Logo Orienta

Incontri con le scuole

Incontri per conoscere UniTrento

Si tratta di incontri, della durata minima di due ore, effettuati da un “team integrato”, normalmente composto da un membro dello staff del servizio e da un gruppo di studenti universitari orientatori (quest’ultimo rappresentativo delle aree didattiche presenti a UniTrento).
Gli incontri si svolgono online o presso le scuole (come concordato direttamente con l'istituto), durante l’anno scolastico.
Obiettivo principale è dare una visione complessiva dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo, cercando nel contempo di far comprendere quelle che sono le caratteristiche peculiari e distintive del mondo universitario.
Durante questi incontri vengono solitamente affrontati temi quali:

  • presentazione del sistema universitario italiano;
  • offerta formativa dell’Università di Trento;
  • opportunità di studio e stage all’estero;
  • borse di studio, alloggi e altri servizi dell’Università e dell’Opera Universitaria di Trento;
  • vita universitaria e tempo libero a Trento.

Ampio spazio viene dato alle domande e più in generale all’interazione con gli studenti. Ove possibile vengono organizzati approfondimenti a piccoli gruppi su singoli dipartimenti/centri incentivando un dialogo aperto e un confronto diretto con uno studente universitario che ha già vissuto il momento della scelta e sta affrontando da qualche anno il proprio percorso di studio.

Per prenotare un incontro: compilare il form online con congruo anticipo (almeno 1 mese prima).

Seminari tematici

Attraverso i seminari tematici studenti e studentesse hanno l’opportunità di approfondire, guidati da docenti e ricercatori universitari, tematiche già trattate in classe o di scoprire ambiti nuovi e specifici degli studi accademici, nell’ottica dell’orientamento alla scelta universitaria.

I seminari affrontano problematiche inerenti l’economia, il diritto, la sociologia, le materie umanistiche e letterarie, la psicologia cognitiva, le scienze matematiche, fisiche e naturali, l’ingegneria e l’area dell’Information and Communication Technology.
I seminari hanno durata di circa due ore scolastiche e si svolgono in presenza presso la sede dell'Istituto richiedente. In casi particolari (necessità della scuola, distanza della sede, ...) è possibile optare per la modalità online - previa verifica della disponibilità del relatore.

Si consiglia di prenotare con largo anticipo così da favorire l’incontro con le disponibilità dei relatori.
Ogni istituto può richiedere fino ad un massimo di 2 seminari in maniera completamente gratuita. Per eventuali seminari aggiuntivi è richiesto un contributo a carico della scuola
pari a 120,00€ per seminario.

La prenotazione del/i seminario/i dovrà avvenire attraverso l'apposito form online, con debito anticipo.
Nel box download è possibile consultare l'offerta di seminari tematici dell'Ateneo per l'a.s. 2023/2024.

UniTrento per le scuole

Con UniTrento per le scuole, l'Università di Trento lancia una serie di corsi di orientamento attivo rivolti ad alunni e alunne degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado. L'obiettivo di questi corsi è di stimolare una riflessione nei e nelle partecipanti sulle loro aspirazioni, le opportunità offerte dagli studi universitari e le competenze e i profili richiesti dal mondo del lavoro, che consenta loro di:

  • conoscere il contesto dell'istruzione universitaria, le sue proposte formative e le opportunità che offre;
  • fare esperienza di didattica attiva, partecipativa e laboratoriale;
  • imparare ad autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze, per capire quali acquisire in vista di un percorso di studi universitari;
  • rafforzare la propria capacità di riflettere e le competenze trasversali per costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • conoscere il mondo del lavoro, gli sbocchi occupazionali, le professioni del futuro e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze possedute.

I corsi si svolgeranno in modalità curricolare o extracurricolare e per almeno 2/3 in presenza. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste verrà rilasciato un attestato. I corsi di orientamento possono rientrare tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), nell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) e tra le misure introdotte dalla riforma dell’orientamento prevista dal PNRR e nel curriculum dell’alunno.

I corsi di orientamento attivo sono finanziati dal PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca” COMPONENTE 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”, INVESTIMENTO 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.

Per inviare una richiesta di partecipazione occorre compilare il modulo online.
Il catalogo con l’offerta dei corsi di orientamento per l'a.s. 2023/2024 e maggiori informazioni è scaricabile dal box download.

Una giornata da matricola
(in Ateneo) 

Con questa iniziativa si vuole dare l’opportunità a gruppi di studenti (di una o più classi) di sentirsi studenti universitari per un giorno e di immergersi nella realtà universitaria trentina.

Le giornate possono essere tarate in base alle esigenze e alle richieste delle scuole ma generalmente comprendono:

  • presentazione dell’Università di Trento, con lo scopo di far conoscere in generale la struttura del sistema universitario italiano, l’offerta formativa dell’Università di Trento, le opportunità di studio e stage all’estero, le borse di studio, gli alloggi e gli altri principali servizi per lo studente;
  • approfondimenti a piccoli gruppi su un singolo dipartimento o corso di studio attraverso un dialogo aperto e un confronto diretto con uno studente universitario che ha già vissuto il momento della scelta e sta affrontando da qualche anno il proprio percorso di studio;
  • pranzo presso uno dei ristoranti universitari;
  • visite ad alcune sedi universitarie, per vedere le aule, i laboratori, le attrezzature, ma anche le strutture residenziali e sportive;
  • una o più “lezioni-tipo” per permettere agli studenti di scuola superiore di entrare in confidenza con i diversi linguaggi disciplinari e approfondire, guidati da docenti e ricercatori universitari, ambiti nuovi e specifici degli studi accademici.

Per concordare e organizzare “Una giornata da matricola” si prega di contattare il orienta [at] unitn.it (Servizio Orientamento).

CIBIO Open Days
(In Ateneo)

Due date per conoscere il CIBIO - Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata di UniTrento. Il CIBIO aprirà le proprie porte agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori:

  • sabato 3 febbraio 2024
  • sabato 13 aprile 2024

Durante i CIBIO Open Days, studenti e studentesse avranno la possibilità di visitare i laboratori ed interagire in prima persona con i ricercatori del CIBIO. I partecipanti assisteranno anche ad alcuni esperimenti dimostrativi delle attività di ricerca che si svolgono nel Centro.

Ogni visita durerà circa un’ora e sono previsti tre turni (10.00-11.00; 11.00-12.00; 12.00-13.00). Le attivitià si svolgeranno presso il Polo scientifico e tecnologico "F. Ferrari" - via Sommarive, 9 - Povo.

Le scuole interessate devono prenotarsi online entro le 12.00 di lunedì 29 gennaio 2024 (per l'evento di sabato 3 febbraio 2024) e entro le 12.00 di lunedì 8 aprile 2024 (per l'evento di sabato 13 aprile 2024). Gli studenti devono necessariamente essere accompagnati da un docente.
La partecipazione sarà confermata tramite comunicazione da parte del Servizio Orientamento. A seguito della conferma di partecipazione, sarà necessario comunicare l'elenco dei nominativi dei partecipanti (sia studenti che accompagnatori) per motivi assicurativi.
Invitiamo, inoltre, a controllare con attenzione gli orari dei trasporti, in quanto alcune corse sono sospese nelle giornate di sabato.