Logo Orienta

Staff

Oltre che del personale dedicato, il Servizio Orientamento dell’Ateneo si avvale anche della preziosa collaborazione degli studenti orientatori e delle studentesse orientatrici, che affiancano il team di orientamento negli incontri ed eventi di informazione e di orientamento all’università.

Chi sono gli studenti orientatori e le studentesse orientatrici e come fare per diventarlo

Gli studenti orientatori sono studenti universitari iscritti ai corsi di studio attivati presso l’Università di Trento che hanno scelto di collaborare alle attività di orientamento d’Ateneo.
Collaborano all’organizzazione e alla realizzazione delle iniziative di orientamento: dalle Porte Aperte ad Orienta Estate, senza dimenticare le presentazioni presso le scuole e gli stand informativi presso le fiere ed i saloni dedicati all’orientamento.
Parte del loro tempo viene inoltre spesa presso gli uffici del servizio: affiancando lo staff nelle attività di accoglienza e informazione, nei colloqui e nelle quotidiane attività di back office.

Presso le università di tutt’Italia gli studenti possono candidarsi per collaborare con le strutture dell’ateneo (nei diversi settori di attività). Le "collaborazioni studenti" fanno riferimento a quanto previsto dalla normativa inerente il diritto allo studio e sono disciplinate da appositi bandi di selezione.
A Trento gli studenti che desiderano collaborare, nello specifico, con il Servizio Orientamento vengono selezionati mediante colloquio e in seguito adeguatamente formati.