, inviaci il tuo contatto!

Partecipazione a fiere e saloni

L’Università di Trento partecipa inoltre a eventi di orientamento nazionali: si tratta, solitamente, di manifestazioni organizzate da enti fieristici, in collaborazione con amministrazioni pubbliche locali (comuni, province o regioni) o nazionali (per esempio, il MIUR, il Ministero del Lavoro) e con il patrocinio di associazioni di settore (per esempio, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, l’Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale, AlmaLaurea, l’Associazione Europea per la Formazione Professionale).

Durante l'a.a. 2023/2024 siamo presenti alle seguenti manifestazioni: