Logo Orienta

Colloqui informativi individuali

L’orientamento alla scelta universitaria si rivolge principalmente a coloro che affrontano per la prima volta un percorso di studi di tipo accademico e che pertanto possono sentire il bisogno di fare chiarezza rispetto ai diversi percorsi proposti dall’Università di Trento, ma anche e soprattutto, riguardo al sistema universitario in generale.

In questi casi, può essere utile un colloquio individuale con uno studente universitario orientatore.
I colloqui proposti dal servizio orientamento sono di tipo informativo e permettono di discutere l’offerta formativa e i servizi dell’Ateneo e le caratteristiche distintive dei diversi percorsi (per esempio, cosa vuol dire affrontare un certo percorso di studio piuttosto che un altro in termini di requisiti).

Il colloquio individuale, inoltre, può senz’altro essere una buona occasione per chiarire aspetti di carattere più generale inerenti il sistema universitario: la struttura dei percorsi di studio, la tempistica (le lezioni, gli esami, ecc.), la comunicazione (come e dove vengono pubblicate le informazioni), gli spazi nelle varie strutture didattiche (aule, sale studio, biblioteca, bacheche, etc.).

I colloqui hanno durata variabile, dalla mezz’ora all’ora, e possono essere organizzati in modo diverso, a seconda delle specifiche esigenze.

Orientamento alla laurea magistrale

Anche chi è già in possesso di un titolo universitario di I livello e desidera perfezionare la propria formazione con una laurea magistrale può richiedere un colloquio.
Tale colloquio, di tipo informativo, di solito avviene con studenti orientatori appartenenti all’area di interesse del richiedente.
L'obiettivo è quello di informare lo studente sulle opportunità offerte dall’Ateneo di Trento, in modo da supportarlo nella decisione del percorso più adatto.

Per prenotare un colloquio individuale

Il Servizio Orientamento effettua colloqui individuali solo previo appuntamento, da prenotare con congruo anticipo tramite form online.